04/05/2021

Rifacimento dei serramenti di casa: quando e perché farlo?

Ristrutturare o non ristrutturare le finestre di casa? Questo è il dilemma! In questo articolo rispondiamo alle curiosità e ai dubbi che possono sorgere quando prendi in considerazione il rifacimento dei serramenti.

Casa Di Nardo a Posillipo (Napoli), serramenti Schüco

Sostituire gli infissi di casa è un passo importante, che richiede tempo, organizzazione, pazienza, flessibilità nell’affrontare gli imprevisti e una buona dose di consapevolezza, per compiere le scelte migliori, sulla base di esigenze personali, sia estetiche e di budget.

Uno dei fattori da valutare con più attenzione è il prezzo totale del rifacimento delle tue finestre, che comprende, ad esempio, materiali, lavorazione, installazione e molto altro.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti per ottimizzare i costi della sostituzione dei serramenti delle tue finestre.

Ristrutturare casa: il rifacimento delle finestre conviene?

Casa Di Nardo a Posillipo (Napoli), serramenti Schüco

La risposta è sì! Oggi sono diverse le detrazioni fiscali di cui puoi approfittare, che sostengono i progetti di rinnovamento degli infissi. Non solo: occorre entrare nell’ordine di idee che risparmiare non significa solo evitare una spesa o spendere poco, ma investire sulle cose giuste, per creare valore nel presente e avere un ritorno nell’immediato futuro.

Scegliere degli infissi di qualità per la tua casa  vuol dire:

  • ridurre i consumi e aumentare l’efficienza energetica, grazie a un perfomante isolamento termico;
  • aumentare il benessere abitativo, contando sull’insonorizzazione acustica, così come sulla corretta ventilazione;
  • essere al sicuro dalle effrazioni, con la robustezza dei serramenti;
  • vedere tutti i giorni qualcosa che ti piace, che valorizza il tuo arredamento e si integra in modo armonioso con l’architettura dell’abitazione.

Il nostro consiglio, per ottenere tutti i benefici sopra elencati dai tuoi nuovi infissi, è quello di optare per finestre in alluminio, un materiale resistente e versatile, che ti assicura un’ottima durata nel tempo e una manutenzione minima. Leggi il confronto fra infissi in alluminio, PVC e legno.

Esiste quindi un “risparmio intelligente”, come lo definisce Carla Di Nardo, storica dell’arte.

“Ho scelto cose che danno valore alla mia casa, che mi fanno risparmiare sui consumi, che funzionano, che mi fanno stare bene e mi convincono veramente. Cose che dureranno tutta la vita. Questo per me ora significa risparmiare sul serio”.

Carla Di Nardo ha scelto di affidarsi ai prodotti e ai servizi Schüco per sostituire gli infissi della sua abitazione a Posillipo, Napoli.

La posizione della casa di Carla ha reso necessarie alcune valutazioni: l’affaccio sul golfo di Napoli è infatti molto ventoso e quindi la scelta è ricaduta su modelli di infissi Schüco altamente performanti in termini di resistenza agli agenti atmosferici.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla sicurezza, con l’installazione di serramenti con sensori a scomparsa. Infine, il design minimale degli infissi Schüco ha permesso di esaltare all’esterno, la facciata del palazzo d’epoca con terrazzamento a mare e, all’interno, di valorizzare l’arredamento raffinato, composto da numerose opere d’arte di diverse epoche e stili.

Carla Di Nardo racconta la sua esperienza in questo video:

Rinnovare le finestre, come risparmiare sul costo degli infissi con le detrazioni fiscali

Casa Di Nardo a Posillipo (Napoli), serramenti Schüco

Per chi desidera rinnovare le proprie finestre oggi un aiuto concreto in termini economici viene dato dalle agevolazioni attualmente in vigore:

  • Ecobonus 50%
  • Superbonus 110%
  • Casa Bonus

Per valutare quale tra queste misure fa più al caso tuo leggi l’articolo sulle detrazioni dedicate agli infissi, dove puoi trovare tutte le informazioni aggiornate all’anno corrente.

Quando è necessario cambiare i serramenti?

Casa Di Nardo a Posillipo (Napoli), serramenti Schüco

Sono tanti i motivi per cui rinnovare le finestre della tua casa: uno, ad esempio, è quello di adeguare anche gli infissi al restyling dell’arredo. Se scegli di dare al tuo appartamento uno stile industrial e hai infissi in legno dall’aspetto rustico… l’impresa è ardua!

Ma non si tratta solo di gusto ed estetica, ci sono alcune situazioni in cui sostituire gli infissi è necessario:

  • le finestre sono vecchie e lasciano passare spifferi d’aria e rumori;
  • la casa presenta dei danni strutturali e compromette la corretta funzionalità degli infissi;
  • i serramenti hanno subito un’effrazione e vanno sostituiti per aumentare il livello di sicurezza;
  • il progetto di ristrutturazione prevede di cambiare la posizione e il numero dei fori per finestre, in modo da fare entrare più luce naturale e garantire una migliore ventilazione degli ambienti.

Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione le tue esigenze, in modo da trarre tutti i vantaggi possibili dal rifacimento dei serramenti.

I vantaggi di ristrutturare gli infissi di casa

Casa Di Nardo a Posillipo, infissi Schüco

Rinnovare le vecchie finestre è un passo fondamentale per godere di un benessere abitativo completo sotto diversi punti di vista:

  • isolamento termico, grazie agli infissi in alluminio a taglio termico, la temperatura interna viene mantenuta costante e questo ti fa ridurre i consumi per la climatizzazione;
  • isolamento acustico, installando telai in alluminio con guarnizioni isolanti, è possibile attutire e isolare la casa da rumori provenienti dall’esterno, l’ideale se abiti in una zona trafficata;
  • miglioramento della sicurezza, gli infissi in alluminio Schüco raggiungono elevati livelli di RC (Resistance Class) e sono integrabili con allarmi e sensori di movimento a scomparsa;
  • effetto panoramico, se il tuo desiderio è valorizzare la vista che si gode fuori dalla tua finestra, allora i sistemi scorrevoli panoramici in alluminio sono la soluzione più adatta. I modelli Schüco hanno montanti snelli e le sezioni a scorrimento si integrano a scomparsa con la muratura. In caso di finestre scorrevoli di grandi dimensioni e pesanti, in Schüco ti offriamo meccanismi meccatronici, per manovrare più facilmente la chiusura e l’apertura, azionabili con un telecomando, dal tuo smartphone tramite digitazione, o con un comando vocale al tuo smart speaker;
  • collegamento domotico, le finestre firmate Schüco, oltre a essere belle, sono anche intelligenti! Sono integrabili con sensori a scomparsa, per controllare se sono aperte o chiuse anche a distanza e nel caso di sistemi scorrevoli a filo pavimento possono essere dotate di fotocellule a infrarossi, per impedire la chiusura automatizzata mentre sta passando una persona.

Per darti la certezza di un prodotto di qualità e di un’assistenza competente, in Schüco mettiamo a tua disposizione la nostra rete di serramentisti Premium Partner sul territorio italiano, selezionati e formati da noi, attraverso il percorso qualificante Schüco Premium Partner Program.

Trova il serramentista Schüco più comodo per te

Vuoi un preventivo affidabile e preciso? I nostri serramentisti sono a tua disposizione e ti garantiscono:

  • messa in posa del serramento;
  • consulenza tecnica,
  • assistenza nella progettazione;
  • supporto nella comprensione delle norme edilizie vigenti.

Che aspetti a rinnovare le tue finestre?