City Life Milano: l’abitare sostenibile

366.000 mq di riqualificazione urbanistica: l’intervento architettonico più grande d’Europa è a Milano, nel quartiere City Life, dove anche noi abbiamo dato il nostro contributo per i serramenti in alluminio! Edifici dai 6 ai 10 piani, con infissi altamente performanti dal punto di vista termico e acustico.

Complessi residenziali nel quartiere City Life (Milano), soluzioni per serramenti in alluminio i Schüco

Se ti capita di passare a Milano, devi assolutamente fare un salto al quartiere City Life. Si trova nella zona sud-ovest della città, l’ex-area della Fiera che negli ultimi anni è stata protagonista di un intervento di riqualificazione urbanistica molto esteso, addirittura il più grande in Europa.

All’interno di City Life sorgono edifici commerciali e residenziali, uffici, parchi e aree pedonali e tutto è pensato all’insegna della sostenibilità e del benessere delle persone, dai pannelli fotovoltaici delle case, per sfruttare l’energia solare, fino ai parcheggi interrati, per lasciare libero transito a bici e pedoni.

Nella progettazione di questo quartiere si sono susseguite diverse figure professionali prestigiose, come gli architetti Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind. Questi ultimi hanno firmato un gruppo di edifici residenziali, a cui noi di Schüco abbiamo contribuito con le soluzioni ad hoc in alluminio per i serramenti e facciate, studiate e testate dalla nostra divisione interna di Custom Engineering .

Soluzioni su misura per cantieri speciali

Complessi residenziali nel quartiere City Life (Milano), soluzioni per serramenti in alluminio i Schüco

Residenze Hadid

I serramenti per i complessi residenziali disegnati dall’arch. Hadid hanno rappresentato da subito una sfida sotto diversi punti di vista.

Le elevate altezze degli edifici (oltre 40 metri), espongono gli infissi a condizioni atmosferiche notevoli, ad esempio gli appartamenti agli ultimi piani ricevono sole e pioggia in maniera molto diretta. Per garantire un’ottima resistenza ed elevate prestazioni termoacustiche abbiamo sviluppato versioni custom dei sistemi in alluminio, basati sulle soluzioni a catalogo.

Complessi residenziali nel quartiere City Life (Milano), soluzioni per serramenti in alluminio i Schüco

Grazie a questi prodotti speciali, studiati su misura e testati in laboratorio perché rispondessero alle peculiarità del contesto, abbiamo assicurato a tutti gli abitanti delle residenze il medesimo comfort abitativo, a livello di isolamento sonoro e di ottimizzazione dei consumi per la climatizzazione.

Il nuovo complesso residenziale Libeskind II in costruzione

Alle prime residenze si è aggiunto negli ultimi anni un nuovo lotto: Libeskind II. Il concept architettonico del nuovo complesso residenziale, progettato dall’arch. Libeskind, si basa su un sistema volumetrico dalle linee semplici e regolari, “movimentate” da balconi e piani attici, che creano nell’insieme un effetto dinamico.

Per valorizzare la vista, soprattutto dei piani alti, e per massimizzare l’ingresso della luce naturale all’interno delle abitazioni, sono state disegnate e sono in fase di realizzazione, delle portefinestre scorrevoli in corrispondenza di salotti, sale da pranzo e cucine, mentre per la zona notte e per i bagni sono state pensate delle finestre a battente.

Per garantire lo stesso apporto luminoso anche negli appartamenti privi dei balconi, verranno installate finestre ad anta singola o doppia. La parte superiore sarà mobile, mentre quella inferiore (chiamata sottoluce) rimarrà fissa. In questo modo, anche se non risulterà apribile, l’effetto sarà quello di una parete panoramica tutto vetro.

Considerati i differenti tipi di finestre, l’esigenza di questo cantiere è quella di avere profili di serramenti in grado di adattarsi a diverse esigenze progettuali, mantenendo elevate prestazioni di isolamento termico e durata.

Come garantire tutto questo? Con l’alluminio Schüco e una posa in opera certificata!

La coppia perfetta: serramenti in alluminio e Marchio Posa di Qualità

Complessi residenziali nel quartiere City Life (Milano), soluzioni per serramenti in alluminio i Schüco

“La perdita di prestazione causata da una posa inadeguata è direttamente proporzionale alla qualità dell’infisso, per questo la codifica delle corrette metodologie di installazione risulta particolarmente premiante per chi, come Schüco, produce sistemi ad alta efficienza”, ha affermato Leonardo Fatticcioni, il Direttore Tecnico di Schüco Italia.

Anche un serramento di qualità, se posato male, non può garantire elevate prestazioni e rischia di durare meno nel tempo. Quando scegli le finestre di casa, le prestazioni degli infissi sono un elemento determinante della tua valutazione, perciò noi di Schüco ci impegniamo perché anche la posa in opera tuteli il tuo investimento.

Per questo siamo stati tra le prime aziende a “sposare” il progetto Marchio Posa Qualità e far aderire tutta la nostra rete italiana di Premium Partner serramentisti.

“In questo modo è possibile garantire al committente il massimo comfort abitativo e la miglior esperienza di acquisto, grazie anche alla garanzia assicurata dalla terzietà del controllo qualitativo”, ha proseguito nella sua dichiarazione il nostro Direttore Tecnico.

Il Marchio Posa di Qualità è uno strumento che assicura:

  • Eccellenza del prodotto
  • Affidabilità dei serramentisti
  • Garanzia di 10 anni sulle prestazioni dei nuovi infissi, con la possibilità di sostituirli gratuitamente.

Questa è un’innovazione che ha contraddistinto il progetto City Life e che vogliamo portare anche in tutti i cantieri, per aumentare la qualità di vita delle persone all’interno degli edifici di nuova generazione e non solo, a Milano e in tutta Italia.

 

Vuoi scoprire a quale altro cantiere abbiamo lavorato nel capoluogo lombardo? Leggi l’articolo Un nuovo Campus per il Politecnico di Milano!

Hai voglia di curiosare tra gli altri progetti di architettura ai quali abbiamo contribuito? Vai a cantieri, città, visioni.