Riqualificare un edificio con finestre di grandi dimensioni

Chi l'ha detto che una grande finestra equivale a una maggiore dispersione della temperatura interna? In questo articolo ti portiamo alla scoperta di una magnifica villa veneta riqualificata con ampie finestre che garantiscono elevate prestazioni termiche e fanno risparmiare i suoi abitanti sui consumi.

architettura ecosostenibile

Spazio alla luce e al benessere con finestre e sistemi scorrevoli Schüco

Riqualificare e ristrutturare un edificio con ampie finestre è spesso un lavoro complesso, che deve tenere conto di diversi fattori per raggiungere il risultato desiderato: caratteristiche iniziali dello stabile e del contesto, interventi necessari, limiti applicativi e tempi di realizzazione del progetto. Entrano in gioco anche la scelta dello stile, dalla facciata agli infissi, e la necessità di assicurare un buon isolamento termico e acustico. Le finestre di grandi dimensioni, hanno il pregio di:

  • Stabilire una forte connessione tra interno ed esterno, soprattutto se si affacciano su giardini o aree verdi
  • Massimizzare l’ingresso di luce naturale negli ambienti, per il benessere degli abitanti.

Ma come garantire eccellenti performance di isolamento termico in presenza di ampie specchiature? Queste ultime sono in grado di evitare la dispersione di calore? La risposta è semplice: utilizzando serramenti di qualità in alluminio, avremo la sicurezza di una prestazione affidabile. Le soluzioni firmate Schüco consentono di dare forma a progetti innovativi, in grado di far dialogare estetica e sostenibilità. In questo articolo ti portiamo alla scoperta di un intervento di riqualificazione di una villa veneta e vediamo insieme i vantaggi dell’impiego di infissi di alto livello.

Una villa contemporanea immersa nel verde

architettura ecosostenibile

GF Mansion, residenze plurifamiliari a Cittadella (PD). Sistemi alzanti scorrevoli ⁺Schüco ASS 70.HI e sistema per finestre in alluminio ⁺Schüco AWS 75 BS.HI+.

Il progetto GF Mansion dello Studio Zanini&Reginato Architettura è stato un importante intervento di riqualificazione che ha portato alla realizzazione di un’esclusiva villa privata a Cittadella (PD).

Localizzato in una zona rurale del Veneto, il complesso sorge su un’area verde precedentemente occupata da strutture residenziali e industriali, ed è composto da un edificio principale, una dependance separata con piscina e un piccolo ricovero per attrezzi. Il progetto ha previsto l’impiego di forme e materiali costruttivi tipici del luogo, rivisitati in chiave contemporanea e con particolare attenzione ai dettagli. Le finestre e i sistemi scorrevoli di grandi dimensioni donano eleganza alla costruzione e instaurano una relazione tra interni ed esterni.

architettura ecosostenibile

architettura ecosostenibile

GF Mansion, residenze plurifamiliari a Cittadella (PD). Sistemi alzanti scorrevoli ⁺Schüco ASS 70.HI e sistema per finestre in alluminio ⁺Schüco AWS 75 BS.HI+.

Per mantenere elevate le performance, sono stati impiegati i serramenti in alluminio Schüco: il sistema alzante scorrevole serie ASS 70.HI ha permesso di realizzare grandi superfici vetrate per ottimizzare la visibilità esterna, garantendo al contempo facilità di utilizzo e isolamento termico. Il complesso si distingue infatti per l’efficienza energetica, con edifici in classe A4 e impianto fotovoltaico integrato.

Grazie all’aspetto pulito e moderno, il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI+,  abbinato all’apparecchiatura Schüco AvanTec SimplySmart integrata nei profili, si è rivelato particolarmente indicato per questa abitazione, perché consente l’ingresso di luce naturale e assicura il minimo ingombro.

Un progetto ambizioso, che ha messo al centro l’estetica, il benessere e l’attenzione all’ambiente attraverso la scelta di materiali e componenti di qualità.

Serramenti di qualità: comfort abitativo e design

architettura ecosostenibile

GF Mansion, residenze plurifamiliari a Cittadella (PD). Sistemi alzanti scorrevoli ⁺Schüco ASS 70.HI e sistema per finestre in alluminio ⁺Schüco AWS 75 BS.HI+.

I serramenti in alluminio Schüco sono studiati per assicurare elevati livelli di isolamento termico, anche con grandi specchiature, mantenendo sempre la temperatura ottimale all’interno degli ambienti e risparmiando così sui consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento.

Abbiamo dedicato un articolo al tema: Infissi in alluminio: perché sceglierli, dove ti illustriamo tutti i motivi per i quali questo materiale è davvero performante. Inoltre, i serramenti di qualità sono in grado di isolare acusticamente l’edificio, insonorizzando le stanze e contribuendo alla tranquillità e al benessere degli occupanti.

Anche dal punto di vista estetico, i serramenti Schüco per grandi finestre sono realizzati per soddisfare tutte le esigenze progettuali e possono essere completamente personalizzati. Grazie ai profili in vista ridotti e alle diverse tipologie di prodotto e di installazione, i nostri infissi regalano un’ampia visuale verso l’esterno, incorniciando il panorama. Installare grandi finestre significa anche godere di un’illuminazione naturale e diffusa degli ambienti, per il massimo comfort.

Anche tu stai pensando a un intervento di recupero di un edificio? Questo è il momento giusto per riqualificare sostituendo le vecchie finestre, grazie agli incentivi a disposizione per l’acquisto di nuovi infissi, affidandoti alla nostra rete di professionisti per ottenere i migliori risultati.