31/05/2022

Finestre in alluminio con finitura in legno

Le performance di un metallo come l’alluminio (resistenza, durata, isolamento) e lo stile classico del legno: se non vuoi scendere a compromessi e avere finestre funzionali e belle da vedere, leggi l'articolo e scopri la soluzione Schüco per infissi in alluminio effetto legno!

Serramenti SCHUCO in villa toscana

Perché scegliere quando puoi avere entrambi i materiali e unire i vantaggi funzionali dell’uno e la resa estetica dell’altro? Basta una semplice finitura in legno per rivestire l’alluminio e il gioco è fatto!

Sul mercato esistono anche soluzioni “miste” con alcune componenti, ad esempio del telaio, che sono in legno e in alluminio. Sul lungo periodo però, questo genere di finestre non ti garantiscono performance sempre perfette. Per durare nel tempo, infatti, il legno richiede una maggiore manutenzione. Ecco perché gli infissi in alluminio rivestiti di legno sono la soluzione ottimale!

In Schüco abbiamo progettato la soluzione Smart Wood, per infissi 100% alluminio con lamina in vero legno. Schüco Smart Wood si adatta a tutti i tipi di finestre, da quelle a battente, agli scorrevoli, fino a quelle a ribalta.

Vediamo insieme tutti i vantaggi!

I plus dell’alluminio

Plus dei serramenti in alluminio

La struttura in alluminio ti garantisce:

  • Isolamento termico e acustico
  • Resistenza alle effrazioni
  • Durata nel tempo
  • Poca manutenzione.

Se non ami fare le pulizie delle finestre (ti capiamo!) e per te una ridotta manutenzione è una caratteristica chiave dell’infisso perfetto, puoi approfondire questo vantaggio dell’alluminio nell’articolo Pulizia e manutenzione degli infissi in alluminio, dove ti diamo qualche consiglio per ottenere il massimo dalle tue finestre.

I pro del rivestimento in legno

Rivestimento in legno per finestre in alluminio

La finitura in legno (per le finestre in alluminio Schüco il legno non è finto, ma vero rovere!) ti permette di:

  • Dare un tocco classico e rustico agli ambienti di casa
  • Richiamare con la tonalità delle le finestre il parquet del pavimento, se ce l’hai
  • Scegliere tra un’ampia gamma di colori che richiamano i legni naturali
  • Ridurre la manutenzione del legno, grazie a una pellicola di protezione applicata in fase di installazione.

Se hai sempre avuto finestre in legno e questa soluzione ti sembra poco affidabile, o stai valutando finestre in pvc al posto dell’alluminio, leggi il nostro articolo Infissi in legno, pvc o alluminio: cosa scegliere? dove ti diamo qualche dritta su come valutare i materiali disponibili in commercio.

E i prezzi?

Sappiamo che quando si valuta un materiale per gli infissi di casa, uno degli aspetti determinanti è il prezzo finale. Anche in questo caso, le valutazioni vanno fatte tenendo conto sia del risparmio nel breve periodo, sia dell’investimento che si fa per il futuro.

Per darti una mano a fare la scelta migliore, abbiamo raccolto qualche suggerimento nell’articolo Costi infissi: le scelte per risparmiare.

Quando avrai preso la tua decisione, affidati a un serramentista qualificato, come uno dei nostri Premium Partner.

 
Trova il serramentista più vicino a me