Giornata mondiale del sole: spalanca le tue finestre!

Festeggiamo insieme questa ricorrenza annuale con un articolo che ti racconta che cos’è la giornata mondiale del sole e perché la luce naturale in casa è così importante per vivere bene. Spazio alle finestre, spazio al benessere!

Il 3 maggio di ogni anno si festeggia la giornata mondiale del sole: cos’è e da quando esiste?

Si tratta di una ricorrenza istituita con cadenza annuale a partire dal 1994 per volere dell’International Solar Energy Society. Lo scopo è quello di divulgare la conoscenza intorno a questo astro così importante per noi e far conoscere i numerosi benefici dei suoi raggi per l’umore, la pelle e per l’intera vita sul pianeta.

Per noi di Schüco la giornata mondiale del sole è un’occasione per condividere con te uno dei nostri valori: il benessere abitativo dato dalla luce naturale.

In una casa luminosa si vive meglio! Crediamo che stare bene sia il risultato di una serie di elementi e di scelte che possiamo fare, a partire proprio dagli infissi che decidiamo di installare.

Abbiamo già parlato sul nostro blog dei vantaggi della luce naturale e dei suggerimenti su come moltiplicare la luminosità, ad esempio nell’articolo 5 consigli per una casa luminosa.

Cogliamo l’opportunità di questa ricorrenza per raccontarti qualcosa in più sul tema del sole in relazione agli ambienti e lo faremo dalla prospettiva che conosciamo meglio: affacciati ad una finestra.

Luce naturale e schermature solari

Le finestre sono fondamentali per fare entrare tanta luce naturale e, allo stesso tempo, schermare gli ambienti interni dai raggi solari e dal calore abbattendo i consumi.

È il caso, ad esempio, degli uffici aziendali di Faeda, che hanno adottato una soluzione schermature metalliche per la facciata in vetro.

L’esposizione prolungata ai raggi solari, infatti, può anche risultare dannosa, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando le temperature salgono, specialmente in estate.

Il nostro consiglio, quindi, è sempre quello di preferire la luce naturale, laddove possibile, ma con qualche accortezza, ad esempio dotando le tue finestre di protezioni frangisole. Ne abbiamo parlato nell’articolo Schermature solari, quali scegliere?

Isolamento termico e abbattimento dei consumi

Gli infissi in alluminio sono ideali per massimizzare la superficie di vetro e ottenere, allo stesso tempo, elevate prestazioni di isolamento termico, con il vantaggio di un minore impatto ambientale.

Sono una soluzione perfetta, ad esempio, nel caso di un progetto di ristrutturazione, come nel caso del Molino Terenzano per realizzare grandi vetrate per valorizzare la vista sull’esterno, senza rinunciare al comfort in tutte le stagioni.

Luce e aria: come deve essere una finestra per la legge italiana?

Sapevi che la quantità di luce solare è anche oggetto di una legge italiana che riguarda le finestre per tutti i tipi di edifici?

Esiste una formula che si chiama rapporto aeroilluminante, che determina la quantità di luce e aria che una finestra deve garantire ad un ambiente, in relazione alla metratura di quest’ultimo.

Se ti abbiamo messo curiosità e vuoi approfondire questo argomento, trovi tutto quello che bisogna sapere nell’articolo Il rapporto aeroilluminante: facciamo chiarezza.

Celebra ogni giorno la giornata mondiale del sole scegliendo una delle soluzioni firmate Schüco!

 

Vuoi scoprire 5 consigli per rendere la tua casa più luminosa?