Facciata continua in vetro e alluminio

Moderne e funzionali, le soluzioni di facciata continua in vetro e alluminio permettono di dare forma a opere uniche, in cui prestazioni e design si incontrano per un risultato eccezionale. Vuoi sapere tutto su questi sistemi?

In questo articolo approfondiremo insieme le caratteristiche, i punti di forza e le tipologie di facciate continue in vetro e alluminio.

Iniziamo dalla definizione: con “facciata continua” ci si riferisce a quelle soluzioni di involucro edilizio composte solitamente da intelaiature in metallo ed elementi di riempimento leggeri. Questi sistemi di rivestimento hanno le stesse funzioni delle pareti esterne, ma non sostengono i carichi della struttura.

Le facciate continue in vetro e alluminio sono un’ottima alternativa agli involucri tradizionali, perché permettono di realizzare opere di grande impatto estetico mantenendo elevate performance in termini di isolamento termico e acustico. Scopriamo tutto su queste soluzioni!

Il design al centro del progetto

L’utilizzo di una facciata continua in un progetto permette di rendere unico l’aspetto finale dell’edificio, dando forma a idee estetiche altrimenti impossibili da realizzare.

Grazie alla struttura in alluminio e vetro, il confine tra interno ed esterno è quasi annullato e si ha una sensazione di continuità tra gli ambienti. Soprattutto in caso di edifici affacciati sul verde, queste soluzioni sono perfette per valorizzare la vista sull’esterno con grandi vetrate trasparenti.

I sistemi a facciata continua possono essere utilizzati sia in edifici residenziali (per alcune opere architettoniche particolari) che in strutture aperte al pubblico, come uffici, hotel o centri commerciali, e trovano applicazione anche nei progetti in cui c’è bisogno di inserire aperture e finestre su misura.

Diversi sono gli edifici realizzati con le soluzioni per facciate in alluminio di Schüco, come il Calzaturificio Scarpa ad Asolo (TV) , in cui i visitatori sono accolti in un ingresso personalizzato completamente trasparente.

Le tipologie di facciata

Le facciate non sono tutte uguali e, a seconda della struttura e dell’aspetto finale, sono suddivise in varie categorie:

  • Facciata a montanti e traversi (con elementi strutturali visibili)
  • Facciata strutturale (con superfici vetrate complanari che nascondono la struttura metallica)
  • Facciata a telai o a cellule (costituita da elementi a cellula già assemblati in fase di produzione e posati direttamente in cantiere )
  • Facciata riportata (sistema installato su struttura interna in acciaio o legno)
  • Facciata parametrica (con una superficie geometrica complessa, realizzata su misura).

In base al progetto e alle necessità realizzative, i sistemi in alluminio Schüco permettono di customizzare completamente i sistemi di facciata, come nel caso del sistema per facciate in vetro e alluminio Schüco Seamless.

Prestazioni e benessere con la facciata continua

Oltre a caratterizzare il design degli edifici, le facciate continue garantiscono anche un elevato comfort all’interno degli ambienti, per il benessere degli abitanti.

L’utilizzo di facciata continua Schüco garantisce:

  • Isolamento termico e acustico dell’edificio
  • Ingresso di luce naturale grazie ai profili sottili. Nelle facciate modulari è possibile integrare i sistemi di schermatura solare
  • Resistenza alle sollecitazioni esterne, quali gli agenti atmosferici
  • Isolamento acustico degli ambienti

Sei un progettista e hai bisogno di una consulenza per disegnare una facciata trasparente per un edificio? In Schüco Italia mettiamo a tua disposizione un reparto tecnico di supporto alla progettazione, per trovare la soluzione più adatta alla tua idea.

Sei alla ricerca di un partner tecnico che offra una gamma di prodotti tecnologici e performanti per realizzare progetti interamente custom? La nostra rete di serramentisti qualificati è presente in tutta Italia ed è formata da noi per la costruzione e installazione delle facciate in alluminio.