Stai valutando la possibilità di trasformare una vecchia finestra in un nuovo infisso scorrevole? Allora questo è l’articolo che fa per te!
Convertire una finestra tradizionale in un infisso scorrevole ti offre una serie di vantaggi per migliorare il tuo benessere abitativo ed è sicuramente una decisione da ponderare con attenzione.
I fattori da tenere in considerazione sono diversi: l’impatto estetico finale, l’accessibilità, la resistenza agli agenti atmosferici e molto altro.
Partiamo subito dai vantaggi che ti offrirebbe questa soluzione.
Vantaggi di un infisso scorrevole in alluminio
Ecco i primi che ci vengono in mente!
💚 Più luce naturale, aumentare la superficie in vetro significa di conseguenza aumentare l’ingresso di luce naturale
💚 Più spazio, in alcuni ambienti gli scorrevoli sono più funzionali perché l’anta non occupa spazio aggiuntivo quando è aperta, dal momento che si sovrappone alla parte fissa
💚 Più efficienza, gli infissi scorrevoli in alluminio Schüco ti garantiscono un eccellente isolamento, sia termico che acustico
💚 Più sicurezza, l’alluminio è un materiale molto robusto e garantisce un’elevata classe di resistenza (RC) ai tentativi di effrazione
💚 Più praticità, per gli infissi di grandi dimensioni, è possibile integrare meccanismi meccatronici che semplificano le operazioni di apertura e chiusura, rendendo gli infissi scorrevoli in alluminio ancora più comodi da utilizzare.
Inoltre, potrai personalizzare l’estetica del nuovo infisso in base ai tuoi gusti: in Schüco Italia offriamo un’ampia varietà di finiture tra cui l’opzione in legno Smart Wood.
Te ne parliamo meglio nell’articolo sul nostro blog Finestre in alluminio con finitura in legno.
3 cose da sapere prima di trasformare una finestra in uno scorrevole
1️⃣Ampliare un foro per finestre è un lavoro regolato da norme e non sempre è possibile farlo
Raccogli tutte le informazioni necessarie prima di iniziare! Sul nostro blog abbiamo un approfondimento dedicato: Allargare una finestra: consigli utili su come affrontare i lavori.
2️⃣Meglio progettare da subito soluzioni accessibili
È importante che la soglia dello scorrevole sia in linea con il pavimento e permetta a carrelli, passeggini, o sedie a rotelle di transitare senza ostacoli. Nell’articolo Soglia a livello 0: finestre portefinestre e porte accessibili ti raccontiamo quali principi dovrebbe rispettare uno scorrevole per essere considerato accessibile.
3️⃣Oggi è possibile risparmiare con le agevolazioni fiscali
Hai tempo fino al 31 dicembre 2024 per approfittare delle agevolazioni attive dedicate alle ristrutturazioni degli infissi, ti spieghiamo tutto nell’articolo sul nostro blog Bonus ristrutturazione infissi: nel 2024 cosa cambia?
Per avere la certezza di avere un progetto curato e ottenere un lavoro ben fatto, il nostro consiglio è di rivolgersi a serramentisti esperti e aggiornati sulle ultime novità dei sistemi in alluminio Schüco.
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media