16/10/2020

Casa smart: idee per rendere la propria casa intelligente

Luci che si accendono da sole, termostato che si auto-regola e finestre che si aprono con un click? Non è fantascienza ma domotica! La tua casa può diventare intelligente grazie alla tecnologia, qui puoi scoprire quali sono gli strumenti smart più utilizzati.

La tecnologia ormai ci accompagna in ogni attività quotidiana, anche mentre siamo a casa, basta pensare a quante cose possiamo fare con il nostro smartphone! Negli ultimi anni, gli standard del comfort abitativo si sono alzati: si sperimentano nuove soluzioni per rendere gli ambienti interni sempre più smart e quindi di supporto concreto alla nostra vita.

La gestione della casa o dell’appartamento può essere molto semplice, persino piacevole e divertente grazie alla domotica. Una casa è detta “intelligente”, quando “collabora” attivamente alle nostre azioni. Questo è possibile attraverso dispositivi connessi alla rete e controllabili da remoto, tramite app, anche mentre siamo fuori.

Elementi di domotica per rendere la tua casa intelligente

Immaginiamo di poter accendere la luce quando torniamo la sera con un semplice comando vocale, o di impostare l’ora in cui far partire la macchina del caffè al mattino, oppure, ancora, di chiudere le finestre con un semplice click. Tutto questo è già realtà: attraverso il nostro smartphone, o gli smart speaker (Alexa o Google Home), possiamo controllare qualsiasi oggetto, a patto che sia anch’esso smart. Sono diverse le aziende che ormai progettano e vendono sul mercato elettrodomestici compatibili con l’utilizzo a distanza: frigoriferi, impianti di climatizzazione, lampadine, aspirapolveri e molto altro.

Vediamo insieme che cosa non può mancare in una casa intelligente e come la domotica può aiutarci a migliorare la nostra vita.

Smart home: gli elementi che non possono mancare

Innanzitutto bisogna tenere presenti quali sono gli obiettivi della domotica:

  • comfort;
  • riduzione dei consumi energetici;
  • sicurezza.

Un impianto domotico supporta l’utilizzo da parte di tutti gli utenti, agevolando anche anziani, bambini e disabili, grazie all’utilizzo intuitivo ed ergonomico. La domotica ci fa risparmiare sulle bollette, con un minor impatto sull’ambiente e ci fa dormire sonni tranquilli, grazie al controllo centralizzato di tutti i punti di accesso dall’esterno.
Quali sono le tecnologie indispensabili per raggiungere una qualità di vita superiore? Vediamo insieme alcuni esempi.

  • Impianti di climatizzazione a Wi-Fi, puoi gestire la temperatura in casa grazie a un termostato, o a condizionatori con connessione a internet integrata, regolando i gradi in base al meteo.
  • Elettrodomestici smart, se abbiamo dimenticato di avviare la lavapiatti prima di uscire di casa, non sarà un problema! Possiamo farla partire dal nostro smartphone e impostare il programma della lavatrice al termine del ciclo della lavastoviglie. Non solo: se abbiamo ospiti improvvisati possiamo “dire” all’aspirapolvere di pulire e trovare la casa in ordine al nostro rientro, oppure fare la spesa online controllando cosa abbiamo nel frigo, grazie alla telecamera posta al suo interno.
  • Illuminazione a comandi vocali, grazie alle lampadine smart possiamo spegnere e accendere le luci, o anche regolarne l’intensità semplicemente dicendo ad Alexa o a Google Home di farlo.
  • Rete di irrigazione autoregolabile, le possibilità della domotica arrivano anche all’esterno: se abbiamo un bel giardino, possiamo programmare l’innaffiatura in base al clima, o all’umidità del terreno.
  • Finestre intelligenti, sono il nostro punto di osservazione sul mondo e, grazie alla gestione smart, possono essere allo stesso tempo sicure e belle.

Finestre smart Schüco: quali sono le caratteristiche?

Le finestre smart di Schüco sono integrate con sensori a scomparsa, per monitorare aperture e chiusure, o con fotocellule a infrarossi, che bloccano la chiusura automatica di una finestra scorrevole al passaggio di una persona. Non solo: non dovrai rinunciare alla bellezza di una finestra scorrevole panoramica, a causa della scomodità delle ante pesanti, perché mettiamo a disposizione un meccanismo di movimentazione meccatronica, azionabile con un click da un pulsante, da Smartphone o con un comando vocale.
Se è vero che There’s no place like home, integrare una tecnologia intelligente all’interno della propria abitazione, aggiunge un ulteriore significato a questo modo di dire. Abitare in un appartamento smart significa vivere una quotidianità fatta di comodità e benessere pieno, quello che ti meriti.