24/04/2024

La sostituzione delle guarnizioni degli infissi alluminio risolve il problema degli spifferi?

Diciamo di sì… ma temporaneamente! Sostituire le guarnizioni sugli infissi in alluminio è una soluzione passeggera, da utilizzare quando l’infisso si rompe o le vecchie guarnizioni si sgretolano, ma non risolve il problema degli spifferi in casa. Come difendersi allora da queste infiltrazioni di aria? Scoprilo nell’articolo!

Ogni volta che affrontiamo un disagio o un danno in casa, cerchiamo sempre la soluzione migliore: la più rapida, la più economica e quella che dura il più a lungo possibile.

È così anche per gli spifferi! Vogliamo condividere con te qualche consiglio per risolvere una volta per tutte la dispersione di calore e il discomfort termico che queste antipatiche correnti d’aria causano.

Cosa fare quando ti accorgi degli spifferi in casa?

Cosa fare quando ti accorgi degli spifferi in casa

Gli spifferi sono sottili correnti di aria che entrano in casa tua dalle finestre. Quando gli infissi in alluminio sono vecchi e usurati, è possibile che si creino delle micro fessure nel telaio e nelle guarnizioni che lasciano passare l’aria esterna verso l’interno.

Gli spifferi possono essere causati da diverse problematiche, tra cui:

☹️ Finestre in alluminio datate, costruite a taglio freddo cioè senza prevedere materiale isolante direttamente nella struttura della finestra

☹️ Guarnizioni usurate

Di solito ci si accorge della presenza degli spifferi in 2 modi:

👉 Percepisci una temperatura più fredda o più calda vicino alle finestre rispetto a quella che hai impostato da termostato

👉 Noti che i tuoi consumi energetici in bolletta sono aumentati

Esistono delle tecniche per capire con certezza se in casa ci sono gli spifferi, ne abbiamo parlato sul nostro blog nell’articolo Finestre con spifferi: cause e rimedi.

Una volta che hai identificato la causa degli spifferi in casa, ti consigliamo di rivolgerti a un serramentista per valutare di cambiare le finestre.

Vediamo insieme l’unico rimedio davvero efficace contro gli spifferi.

Come evitare gli spifferi in casa?

Come eliminare gli spifferi dalle finestre in alluminio

Gli spifferi sono dovuti anche alla struttura degli infissi in alluminio di vecchia generazione – a taglio freddo – che non erano progettati per isolare termicamente.

In Italia la maggior parte degli edifici è storica, oppure è stata costruita con le tecniche di una volta. Man mano che si è diffusa la consapevolezza dell’importanza del comfort termico nelle case, sono arrivati sul mercato gli infissi a taglio termico, circa dalla seconda metà del 1900.

È questo il tuo caso? Allora è venuto il momento di cambiare le vecchie finestre a taglio freddo con quelle a taglio termico!

Vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico

Oltre al risparmio sui consumi energetici grazie all’eccellente isolamento termico, quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio a taglio termico?

☑️ Durata nel tempo

☑️ Poca manutenzione

☑️ Prestazioni termiche e acustiche

Gli infissi in alluminio a taglio termico sono la soluzione definitiva per liberarsi degli spifferi una volta per tutte!

Rivolgiti a uno dei serramentisti Schüco Premium Partner per progettare le tue nuove finestre in alluminio a taglio termico: li trovi in tutta Italia!

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona