08/03/2022

Infissi sicuri per la tua casa

Sono 3 le caratteristiche che garantiscono la sicurezza di un infisso: materiale, Resistance Class e posa in opera.

Infissi sicuri per la tua casa

Secondo una ricerca dell’Istat del 2019, che riguarda gli anni 2015/16, il 26,9% dei furti nelle abitazioni avviene attraverso una porta o una finestra lasciate incustodite.

Le regioni d’Italia più colpite sono l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto.

Che cosa si intende con serramenti sicuri e quali sono i criteri per scegliere al meglio?

Puoi valutare un infisso sicuro in base alla Resistance Class, una classificazione dei serramenti che contribuisce al grado di sicurezza delle finestre (e alla tua tranquillità!).

Scopriamo insieme cos’è e perché è così importante.

Resistance Class

Resistance Class dei serramenti

Che cos’è la RC (Resistance Class) relativa ai serramenti?

Si tratta di una classificazione in base a caratteristiche tecniche, stabilite dall’UNI (l’ente nazionale italiano di unificazione).

Le finestre sono classificate con una RC che può andare da 1 a 6: maggiore è il numero, migliore è la resistenza alle sollecitazioni esterne.

Come viene assegnato il numero? In base al tempo stimato per l’apertura dell’infisso dall’esterno.

Ad esempio, la maggior parte delle finestre delle abitazioni oggi, raggiungono una RC2, che garantisce una resistenza di alcuni minuti ad attrezzi quali cacciaviti, pinze, cunei e alla forza manuale. Guadagnare tempo è fondamentale, perché permette a chi è in casa o ai vicini di accorgersi dei rumori e chiamare la polizia.

Nel caso di una villetta isolata, oltre a una RC elevata, il nostro consiglio è quello di dotarsi anche di sistemi di antifurto e videosorveglianza, sia per gli infissi che per gli ingressi.

In questo breve video, Daniele, esperto dell’Ufficio Tecnico di Schüco Italia, racconta come distinguere le diverse RC e a quali tipi di forzature possono resistere.
Schüco Italia è una tra le poche aziende in grado di progettare e realizzare serramenti che raggiungono la RC4, grazie a profili speciali in alluminio, con integrazione a scomparsa dei componenti antieffrazione e personalizzabili in base alle proprie esigenze.

Tra i fattori che ti suggeriamo di tenere in considerazione per la tua scelta c’è anche il materiale.

Qual è il più sicuro per porte e finestre?

Ne abbiamo parlato anche su Instagram, guarda il reel!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Schüco Italia (@schueco_italia)

Finestre sicure in alluminio

Tra i materiali più robusti che offre il mercato c’è l’alluminio, un metallo resistente e difficile da perforare dall’esterno.

Nell’articolo Infissi di qualità, ecco perché sono un ottimo investimento, ti raccontiamo tutti i vantaggi di scegliere l’alluminio per le tue finestre, per una maggiore sicurezza e non solo.

È ora di cambiare le finestre? Nell’articolo Porte e finestre antieffrazione: come scegliere? sul nostro blog, ti diamo qualche consiglio su come orientare la tua decisione.

Se hai bisogno di una consulenza approfondita, chiedi a uno dei nostri Premium Partner: sono in tutta Italia.