08/10/2021

Schermature solari: quali scegliere?

Realizzate per proteggerci dal calore del sole, le schermature solari esterne hanno un impatto sull’efficienza energetica della casa, ma anche sul design della facciata. Ecco una piccola guida per scegliere la schermatura solare più adatta.

Nell’acquisto di un infisso spesso ci si concentra sulla scelta del materiale, delle dimensioni e delle prestazioni energetiche. Ma c’è un altro elemento importante da considerare per il design delle facciate e l’efficienza dell’edificio: le schermature solari.

Queste comprendono tutte le soluzioni di ombreggiamento e oscuramento che possono essere installate sia all’interno che all’esterno delle finestre. In generale, le schermature solari esterne garantiscono una protezione più efficace dai raggi, perché li “intercettano” direttamente.

E tu sapresti quale scegliere per la tua abitazione? In questo articolo ti portiamo alla scoperta dei diversi sistemi di schermatura solare in grado di aumentare il comfort della tua casa e creare ambienti vivibili in ogni stagione.

Le principali tipologie di schermatura solare

Le schermature solari presenti sul mercato sono di diverse tipologie, in base alla particolare funzionalità, al materiale e all’aspetto estetico.
Vediamo di seguito le schermature solari esterne più diffuse:

  • Persiane, intelaiature con lamelle centrali in legno (o altro materiale) inclinate di 45°
  • Ante oscuranti, telai (spesso in legno) con assicelle che creano un pannello senza aperture
  • Frangisole, sistemi con sottili lamelle in alluminio, ripiegabili verso l’alto
  • Tapparelle, teli formati da listelli (disponibili in diversi materiali) avvolgibili verso l’alto
  • Veneziane, schermature formate da lamelle flessibili orientabili
  • Tende e teli, schermi solari composti da diversi tessuti, a volte avvolgibili su se stessi.

Abbiamo passato in rassegna le diverse schermature tra cui scegliere, ora capiamo meglio come possono aiutarci a rendere gli ambienti in cui viviamo più confortevoli!

Un elemento strategico per aumentare l’efficienza energetica

A prescindere dal tipo di schermatura, qual è la funzione di questi sistemi? Hanno lo scopo di mitigare l’effetto dei raggi solari sulle finestre: un vetro esposto al sole per diverse ore al giorno, per quanto siano elevate le performance isolanti dell’infisso, contribuisce a scaldare l’interno dell’edificio, portando ad un innalzamento della temperatura.

In particolare in estate, le schermature solari hanno il compito di far entrare meno calore possibile, consentendo però l’accesso della luce necessaria. D’altro canto, in inverno i sistemi devono lasciare libera la superficie vetrata per ottimizzare l’illuminazione naturale e sfruttare l’apporto energetico dei raggi solari per contribuire al riscaldamento dell’edificio, riducendo ulteriormente i consumi energetici.

Soprattutto in un Paese come il nostro, molto soleggiato d’estate e freddo d’inverno, installare schermature solari efficaci e regolabili è fondamentale per ridurre i consumi energetici per il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti e aumentare il comfort della tua abitazione.

Infissi e schermature: spazio al design con Schüco!

Abbiamo visto che le schermature solari contribuiscono al benessere degli abitanti e alla vivibilità degli ambienti in ogni stagione, ma non bisogna trascurare l’impatto estetico di queste soluzioni sulle facciate dell’edificio.

Tra i diversi tipi di schermatura disponibili, alcune (come persiane e tapparelle) venivano principalmente utilizzate in passato, mentre ultimamente si stanno diffondendo sistemi più moderni (come veneziane, frangisole e teli avvolgibili), funzionali e con un’attenzione particolare anche al design.

Per la schermatura solare dei nostri infissi in alluminio ti consigliamo l’installazione di tende frangisole o teli tecnici, in grado di coniugare la praticità con le tue particolari esigenze progettuali.

I frangisole sono sistemi innovativi che permettono di oscurare qualsiasi finestra, integrandosi perfettamente con i serramenti e le facciate Schüco. Orientabili e studiate appositamente per modulare l’ingresso di luce solare, queste tende sono personalizzabili con diversi colori e finiture e possono essere automatizzate.

Le schermature mobili sono il 20% più efficienti rispetto a quelle fisse, perché possono regolare la protezione in base alle ore della giornata.

Anche i teli tecnici hanno configurazioni su misura (dimensioni, tessuti, colori) e sono adatti per ampie superfici vetrate. Resistenti ed eleganti, i teli a rullo possono essere utilizzati sia per nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, valorizzando lo stile dell’edificio.

Installare schermature solari… conviene!

Le schermature offrono protezione dal calore in estate e contribuiscono a ridurre i consumi energetici in inverno, migliorando l’efficienza della tua abitazione. Installate insieme a infissi ad alte prestazioni come quelli in alluminio Schüco, consentono un notevole risparmio in termini di costi energetici.

Inoltre, rispettando determinate condizioni, per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari puoi usufruire delle apposite detrazioni fiscali (come il Superbonus 110%, di cui abbiamo parlato nell’articolo Detrazioni fiscali: quanto puoi risparmiare sulle tue nuove finestre?). Una convenienza su tutti i fronti, che permette un risparmio a lungo termine aumentando il livello di comfort dell’edificio.

Per scegliere la schermatura solare più adatta a te, contatta i nostri esperti serramentisti: i professionisti Schüco saranno felici di consigliarti la soluzione perfetta per soddisfare le tue esigenze.