“Un nome, un destino” è un modo di dire che calza alla perfezione per Casa Orizzonte. Questa abitazione si trova ad Avola (SR), si affaccia sulla costa siciliana e ha la struttura simile alla linea dell’orizzonte che unisce cielo e mare: sottile, piatta e lineare.
Dalla struttura della pianta alla scelta dei serramenti, dalla selezione dei materiali a quella dei colori, il progetto di Casa Orizzonte ha messo al centro la valorizzazione del panorama e il dialogo con la natura circostante.
Ad esempio, la piscina a sfioro che circonda la zona giorno, riflette i volumi della casa e i colori del cielo in un gioco di luce e riflessi e connette la casa con ciò che la circonda.
Gli obiettivi del progetto, firmato da G’n’B Studio, erano:
- Valorizzare l’affaccio sull’esterno
- Massimizzare l’apporto di luce naturale
- Dare un carattere moderno dell’edificio
- Aumentare il comfort all’interno degli ambienti
- Garantire la massima sicurezza
Scopriamo insieme come i serramenti in alluminio Schüco hanno permesso di rispondere al meglio a queste esigenze.
Valorizzare l’affaccio sull’esterno
È stato possibile grazie ai sistemi scorrevoli panoramici in alluminio +ASE 67 PD (Panorama Design). Questa soluzione, installata nella zona living, crea una sensazione di continuità tra interno ed esterno, alleggerisce l’architettura e, grazie alla soglia a filo pavimento, agevola il passaggio.
Massimizzare l’apporto di luce naturale
Per lasciare ancora più spazio alla luce i progettisti hanno scelto il sistema per finestre in alluminio con anta a scomparsa Schüco +AWS 75 BS.HI.
L’anta è integrata completamente nella muratura e dà più spazio al vetro e all’ingresso dei raggi solari. Una scelta particolarmente indicata anche per ottenere un’estetica sottile e lineare dei profili delle finestre.
Dare un carattere moderno dell’edificio
L’estetica di Casa Orizzonte è minimal: volumi geometrici, colori neutri e arredi su misura creano un insieme coerente e in linea con il paesaggio circostante. Protagoniste degli ambienti sono le finestre di design con alluminio a vista. La scelta dei serramenti è importantissima per l’estetica complessiva della casa e nell’articolo Finestre che arredano: consigli sugli infissi di design ti spieghiamo il perché.
Aumentare il comfort all’interno degli ambienti
Il benessere abitativo tocca tantissimi aspetti e uno tra questi sono le performance termiche. Per mantenere una temperatura gradevole all’interno degli ambienti sia in estate che in inverno ci vuole un impianto di climatizzazione adeguato e infissi performanti in grado di isolare da temperature fredde e calde.
Per raggiungere questo livello di comfort sono state utilizzate finestre AWS 75 BS con configurazione HI (High Insulation), che garantiscono un’ottima tenuta agli agenti atmosferici e un isolamento termico e acustico.
Garantire la massima sicurezza
La sicurezza è una caratteristica centrale nella progettazione dei serramenti, ma a volte rischia di comprometterne l’estetica. Per questo noi di Schüco abbiamo ideato un telaio per infissi dove è possibile inserire a scomparsa – ovvero nascosti – sensori, allarmi e altri accessori per aumentare il livello di sorveglianza e resistenza alle effrazioni senza rovinare la bellezza delle finestre.
Nell’articolo Infissi sicuri per la tua casa ti raccontiamo quali caratteristiche devono avere i serramenti per garantirti il giusto livello di sicurezza e come la scelta dell’alluminio sia vincente anche sotto il punto di vista estetico.
Casa Orizzonte è un esempio di realizzazione virtuosa dove la tecnologia dei nostri serramenti in alluminio ha risposto alle esigenze estetiche e di prestazione. E non è l’unico caso!
Ti invitiamo a scoprire anche altri progetti residenziali dove le finestre Schüco sono protagoniste.
Social Media