“L’inverno è alle porte” come si dice ed è tempo di tirare fuori i cappotti, i calzettoni, i guanti, le sciarpe e i cappelli per affrontare le giornate fuori di casa. Sì, e dentro invece? Oltre ad accendere il riscaldamento e mettere il piumone sul letto, che cosa possiamo fare per rendere la casa più confortevole durante i mesi più freddi?
Un conto è la percezione della temperatura termica, è un fatto oggettivo che dipende dal riscaldamento: per conoscere i gradi effettivi che ci sono in casa basta osservare il termostato. Un altro discorso è la sensazione di calore che ci dà un ambiente e che possiamo studiare ad arte.
Come? Ecco 3 spunti!
Come arredare la casa per l’inverno
Scegli accessori dai colori caldi
Tonalità naturali, come ad esempio il verde, il marrone, i gialli e i rossi aiutano a percepire l’ambiente come avvolgente e accogliente. Puoi scegliere tappeti, coperte, cuscini e anche soprammobili di questi colori per i tuoi ambienti e vedrai come cambiano le sensazioni nello spazio!
Anche i materiali aiutano: i tessuti spessi come il feltro, la lana e il pile evocano una sensazione di coccola e protezione, mentre il legno e la pietra fanno subito pensare a una baita in montagna con un caminetto acceso.
Studia un’illuminazione avvolgente
A volte basta poco: è sufficiente un paralume di un colore acceso per una lampada e la stanza assume tutta un’altra prospettiva!
I paralumi in tessuto contribuiscono a scaldare l’atmosfera e diffondono una luce più soffusa, ideale in inverno. Anche le lampadine possono esserti d’aiuto: scegli quelle con la tonalità di luminosità più vicina al giallo e il gioco è fatto!
Proteggiti dal gelo con i serramenti in alluminio
Oltre agli accessori dell’arredo e all’illuminazione, un’altra componente importante nella percezione di calore in un ambiente sono le finestre, le porte e le porte finestre. Gli infissi sono fondamentali per mantenere la temperatura che preferisci all’interno della casa e devono essere perfettamente isolanti.
L’opzione migliore sul mercato sono i serramenti in alluminio: sono robusti, ecosostenibili e termoisolanti, tanto da essere adatti anche per un rifugio su un ghiacciaio, come abbiamo raccontato nell’articolo Architettura in quota tra i ghiacci perenni.
L’alluminio però, essendo un metallo, può sembrare un po’ freddo e impersonale e certamente in inverno non risulta “caloroso” come altri elementi in casa.
Per rendere meno “freddi” i tuoi infissi in alluminio noi di Schüco abbiamo studiato diverse soluzioni all’avanguardia che ti permettono di avere le prestazioni del metallo e un’estetica personalizzata. Ti raccontiamo di che cosa si tratta nell’articolo sul nostro blog Quale colore scegliere per i tuoi infissi in alluminio, dove troverai anche una sezione dedicata alle finiture in legno, dall’effetto classico e naturale.
Una buona finestra non è niente senza un bravo serramentista
Hai degli infissi ormai vecchi e stai valutando di rinnovare le finestre? Un consiglio: scegli bene, oltre al prodotto, anche il serramentista perché è altrettanto importante.
Un serramentista esperto esegue alla perfezione tutte le fasi di installazione ed è solo così che può assicurarti che le finestre isolino a dovere sia dalle temperature fredde che da quelle calde.
I serramentisti della rete Schüco Premium Partner sono presenti in tutta Italia e sono a completa disposizione per installare i tuoi nuovi infissi con la massima professionalità!
Social Media