A Roma sulla via Laurentina, sorge un imponente costruzione in vetro e acciaio, che ha un profilo sinuoso e un nome importante: Maximo.
Si tratta di un centro commerciale avanguardistico, con grandi coperture e facciate vetrate in corrispondenza dell’ingresso e lungo il perimetro.
A essere innovativo è il progetto per le grandi superfici trasparenti che coprono oltre 15.000 mq e sono sostenute da travi in acciaio unite a reticoli ortogonali in alluminio.
Grazie alla sinergia tra progettisti e serramentisti, il Maximo ha superato diverse criticità progettuali ed è oggi un luogo popolare per lo shopping e il tempo libero, da vivere con tutti i comfort.
Scopriamo insieme come, ispirandosi alle facce di un diamante, i progettisti siano riusciti a costruire vetrate così imponenti e grandiose.
Luci e trasparenze
Le facciate e le coperture trasparenti hanno un grande impatto estetico e permettono di far entrare tantissima luce naturale. Ma per ottenere un risultato che sia anche funzionale alla vita di tutti i giorni bisogna adottare alcuni accorgimenti.
Quando si ha a che fare con progetti di facciate trasparenti ci sono infatti alcune problematiche da prendere in considerazione:
- Abbagliamento, che può derivare dalla rifrazione dei raggi solari sui vetri
- Surriscaldamento dei vetri, quando le temperatura salgono in estate e nelle ore di massima luce si tratta di un rischio concreto
- Controllo della quantità di luce diretta e indiretta e quindi del conseguente comfort visivo all’interno degli ambienti.
Sul nostro blog abbiamo già avuto modo di raccontare quali sono le caratteristiche di una soluzione per facciate performante, nell’articolo Facciata continua in vetro e alluminio e vediamo ora come sono state declinate per il Centro Maximo.
Una cupola a forma di cristallo
La copertura è suddivisa in ampie sezioni a forma di triangolo, orientate secondo inclinazioni diverse, per dare un effetto dinamico.
A loro volta i grandi triangoli contengono delle strutture a montanti e traversi ortogonali con lo scopo di evitare che i raggi del sole colpiscano in modo omogeneo la superficie.
Grazie a questa soluzione è possibile garantire massima trasparenza e abbattere il surriscaldamento.
Facciate oscuranti
Come schermare dal sole intenso una struttura tutta in vetro?
Sono state fatte numerose prove, per arrivare a selezionare un vetro serigrafato e puntinato di colore grigio, inserito in strutture scatolari di alluminio, che assicurano un isolamento termico (trasmittanza termica 1,03 W/m²K) e acustico (fino a 42 dB) ottimale sia per le facciate perimetrali, che per quella posta all’ingresso, “incorniciata” da due bow-window.
Non è la prima volta che sul nostro blog parliamo di soluzioni innovative per facciate, dalle elevate prestazioni volte a garantire un comfort superiore.
Se ti interessa approfondire l’argomento, ti invitiamo a scoprire le facciate in ceramica nell’articolo
Design2Curtain: facciate in alluminio e gres porcellanato.
Social Media