04/04/2022

Quale colore scegliere per i tuoi infissi in alluminio?

In questo articolo ti diamo qualche consiglio su quali aspetti valutare quando decidi di rinnovare le finestre e ti raccontiamo quali tecniche si possono usare per ottenere l’effetto che desideri. Verniciatura, anodizzazione e rivestimento in legno: dai alle tue finestre una nuova personalità!

Quale colore scegliere per i tuoi infissi in alluminio?

Hai acquistato da poco una casa, o la stai ristrutturando, e stai valutando quali finiture scegliere per le tue finestre?

In questo articolo ti raccontiamo quali sono le lavorazioni a disposizione per gli infissi in alluminio e ti diamo qualche consiglio su come scegliere l’effetto giusto in base alle tue esigenze!

L’alluminio si presta a essere lavorato in modi diversi, con il vantaggio di mantenere sempre le sue caratteristiche di robustezza meccanica e resistenza alla corrosione.

Oltre a essere un materiale completamente riciclabile, e quindi sostenibile, dura anni e proprio per questo è possibile che non stia al passo con gli arredi che cambiano, con le tendenze che nascono o semplicemente con i tuoi gusti.

Vediamo insieme come scegliere il colore più adatto per le tue esigenze!

Come scegliere il colore degli infissi in alluminio?

Come scegliere il colore degli infissi

È fondamentale selezionare il colore in base agli arredi che hai in casa e allo stile che vuoi dare alle tue finestre. Ad esempio, se la finitura metallica non ti convince, perché hai dei mobili antichi e ambienti dallo stile classico, allora puoi optare per un effetto legno, che “scalda” gli spazi e dà subito un tocco rustico.

Prima di avviare i lavori ti diamo un consiglio: se abiti in un condominio, verifica quali sono le regole condivise per i colori degli infissi. In alcuni casi, per mantenere omogeneità di stile con la facciata, alcune abitazioni hanno una guida condominiale che spiega quali interventi di rinnovamento si possono fare.

Un altro suggerimento: se le tonalità imposte dal regolamento non sono di tuo gusto, basta mantenere il colore indicato visibile all’esterno e, all’interno, scegliere quello che preferisci. In questo modo avrai un infisso bicolor che fa contenti tutti!

Quali sono le rifinire dell’alluminio? Sono 3 le principali: verniciatura, anodizzazione e rivestimento in legno.

Verniciatura

Si tratta di un’operazione non semplice, perché richiede grande precisione e conoscenza delle fasi per un corretto trattamento. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre e comunque ad un professionista per eseguire questa operazione.

Esistono tantissime vernici in commercio, di diversi colori e sfumature, per rispondere a qualsiasi esigenza.

Ti serve un consiglio esperto per prendere la decisione giusta?

Alluminio anodizzato

L’anodizzazione è un processo elettrochimico che “impregna” l’alluminio di uno strato protettivo di ossido, che può essere rifinito in varie sfumature.

Si tratta di un’operazione di precisione che i serramentisti Premium Partner di Schüco eseguono con cura e competenza.

Quali sono i vantaggi di questo trattamento per le finestre? I tuoi infissi diventeranno più resistenti alla corrosione e più performanti contro l’usura ed eventuali abrasioni.

Hai bisogno della consulenza di un professionista per le tue finestre?
I nostri Premium Partner sono a tua disposizione in tutta Italia.

Finiture in legno

Rivestimento infissi in alluminio con vero legno

Se vuoi dare un tocco classico, puoi scegliere di rivestire i tuoi infissi in alluminio con del vero legno. In Schüco abbiamo studiato una soluzione in cui tecnologia e design si incontrano, si chiama Schüco Smart Wood.

In che cosa consiste? L’alluminio viene rivestito da un tranciato in vero legno di rovere, disponibile in un’ampia gamma di colori.

Si tratta di un processo di impiallacciatura, che è suddiviso in diverse fasi e che ti garantisce un risultato impeccabile, grazie  all’applicazione sul legno di una pellicola in fase di lavorazione e installazione, in modo da non rovinarlo.

La finitura Schüco Smart Wood è la scelta ideale per ottenere un effetto naturale per la tua casa e aggiungere valore alle tue finestre.

Rinnova subito i tuoi infissi con un serramentista di fiducia!

Sostituire i vecchi infissi conviene?

Se le tue vecchie finestre non ti piacciono più, perché al posto di cambiare colore agli infissi non li rinnovi del tutto?

La sostituzione dei vecchi infissi rientra nelle Detrazioni previste dalla Legge di Bilancio in vigore e se ne approfitti potrai risparmiare e ottenere le finestre con il colore che desideri!

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un serramentista specializzato, che ti potrà consigliare la tonalità più adatta alle tue esigenze ed eseguirà sia le operazioni di sagomatura dell’alluminio su misura per le tue finestre, sia quelle di rifinitura.