In questo momento sei nella fase più importante del tuo progetto di ristrutturazione della casa: l’inizio!
Hai deciso che vuoi rinnovare la tua abitazione e vuoi informarti su come farlo nel modo giusto: adesso più che mai è importante prendere consapevolezza sugli step da seguire, ad esempio su come stilare il budget, su come fronteggiare eventuali imprevisti di cantiere e su quali prodotti scegliere per la tua nuova casa. Prendere le decisioni giuste a monte ti farà risparmiare molte preoccupazioni, evitare errori e ottimizzare le tue risorse, sia in termini di tempo che di denaro.
Qualunque sia il tipo di progetto che hai in mente, noi di Schüco Italia vogliamo condividere con te 5 consigli per ristrutturare casa e siamo certi ti saranno utili. Come lo sappiamo? Perché abbiamo firmato molti progetti residenziali, in collaborazione con studi di architettura e con manager di cantiere, e desideriamo condividere con te la nostra esperienza sul campo.
Cosa dici, cominciamo?
Come ristrutturare casa? Ecco 5 consigli utili
1)Parti dal budget
È la disponibilità economica che fa la differenza per il tuo progetto e per questo è importante che il budget sia proporzionato alla priorità dell’intervento. Cosa significa? Che i primi investimenti da fare sono quelli che riguardano i lavori più urgenti.
Le ristrutturazioni strutturali hanno la precedenza, ad esempio il rifacimento di una muratura o del tetto a seguito di danni subiti dagli agenti atmosferici.
Subito dopo viene la riqualificazione energetica: puoi investire nell’ammodernamento degli impianti, o installare sul tetto di un sistema fotovoltaico, oppure puoi sostituire gli infissi (a proposito di budget e di finestre sul nostro blog trovi un articolo sul tema Costi infissi: le scelte per risparmiare).
Consiglio bonus: tieni da parte un margine per gli imprevisti, ad esempio la scoperta di un’infiltrazione, perché sono all’ordine del giorno in un cantiere!
2)Ristrutturare casa da soli non è (sempre) una buona idea
Forse dopo aver letto il primo consiglio ti starai chiedendo come fare per ristrutturare casa e risparmiare sul budget: è un pensiero più che legittimo!
Se il tuo obiettivo è ristrutturare una casa con pochi soldi una soluzione c’è: farli fruttare nella maniera giusta. In che modo? Rivolgendoti a professionisti competenti.
Ordinare i materiali, trattare con i fornitori, dirigere un cantiere, scegliere come deviare un impianto: hai davvero tempo di seguire tutte queste attività? Ristrutturare una casa in modalità fai da te ti richiede molte energie e competenze specialistiche.
Affidarsi a chi è del mestiere ti permette di affrontare con maggiore serenità tutte le fasi dei lavori e di delegare le parti meno piacevoli, ad esempio l’inevitabile burocrazia da preparare per avviare il cantiere.
Stai cercando un referente per porte e finestre? I serramentisti Schüco Premium Partner sono a tua disposizione: professionisti esperti e formati da noi, presenti in tutta Italia.
Trova un serramentista nella tua zona
3)Punta al risparmio energetico con infissi di qualità
Come fare per ristrutturare casa e risparmiare sui consumi? Un intervento breve e poco invasivo in termini di lavori, con un impatto molto positivo sulla riduzione delle bollette è la sostituzione dei tuoi vecchi infissi.
Esistono tantissimi materiali in commercio e per le tue nuove finestre noi ti consigliamo di optare per l’alluminio perché:
- È resistente e dura a lungo
- È semplice da pulire
- È isolante sia acusticamente, sia termicamente.
Forse ti starai chiedendo se l’alluminio sia davvero così performante: per approfondire la questione puoi leggere l’articolo sul nostro blog dal titolo Infissi di qualità: ecco perché sono un ottimo investimento.
4)Sfrutta gli incentivi statali per la ristrutturazione di casa
Ogni anno Il Governo approva le nuove agevolazioni con la Legge di Bilancio, tra le quali ci sono quelle dedicate alla casa, sia per le nuove costruzioni, sia per le ristrutturazioni. Anche quest’anno sono state approvate diverse misure per incentivare chi, come te, desidera rinnovare casa propria.
L’argomento merita un capitolo a parte: abbiamo dedicato al tema più di un articolo sul nostro blog e ti consigliamo di leggere la pratica guida su come funziona l’Ecobonus e su come ottenerlo Ristrutturazione con l’Ecobonus: conviene davvero? Oppure un articolo più specifico per gli incentivi riservati alle finestre, Bonus ristrutturazione infissi: nel 2022 cosa cambia?
5)Ristrutturare casa in centro storico: come funziona?
Hai la fortuna di possedere un appartamento in un immobile storico ma non hai idea di come fare per ristrutturarlo? Gli edifici antichi di solito hanno problemi legati appunto alla loro “età”: vecchi impianti, materiali usurati o fori per finestre fuori dagli standard.
Per venire incontro alle esigenze di chi rinnova gli infissi di un appartamento o di una villetta in centro storico, in Schüco abbiamo progettato la linea di finestre Block System, ad esempio il sistema +AWS 75 BS.HI adatte ai progetti di ristrutturazione per diversi motivi, tra cui il fatto che:
- Hanno profili sottili che si integrano facilmente anche con murature antiche
- Garantiscono elevate prestazioni di isolamento termico e migliorano la classe energetica dell’immobile (requisito per ottenere le agevolazioni fiscali)
- Sono personalizzabili per forma, dimensione e finiture, per adeguarsi al contesto di destinazione.
Appurato che hai la soluzione in tasca per le finestre, come si ristruttura un’intera unità abitativa in un’area vincolata dalla Sovrintendenza? Abbiamo l’articolo che fa per te, dove potrai leggere diversi Consigli su come ristrutturare casa in centro storico in Italia.
Vuoi realizzare il tuo progetto di ristrutturazione con gli infissi in alluminio Schüco? Contatta uno dei serramentisti della rete Schüco Premium Partner!
Social Media