Design accessibile con le soglie a filo pavimento

Le porte finestre con soglia piana “0-Level” sono una soluzione pratica e versatile per coniugare fruibilità degli ambienti e design ricercato. In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi Schüco e come possono essere utilizzati!

Rendere gli edifici fruibili in modo sicuro da parte di tutti gli utenti, compresi anziani e bambini, è un elemento imprescindibile nelle esigenze costruttive moderne. In questo modo gli ambienti sono totalmente inclusivi e accessibili senza limitazioni, e possono essere vissuti in modo sereno anche dalle categorie più fragili.

Le porte finestre e gli scorrevoli con soglie a filo pavimento, ad esempio, rendono più comodo e agevole il passaggio tra interno ed esterno, riducendo il rischio di inciampo e le difficoltà di accesso. Grazie ai sistemi in alluminio Schüco, in grado di coniugare forma e funzione, le soluzioni a soglia “0-Level” non sono solo pratiche, ma assicurano anche elevati standard dal punto di vista estetico e delle prestazioni. Vediamo insieme come tutto questo è reso possibile dalla tecnologia e dal design Schüco.

Porte finestre e scorrevoli a soglia “0-Level” per moltiplicare gli spazi

Gli infissi con soglia a filo pavimento sono un’ottima soluzione per potenziare la fruibilità degli spazi: l’assenza di intralci e ostacoli contribuisce al comfort abitativo e al benessere delle persone e permette di creare diversi accessi in totale sicurezza.

Dal punto di vista progettuale questo consente anche di inserire negli ambienti ampie aperture e grandi vetrate con la soglia piana, instaurando un dialogo continuo tra interno ed esterno e aumentando l’ingresso di luce naturale. L’effetto è quello di ampliare visivamente – e fisicamente – gli spazi per renderli ancora più accoglienti e vivibili.

Il nuovo sistema scorrevole in alluminio ASE 51 PD (Panorama Design) di Schüco nasce proprio dall’incontro tra queste esigenze: da un lato garantire funzionalità e facilità di utilizzo, dall’altro valorizzare l’impatto estetico dei serramenti.

In questo senso la soglia piana “0-Level” assicura la massima accessibilità, mentre i profili estremamente ridotti e il montante centrale di soli 32 mm rendono il design minimal ed essenziale, adatto a qualsiasi contesto architettonico. Questo sistema scorrevole panoramico permette la realizzazione di ante con dimensioni massime di 2900 x 2750 mm e pesi fino a 400 kg.

Prestazioni, sicurezza e comodità

Oltre alle particolari caratteristiche estetico-funzionali, l’innovativo sistema in alluminio Schüco garantisce ottime performance in termini di isolamento termico e acustico, per il benessere abitativo degli occupanti e per massimizzare il risparmio energetico. Anche gli standard antieffrazione sono elevati e possono raggiungere la classe RC2 in base al tipo di apertura scelto.

Infine la movimentazione dello scorrevole è fluida e leggera, grazie alla maniglia che consente lo sblocco dell’anta con una rotazione di appena 20° e al sistema di carrelli di ultima generazione che permette uno scorrimento silenzioso e privo di vibrazioni. In questo modo gli scorrevoli  sono utilizzabili in autonomia da parte di tutti, compresi anziani e persone con ridotta forza fisica.

Una soluzione, tante applicazioni

Come abbiamo visto, le soluzioni con soglia a filo pavimento sono versatili e facili da usare e si adattano a tutti gli stili architettonici e alle necessità progettuali. Per questo trovano applicazione in diversi contesti, sia in edifici residenziali che in strutture pubbliche.

Pensa ad esempio alla comodità di portare all’interno della tua abitazione oggetti pesanti senza doverli sollevare o alla tranquillità di transito dei bambini che corrono verso il giardino. Allo stesso modo, le soglie a filo sono particolarmente utili in residenze per anziani, scuole o uffici aperti al pubblico in cui è fondamentale rispettare le norme di sicurezza e di fruibilità.

In un altro articolo ti abbiamo portato alla scoperta delle finestre, portefinestre e porte accessibili, che permettono di eliminare le barriere architettoniche e di rispettare le particolari esigenze di utilizzo. Seguendo la corrente dell’Universal Design, gli ambienti vengono progettati mettendo al centro l’accessibilità.

Rivolgiti alla nostra rete di professionisti per scegliere il serramento  più adatto a te e avere la certezza di un partner competente e affidabile sempre al tuo fianco.