16/04/2024

Alle porte di Cesena

Sogni di abitare in una nuova bifamiliare con tutti i comfort? Prendi spunto dal complesso residenziale di Cesena, curato dall'Arch. Maurizio Belli dello Studio Belliarch: due corpi edilizi sviluppati su livelli separati, per una superficie totale di oltre 400 mq.

Villa in stile minimal a Cesena

In linea con le tendenze architettoniche degli ultimi anni, lo stile minimal vince anche a Cesena: tetti piatti, un ampio portico geometrico e una spaziosa loggia caratterizzano la facciata dell’edificio.

Lo stile essenziale traspare anche dalla scelta dei colori esterni: intonaco bianco su cappotto per il primo piano, tonalità antracite per il piano terra sulla muratura, ma non solo.

La proposta di un colore simile per gli infissi è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei proprietari che, desiderosi di inserire un tocco di eleganza e modernità, hanno optato per un colore in RAL 7021 grigio-nero opaco.

Il colore dei serramenti valorizza così lo stile degli spazi e ben si sposa con l’arredamento dell’ambiente interno: in questo contesto, diventano un vero e proprio elemento di interior design, da cui dipende l’armonia complessiva della costruzione.

Stai progettando o ristrutturando anche tu la tua nuova casa?

La finitura degli infissi è una scelta importantissima per determinare lo stile degli ambienti, considerando che una finestra in alluminio Schüco dura per molti anni. Nell’articolo sul nostro blog Quale colore scegliere per i tuoi infissi in alluminio? ti diamo qualche consiglio per fare la scelta più adatta a te!

Vivere a contatto con l’ambiente esterno

Villa in stile minimal con ampie vetrate scorrevoli

La struttura della bifamiliare è stata concepita con l’intento di stabilire una connessione fluida tra gli spazi interni ed esterni, per creare ambienti abitativi godibili in ogni periodo dell’anno.

Le 2 ampie vetrate scorrevoli, caratterizzate da profili estremamente sottili,  consentono di abbracciare l’intero panorama circostante e gli spazi esterni si aprono alla vista direttamente dal soggiorno del piano terra della prima unità abitativa. Tutto questo favorisce inoltre un maggior ingresso della luce naturale, fondamentale per il nostro benessere abitativo.

Infissi con soglia a filo pavimento

Inoltre, la configurazione con soglia a filo pavimento, anche detta 0-Level, facilita il passaggio senza ostacoli tra gli spazi interni ed esterni. Questa soluzione consente di muoversi liberamente e vivere in stretto contatto con l’ambiente circostante.

I sistemi in alluminio Schüco scelti per il progetto

🚪 Porte in alluminio Schüco ADS 75

Porte in alluminio Schüco ADS 75

Per gli ingressi sono stati scelti i sistemi per porte in alluminio Schüco ADS 75. Le porte in alluminio Schüco conferiscono un carattere distintivo fin dall’entrata e contribuiscono alla sicurezza degli ambienti. Questa scelta ha permesso di dare spazio alle preferenze personali dei proprietari, facilitando un armonioso abbinamento estetico con gli altri infissi in alluminio Schüco.

Quali sono le caratteristiche che deve avere una porta per essere davvero sicura?

Te lo raccontiamo nell’articolo sul nostro blog Porte e finestre anti-effrazione: come scegliere?

🪟 Infissi alzanti-scorrevoli Schüco ASE 60

Infissi alzanti-scorrevoli Schüco ASE 60

Per la creazione delle pareti vetrate nelle aree soggiorno e nelle camere da letto, sono stati impiegati 8 sistemi Schüco ASE 60, soluzioni in alluminio con tecnologia “alzante-scorrevole”.

In questo specifico caso, sono stati configurati con un’anta apribile e una specchiatura laterale fissa.

Sai cos’è un infisso alzante-scorrevole? Si tratta di un sistema che prevede l’azionamento di una maniglia in apertura con una movimentazione in verticale per il distacco dei sistemi di tenuta e successivamente una traslazione orizzontale.

Approfondiamo l’argomento sul nostro blog nell’articolo Come scegliere gli infissi scorrevoli per la tua casa.

🪟 Finestre Schüco AWS 75 BS.HI (Block System)

Finestre Schüco AWS 75 BS.HI

Per le finestre, sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI (Block System) con anta a scomparsa.

Grazie al design pulito, slanciato e moderno dei profili sottili, le finestre in alluminio Schüco BS si integrano con discrezione nella struttura contemporanea dell’edificio. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso, permette l’integrazione completa dell’infisso nella muratura. Nella soluzione Block System, infatti, il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente, dando così un gradevole aspetto di pulizia.

Abbiamo parlato di questo sistema innovativo sul nostro blog nell’articolo Il segreto delle finestre tutto vetro.

Cerchi un partner affidabile per progettare gli infissi della tua nuova casa? Rivolgiti alla rete dei serramentisti Schüco Premium Partner.Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona