Verande con vetrate scorrevoli: come chiudere un terrazzo o un giardino in modo elegante

Grazie ad una veranda vetrata puoi goderti il tuo spazio all’aperto in tutte le stagioni! Qui ti diamo qualche consiglio su come chiudere una parte di giardino o un terrazzo con soluzioni panoramiche che valorizzano la vista, la luce e mantengono l’isolamento termico dal caldo e dal freddo.

Casa nel bosco a Brenna (CO), veranda con sistema in alluminio Schüco CMC 50, scorrevoli Schüco ASS 50 e finestre e porte finestre Schüco AWS 65 HI+ SimplySmart.

Se hai la fortuna di avere un terrazzo, o un giardino, sai che sono spazi versatili per diverse occasioni, soprattutto durante la bella stagione: puoi pranzare e cenare all’aperto, prendere il sole, leggere, coltivare fiori e piante e goderti un po’ di relax. E quando il tempo è nuvoloso e fa freddo? Bisogna rinunciare a vivere quella parte della casa, a meno che non si trovi una soluzione per dotare il terrazzo o il giardino di una copertura.

In questo articolo vogliamo condividere con te alcune idee per chiudere un terrazzo o una porzione di giardino con una veranda. Esistono diverse strutture tra cui scegliere, ad esempio pergolati removibili, gazebo, tende da sole antivento, serre bioclimatiche, o tettoie.

Il nostro consiglio è di chiudere il terrazzo con soluzioni per verande in alluminio, integrando serramenti scorrevoli o porte finestre: una soluzione che dura nel tempo e ti permette di sfruttare il tuo angolo indoor in qualsiasi stagione.

Vediamo insieme tutti i pro delle vetrate a scorrimento.

Vantaggi di chiudere un terrazzo con vetrate scorrevoli in alluminio

Casa nel bosco a Brenna (CO)

Casa nel bosco a Brenna (CO), veranda con sistema in alluminio Schüco CMC 50, scorrevoli Schüco ASS 50 e finestre e porte finestre Schüco AWS 65 HI+ SimplySmart.

La chiusura del terrazzo, o di una parte del giardino, con una veranda vetrata ti regala diversi benefici per il benessere abitativo:

  • Ricevi più luce, grazie alle specchiature di grandi dimensioni puoi regalare alla tua casa dei bagni di sole.
  • Ti godi il panorama, le vetrate danno un senso di continuità tra interni ed esterni e mettono in dialogo la natura con la casa.
  • Sei al sicuro dall’azione degli agenti atmosferici, quali vento, grandine e pioggia, grazie alle qualità e alle performance dei serramenti in alluminio.
  • Puoi contare su un eccellente isolamento termico e acustico, risparmi sulla bolletta e hai una zona silenziosa della casa da utilizzare quando serve.
  • Regoli l’apporto di aria e la temperatura interna aprendo e chiudendo gli infissi a seconda del meteo.
  • Hai uno spazio extra, per svolgere le attività quotidiane e per invitare gli ospiti.

Non vedi l’ora di poter vivere il tuo spazio verandato? Per poter installare una struttura coperta, ti occorrono prima alcuni permessi, vediamo insieme quali.

La tua veranda in regola: ecco gli adempimenti burocratici necessari

Le autorizzazioni che devi richiedere e la documentazione da presentare variano da Comune e Comune e dipendono principalmente da due quesiti fondamentali:

  • La veranda sarà installata in un’abitazione singola privata o all’interno di un complesso condominiale? Nel secondo caso, dovrai chiedere l’autorizzazione anche agli altri inquilini e attenerti ai canoni estetici dell’edificio.
  • L’intervento interesserà una zona sottoposta a vincoli paesaggistici o storico-artistici? Se la risposta è sì, dovrai presentare una domanda specifica anche alla Soprintendenza di riferimento.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico abilitato ed esperto che valuti il tuo progetto e che ti supporti nella preparazione della richiesta e nell’aggiornamento della scheda catastale a lavori terminati.

La burocrazia è sempre faticosa, ma ne varrà la pena! Il risultato finale ti darà molta soddisfazione e darà un valore aggiunto alla tua casa. Per darti l’ispirazione giusta, ora vogliamo condividere con te un esempio di veranda, immersa nella natura della provincia di Como.

La Casa nel bosco: una veranda da favola a Brenna (CO)

Casa nel bosco a Brenna (CO)

Casa nel bosco a Brenna (CO), veranda con sistema in alluminio Schüco CMC 50, scorrevoli Schüco ASS 50 e finestre e porte finestre Schüco AWS 65 HI+ SimplySmart.

Brenna è un comune brianzolo caratterizzato da ampie zone verdi e proprio per valorizzare il dialogo con la natura è nato il progetto della Casa nel bosco. Si tratta di un’abitazione privata, un vecchio casolare ristrutturato, con un’ampia veranda al piano terreno affacciata sul verde.

Questo “giardino d’inverno”, arredato all’interno, è il proseguimento ideale dell’area living della casa: poggia su un basamento che dà accesso alla cantina sotterranea ed è chiuso con un sistema di scorrevoli Schüco.

Il modello in alluminio ⁺Schüco CMC 50 garantisce eccellenti performance di termoisolamento (valori Uw fino a 1,0 W/m2K) ed è completamente apribile grazie ai meccanismi a scorrimento ⁺Schüco ASS 50. La progettazione della veranda, firmata dagli architetti Riccardo Cassina e Corrado Spinelli, è stata resa possibile dall’installazione a opera di un serramentista esperto delle soluzioni Schüco, nostro partner della rete italiana.

Uno straordinario lavoro di progettazione può essere valorizzato solo da un’eccellente esecuzione di cantiere. Non sei d’accordo?

Vuoi progettare anche tu la tua nuova veranda?