04/04/2025

Color tortora: come usarlo al meglio in casa abbinandolo a mobili e infissi

Sei alla ricerca di un colore passepartout per dipingere le pareti della tua casa o per arredare le tue stanze, ma non vuoi optare per il “solito” bianco? In questo articolo ti spiegheremo perché il tortora può fare al caso tuo!

pareti color tortora

Il color tortora è sempre più apprezzato per la decorazione e l’arredo della casa, grazie alla sua versatilità ed eleganza. Questa tonalità neutra, a metà tra il grigio chiaro e il beige, si adatta perfettamente a diversi stili, dal classico al contemporaneo. In questo articolo esploreremo le caratteristiche del color tortora, i migliori abbinamenti cromatici con mobili e infissi e condivideremo consigli pratici su come valorizzarlo nei vari ambienti della casa.

Che colore è il tortora?

Innanzitutto, definiamo meglio questa particolare tonalità. Il color tortora è una nuance calda e raffinata che deriva il suo nome dalla somiglianza con il piumaggio dell’omonimo uccello. Viene spesso identificato con i codici RAL 1019, 1013, 1035 e 9002, ognuno dei quali rappresenta una sfumatura leggermente diversa di questo colore. Il RAL 1019, in particolare, è un beige caldo con una leggera sfumatura grigiastra, che conferisce un aspetto sobrio e accogliente.

Una delle caratteristiche principali del tortora è la sua straordinaria versatilità, che lo rende un’ottima alternativa al bianco. Essendo un colore neutro, si abbina armoniosamente a molte tonalità, permettendo di sperimentare combinazioni cromatiche innovative o di giocare con sfumature affini, mantenendo sempre un’atmosfera elegante e raffinata.

Abbinamenti cromatici consigliati

Colore sobrio e raffinato, il tortora può essere valorizzato se accostato ad altri colori e usato in pressoché ogni spazio della casa. Si abbina bene con bianco, grigio o marrone per creare ambienti armoniosi e sofisticati, ma crea soluzioni d’impatto anche con colori completamente diversi e a contrasto, quali il nero, il blu il rosso o il verde foresta. Ecco alcune combinazioni consigliate in base anche alle diverse stanze della casa.

  • Pareti tortora e beige: un abbinamento in grado di creare un ambiente caldo e accogliente, perfetto per qualsiasi stanza della casa. Il beige chiaro aggiunge luminosità e ariosità allo spazio.
  • Color tortora e grigio o marrone: il tortora si sposa bene con il grigio, creando un effetto moderno e minimalista. Con il marrone, invece, si ottiene un ambiente più caldo e avvolgente, ideale per la zona notte o il soggiorno.
  • Pareti tortora e crema: una combinazione vincente per creare un ambiente particolarmente sofisticato. Il crema aggiunge profondità e calore allo spazio, mentre il tortora mantiene un’atmosfera rilassante. Una combinazione particolarmente adatta all’utilizzo in salotti e soggiorni.
  • Pareti tortora e tonalità pastello: abbinato a colori quali il rosa desaturato, il tortora crea un effetto rilassante, caldo e avvolgente, che lo rende perfetto per la camera da letto.
  • Color tortora e antracite o nero: un abbinamento dal gusto contemporaneo ed elegante che trova l’applicazione ideale nei bagni più moderni.

Abbinamenti con mobili e materiali

I mobili e i materiali che si sposano meglio col color tortora includono:

  • Legno: sia chiaro che scuro, il legno aumenta il calore dell’ambiente.
  • Tessuti: tessuti in toni di crema, beige o grigio sono ideali per mobili e accessori. Se si vuole creare contrasto, una buona soluzione è aggiungere qualche tocco colorato con cuscini, divani o poltroncine sui toni del rosso o del verde.
  • Materiali naturali: materiali quali il parquet o i tappeti in fibre naturali, accostati alle pareti color crema, rendono lo spazio ancora più accogliente e personale.

Color tortora e infissi

Anche il colore degli infissi deve armonizzarsi con le pareti e con i mobili delle varie stanze. Per approfondire come scegliere gli infissi in base all’arredo della casa, puoi leggere l’articolo dedicato sul nostro blog “Infissi in alluminio: di che colore sceglierli?”. Nel caso delle pareti color tortora, è fondamentale poter personalizzare i propri infissi in alluminio per valorizzare al massimo questa tinta. È quello che fa Schüco con i suoi infissi personalizzati, che permettono di scegliere il colore e l’effetto desiderato: con il color tortora, per esempio, l’effetto legno della finitura Schüco SmartWood è un’opzione davvero interessante. In alternativa, è possibile realizzare gli infissi con una delle RAL che solitamente identificano il color tortora, per una customizzazione perfetta.

Ma non è tutto: se le pareti esterne della casa hanno un colore diverso rispetto a quelle interne, Schüco propone la possibilità di optare per degli infissi bicolor, aiutandoti a conferire alla tua casa un aspetto coerente e ordinato. A questo proposito, puoi farti ispirare dalla storia raccontata nel nostro blog e capire meglio la resa dei nostri infissi bicolor.

Vuoi ricevere un supporto professionale per la scelta della tipologia di infissi per la tua casa?
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona