20/11/2023

3 idee per ristrutturare una casa piccola

Ristrutturare case piccole è una vera sfida, ma è anche un’opportunità unica per trovare soluzioni di design creative! In questo articolo vedremo insieme 3 idee per aiutarti a ottimizzare lo spazio e ottenere il massimo dal tuo progetto di ristrutturazione.

3 idee per ristrutturare una casa piccola

Ristrutturare un monolocale o un appartamento di piccole dimensioni richiede una grande capacità di progettazione.

Meno è lo spazio a disposizione, più è necessario progettare con cura ogni particolare, tenendo conto di tutte le esigenze abitative.

Una delle sfide principali in una casa piccola, ad esempio, è quella di trovare il posto giusto per ogni cosa, senza creare ingombri ingestibili.

Non solo: anche la progettazione dell’illuminazione è fondamentale, perché gli ambienti piccoli possono sembrare angusti e bui se l’illuminazione non viene studiata con cura.

Quindi, la disposizione dei mobili e il layout generale sono importantissimi per l’ottimizzazione dello spazio.

Hai deciso di rinnovare la tua abitazione da cima a fondo e cerchi qualche spunto per valorizzare i tuoi ambienti?

Ecco qui 3 idee perfette per ristrutturare una casa piccola.

Le idee migliori per la ristrutturazione di un appartamento sono le più semplici

Idee migliori per la ristrutturazione di un appartamento piccolo

Idee migliori per la ristrutturazione di un appartamento piccolo

😍 Approccio minimalista

Adotta la filosofia less is more! Se gli spazi te lo permettono, ristruttura la casa lasciando la pianta aperta.

Un ambiente open space combina gli spazi del soggiorno, della sala da pranzo e della cucina senza soluzione di continuità e dà una sensazione di ampiezza maggiore.

Inoltre, la creazione di percorsi fluidi migliora la funzionalità e il comfort dello spazio.

A volte la ristrutturazione si può rimandare – se non c’è la necessità di sostituire impianti, infissi e pavimenti – e basta semplicemente riorganizzare gli arredi in maniera funzionale per ottenere più spazio.

Ne parliamo sul nostro blog nell’articolo Come ottimizzare gli spazi di casa senza ristrutturare?

☀️ Luci e colori

Importanza di luci e colori nella ristrutturazione di piccoli spazi

Importanza di luci e colori nella ristrutturazione di piccoli spazi

La luce naturale aiuta a ottenere la sensazione di avere più spazio: il nostro consiglio è di lasciar filtrare la luce del sole dalle finestre con soluzioni oscuranti esterne – anche dette schermature solari – in modo da lasciare liberi gli interni dalle tende.

Anche i colori aumentano la sensazione di ariosità negli ambienti perché riflettono la luce. Il nostro suggerimento è quello di optare per una palette di colori chiari e neutri per le pareti, i soffitti e i mobili più grandi.

Se la casa ha poche finestre, una soluzione pratica per aumentare la luminosità è di arredarla con alcuni specchi. Bisogna posizionarli sulle pareti opposte a dove si trovano le finestre, in modo che riflettano la luce.

Ti diamo qualche altro consiglio per rendere la tua casa luminosa nell’articolo sul nostro blog Luce naturale in casa: 6 idee per illuminare ambienti bui.

🏠 Mobili da incasso e multifunzione

Mobili da incasso e multifunzione per ampliare gli spazi

Mobili da incasso e multifunzione per ampliare gli spazi

Scaffali, armadi ad angolo, tavoli pieghevoli e divani letto: sono alcune delle possibilità per ottimizzare lo spazio in una casa piccola e per arredarla in modo più funzionale dopo una ristrutturazione.

Questi elementi si integrano nell’architettura, sfruttando angoli, nicchie, sottoscala e altri spazi che altrimenti sarebbero inutilizzati.

Oltre alla scelta e alla disposizione dei mobili, ci sono molti altri elementi che ti possono aiutare a valorizzare uno spazio piccolo.

Ti diamo altri spunti utili sul nostro blog nell’articolo Idee per ristrutturare casa risparmiando.

Ristrutturare è un gioco di squadra

Serramentisti Schüco Premium Partner

Serramentisti Schüco Premium Partner

Una ristrutturazione vincente è data dalla forza delle tue idee, dalla precisione del progetto dell’architetto, dalla qualità dei materiali scelti e dalla competenza dei fornitori selezionati.

Per questo è così importante circondarsi dei professionisti giusti per portare a termine i lavori. E per questo vogliamo condividere con te ancora 2 consigli.

Il primo: per raccogliere ulteriori spunti prima di iniziare i lavori, ti consigliamo di leggere l’articolo sul nostro blog 5 consigli per ristrutturare casa.

Il secondo riguarda i serramenti: in Italia non esistono serramentisti migliori degli Schüco Premium Partner.

Cerchi un partner per rifare gli infissi di casa tua? Loro sapranno consigliarti al meglio tra tutte le soluzioni in alluminio Schüco qual è quella più adatta a te!

Gli infissi sono un elemento da scegliere con cura perché sono responsabili dell’isolamento termico e acustico della casa.

Un infisso di qualità ti fa risparmiare sui consumi e ti garantisce un livello di comfort abitativo ottimale.

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona