La composizione degli spazi è il risultato di scelte precise, dettate dalla funzione che dovranno avere, da accorgimenti estetici e da esigenze particolari che rispondono ad un bisogno di sicurezza oggi più che mai condiviso. Un ambiente protetto è il risultato di studio e analisi, per eliminare o prevenire eventuali pericoli e creare così luoghi accoglienti e piacevoli da vivere.
In Schüco il concetto di design significa anche attenzione alle esigenze delle persone e ingegno nell’individuare un mezzo funzionale per farle sentire più protette.
Ci siamo chiesti in quali luoghi abbiamo bisogno di sentirci al sicuro. La risposta è: gli spazi pubblici, innanzitutto, ma anche a casa propria.
Il rischio di trasmissione batterica negli ambienti molto frequentati è alto: per esempio nelle aree comuni di un condominio, negli uffici, o in strutture alberghiere o ospedaliere, ma anche all’interno di un’abitazione privata, dove possono essere convogliati i batteri con cui si è entrati in contatto al di fuori delle mura domestiche.
Non sempre hai la possibilità nell’immediato di lavare le mani o disinfettarle con un gel.
La percezione di essere davvero al sicuro è essenziale in questi contesti, perché è negli spazi condivisi che svolgiamo parte della nostre azioni quotidiane e frequentare un ambiente nel quale la cura e l’attenzione sono al primo posto restituiscono quel senso di benessere che ti meriti.
Se è vero che i piccoli dettagli fanno la differenza, in Schüco abbiamo progettato la maniglia Smart Active, che contrasta la proliferazione dei germi.
Perché il design è anche una questione di sicurezza.
Smart Active, la maniglia anti-germi firmata Schüco
La maniglia Smart Active è la soluzione che abbiamo ideato per limitare i rischi di trasmissione batterica dovuti a quelle superfici che, inevitabilmente, vengono a contatto con un numero elevato di persone.
A guidare i nostri progetti è l’esplorazione delle potenzialità dei materiali e delle loro molteplici applicazioni in termini di arredamento. In questo caso, abbiamo sfruttato le capacità antimicrobiche dell’argento, utilizzate anche in ambito medico per la strumentazione chirurgica e ospedaliera.
La superficie in alluminio della maniglia è trattata con una vernice brevettata che contiene micro particelle di questo metallo, che eliminano i batteri, anche quelli più resistenti, con un effetto che dura fino a 24 ore. La percentuale di argento presente nella vernice, è anallergica e sicura a contatto con la pelle. Oltre alle maniglie, il trattamento anti-germi può essere applicato anche sui profili degli infissi, per garantire la massima sicurezza.
Vuoi maggiori informazioni su Smart Active?
Social Media