Ristrutturare una casa al mare è un bell’impegno, ma vuoi mettere con la soddisfazione di progettare un’abitazione moderna e funzionale, dove trascorrere week-end di relax tra tutti i comfort?
Noi di Schüco Italia vogliamo condividere con te qualche idea da cui partire per il tuo progetto, prendendo come esempio un’abitazione a Forte dei Marmi (LU), realizzata con i nostri infissi in alluminio.
Si tratta della Glass House, progettata dall’arch. Antonio Tanzini in collaborazione con un serramentista Schüco Premium Partner.
Lo dice il nome: la Glass House, ovvero “la casa di vetro” è un capolavoro di architettura in vetro. Le grandi vetrate panoramiche lasciano entrare tantissima luce e valorizzano la vista sulle Alpi Apuane e sul mare.
Il progetto della Glass House si è basato su 3 fattori, ovvero
- Design
- Sicurezza
- Efficienza energetica
Ecco il nostro primo consiglio: parti da questi 3 elementi per la ristrutturazione della tua casa al mare!
1) Il design è tutto
La richiesta dei proprietari della Glass House all’arch. Tanzini è stata quella di disegnare una serie di spazi minimal, geometrici e il più possibile “aperti” verso l’esterno.
L’idea era quella di rendere finestre dei veri e propri oggetti d’arredo, in linea con lo stile moderno della casa.
Per fare questo, sono state utilizzate:
- Finestre Schüco Block System con anta a scomparsa
- Sistemi scorrevoli panoramici
Che cosa significa “finestra con anta a scomparsa”?
Si tratta di infissi in alluminio con montante centrale a vista molto sottile – 31mm – con il telaio integrabile nella muratura.
Grazie ai profili sottili, quando la finestra viene aperta, scompare all’interno della parete.
Questa soluzione offre 3 principali vantaggi:
- Moltiplicare la superficie di vetro e l’effetto di trasparenza
- Lasciare entrare più luce
- Ampliare la vista sul panorama
Inoltre, nel caso della Glass House gli infissi panoramici in alluminio scorrevoli permettono di fare entrare il 10% in più di luce rispetto a una finestra ad anta.
Vuoi conoscere tutti i plus degli infissi scorrevoli panoramici?
Ne parliamo sul nostro blog nell’articolo Infissi panoramici in alluminio, wow che vista!
2) Parola d’ordine: sicurezza
Passiamo al secondo elemento fondamentale per ogni progetto: la sicurezza.
Con sicurezza si intende:
- La capacità dei serramenti – porte, finestre e scorrevoli – e della casa in generale di resistere ai tentativi di effrazione esterni
- L’insieme di accortezze messe in atto per garantire a ogni persona il la serenità che si merita.
Gli infissi in alluminio Schüco realizzati per il progetto della Glass House di Lucca raggiungono livelli di RC – Resistance Class – elevati, fino a RC2.
Sai cosa significa il parametro RC?
Si tratta di una classificazione stilata dall’UNI (l’ente nazionale italiano di unificazione) che indica la capacità di resistenza di un serramento su una scala da 1 a 6.
Più alto è il numero, maggiore è la resistenza del serramento a una sollecitazione esterna. In parole semplici: più ci si avvicina al 6, più aumenta il tempo che si impiega per scassinare il serramento.
Per approfondire la scala di valutazione della sicurezza dei serramenti, vai all’articolo sul nostro blog Infissi sicuri per la tua casa.
Oltre a questo tipo di sicurezza, i proprietari della Glass House hanno scelto di dotare gli infissi di una soglia a filo pavimento, ovvero completamente piatta, per evitare ostacoli e inciampi nel passaggio.
La soglia a filo pavimento è particolarmente utile per anziani, bambini e persone che necessitano di ausili per spostarsi, ad esempio sedie a rotelle.
Ma non solo: parliamo di tutti i vantaggi di questa soluzione in tema di sicurezza e accessibilità nell’articolo sul nostro blog Soglia a livello 0: finestre, portefinestre e porte accessibili.
3) Quando l’efficienza energetica è fondamentale
Ogni persona che possiede una casa ha l’interesse a risparmiare sui consumi. Per ridurre lo spreco energetico è possibile scegliere tra diverse opzioni, con la possibilità di dotare la propria casa di tutte queste.
Ad esempio:
- Cappotto
- Impianti di riscaldamento con pompa di calore
- Infissi termoisolanti
Nel caso della Glass House, sono gli infissi in alluminio a garantire un eccellente isolamento termico e – da non sottovalutare – anche un isolamento acustico dai rumori esterni.
Grazie alla speciale configurazione HI (High Insulation), gli scorrevoli panoramici abbattono il rumore fino a 49 dB e consentono di raggiungere alte performance termiche.
Vuoi approfondire i benefici dell’isolamento acustico? Ecco l’articolo sul nostro blog che fa per te: Comfort acustico: ecco perché ci fa vivere meglio.
4) Consiglio bonus!
Scegli un serramentista competente.
Sembra una banalità, ma la posa in opera dei serramenti è il fattore che più incide sulle prestazioni di sicurezza ed efficienza energetica sul lungo periodo.
Un infisso posato male rischia di vanificare nel tempo l’investimento che hai fatto per ristrutturare e riqualificare la tua casa al mare.
Hai bisogno di altri spunti per farti un’idea più precisa per il tuo progetto?
Noi di Schüco ne abbiamo preparato qualcuno per te nell’articolo Riqualificare un edificio con finestre di grandi dimensioni.
Buona lettura!
Social Media