Come arredare le verande con stile

La veranda è uno spazio strategico in una casa, da sfruttare al meglio per ricavare un’oasi confortevole e accogliente. In base alla destinazione d’uso, esistono tante soluzioni per arredare verande e terrazze coperte con stile: in questo articolo vediamo cosa non può mancare!

Nella tua abitazione hai la fortuna di avere a disposizione ulteriori ambienti oltre alle classiche stanze? Giardini, terrazzi, pergolati e verande sono spazi utili e versatili, soprattutto se attrezzati e arredati con cura!

In base all’uso che desideri farne e allo spazio a disposizione, tante sono le soluzioni per rendere questi ambienti accoglienti e confortevoli, sfruttando tutto il loro potenziale. In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per arredare con stile verande e terrazze coperte!

Soluzioni per arredare la tua veranda

Se hai chiuso con strutture fisse una parte del giardino o della terrazza in modo da ricavare una veranda, sai già che questo spazio può avere tante funzioni: può essere un’estensione della zona living, un luogo di relax, uno spazio per organizzare pranzi e cene in compagnia, una piccola serra, una palestra… o anche tutto insieme!

Valutando la metratura e il tipo di struttura, non c’è limite alla fantasia: basta scegliere lo stile che preferisci e decorare gli spazi come piace a te. Soprattutto se la tua veranda è chiusa da vetrate scorrevoli, potrai utilizzare questo ambiente sia d’estate che d’inverno, con diverse soluzioni per renderlo piacevole.

Quali sono gli elementi da considerare per arredare una veranda? Scopriamolo!

Stile e materiali

La prima cosa da definire per creare un’oasi di pace e tranquillità nella tua veranda è lo stile che vuoi dare a questo spazio: classico, country, minimalista? Se la veranda è una diretta continuazione della casa, probabilmente seguirà il design dell’abitazione, ma potresti anche decidere di differenziarla completamente.

I materiali da usare variano da quelli naturali come il legno a quelli più contemporanei come l’alluminio. Anche per la pavimentazione puoi usare parquet, piastrelle o linoleum, in base alla destinazione d’uso dell’ambiente.

Arredi confortevoli

A prescindere dallo stile della tua veranda, non possono mancare i complementi d’arredo! Fondamentali per abbellire e dotare di tutti i comfort questo ambiente, aggiungi comodi divani, divanetti, poltrone e sedie a dondolo, ancora meglio se disposti attorno a un tavolino basso per creare un angolo relax.

Se vuoi sfruttare la veranda per organizzare ritrovi con gli amici, ti serviranno tavolo e sedie. Puoi inserire anche dei mobili per contenere lo stretto necessario, come scaffali o piccoli armadietti perfetti per riporre piatti e tovaglie.

Piante e accessori

Lo sappiamo, sono i dettagli a fare la differenza: anche in una veranda l’atmosfera è importante. Per rendere più “green” l’ambiente e realizzare un vero e proprio giardino d’inverno , puoi inserire piante in vaso o dedicare uno spazio ad una piccola serra. Il verde contribuisce al tuo benessere e migliora la percezione dell’intera veranda.

Oltre alle piante, aggiungi gli accessori che rendono più vivibile lo spazio, come tappeti, cuscini, soprammobili e decorazioni, scegliendo colori e tessuti che si inseriscono armoniosamente nell’ambiente.

Infine un’attenzione particolare all’illuminazione: sono da preferire le luci soffuse e distribuite nello spazio, per creare un’atmosfera intima e rilassata. Meglio scegliere lampadine a basso consumo e luci a led, magari controllabili tramite l’impianto domotico.

Sfruttare al meglio la veranda con serramenti in alluminio

Casa nel bosco a Brenna (CO), veranda con sistema in alluminio ⁺Schüco CMC 50, scorrevoli ⁺Schüco ASS 50 e finestre e porte finestre ⁺Schüco AWS 65 HI⁺ SimplySmart.

Come hai visto, tanti sono i suggerimenti per arredare la tua veranda e renderla uno dei luoghi più belli della casa. Per vivere questo ambiente tutto l’anno e renderlo elegante e confortevole, una buona soluzione per realizzare la veranda è chiudere il giardino o il terrazzo con vetrate scorrevoli.

Utilizzando i sistemi Schüco, unisci estetica e comfort in un solo ambiente: fai entrare tanta luce naturale e ti puoi godere la vista sul panorama circostante, grazie alle pareti e alle tettoie modulari in vetro e alluminio. Il tutto senza rinunciare ad elevate performance in termini di isolamento termico e acustico, grazie a una particolare “zona cuscinetto” che mantiene il fresco d’estate e il caldo d’inverno.

Inoltre, le verande Schüco sono personalizzabili come vuoi tu! Ti offriamo tantissime soluzioni, dalla veranda con tetto spiovente ad angolo, oppure integrata nel terrazzo, o ancora, quella con tetto a due falde. Ti interessa scoprire di più? Visita la sezione del nostro sito dedicata alle verande in alluminio.

La rete di partner Schüco è a disposizione per suggerirti il sistema migliore per chiudere la tua veranda e creare uno spazio in cui trascorrere momenti indimenticabili!