14/07/2022

3 consigli per arredare casa in estate

È arrivato il caldo? Esistono delle piccole accortezze che possono aiutarti a superare un’estate di fuoco! In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per stare più freschi.

Come arredare casa in estate

È arrivata la stagione più amata e odiata dell’anno: l’estate! C’è chi adora i vestiti leggeri, le ore di luce fino a tardi e abbronzarsi al sole e chi, invece, detesta il caldo, le zanzare e non ama stare sotto i raggi solari.

Le alte temperature rendono più difficile la vita in alcune situazioni e soprattutto in casa se lavori in smart working dall’home office.

Ventilatori, condizionatori, bibite ghiacciate e abiti corti sono solo alcune delle strategie che puoi adottare per avere meno caldo! Anche variare un po’ l’arredo ti aiuta a rendere più fresca la casa e in questo articolo ti raccontiamo come farlo.

Come arredare casa in estate e combattere il caldo?

Tessuti freschi e chiari

Residenza privata a Caserta (provincia di Napoli), sistemi in alluminio Schüco

Ne abbiamo parlato anche su Instagram, guarda il reel!

Scegli tessuti freschi e chiari

Primo suggerimento: utilizza tessuti di colore chiaro e possibilmente traspiranti per tende, copriletti, fodere di poltrone, divani, lenzuola e federe di cuscini.

Puoi anche riporre i tappeti in soffitta, cantina o garage, in modo da lasciare il pavimento scoperto fino a quando non tornerà il freddo.

Le tonalità tenui e la leggerezza dei tessuti ti aiuteranno a percepire meno il calore e a filtrare meglio la luce, soprattutto nelle ore più calde.

Equipaggia le finestre con soluzioni oscuranti

Le finestre sono un elemento fondamentale per contenere il calore e quelle in alluminio sono tra le più performanti in termini di isolamento termico.

Se hai dei vecchi infissi è più probabile che, non solo in estate, tu debba consumare di più per mantenere la temperatura desiderata in casa.

Come risolvere questo problema senza sostituire del tutto gli infissi?

Una soluzione sono le schermature solari esterne, più efficaci delle tradizionali tende in tessuto, che ti permettono di contenere la diffusione del calore nelle ore centrali della giornata e di lasciare spazio alla luce in quelle più fresche, come la mattina presto e durante il tramonto.

Ti interessa approfondire questo tema? Qui per te c’è un articolo interessante sul nostro blog: Schermature solari: quali scegliere?

Lavori da casa in estate?

Residenza privata a Tindari (provincia di Messina), sistemi in alluminio Schüco

Sapevi che esiste una legge italiana (la 81/2008) che suggerisce la temperatura ideale da mantenere in un ufficio sia in estate che in inverno?

L’ideale sarebbe un massimo di 20 gradi nelle stagioni più calde e, inoltre, è consigliato di non superare lo scarto termico tra interno ed esterno di oltre 7 gradi.

Le stesse indicazioni dovrebbero valere anche per il lavoro svolto da remoto nell’home office, non sei d’accordo?

Oltre al comfort termico, il benessere all’interno di un ambiente comprende anche:

  • Comfort posturale
  • Comfort visivo
  • Comfort acustico.

Nell’articolo Consigli pratici per lo smart working da casa ti diamo qualche dritta su come migliorare la qualità della vita professionale in casa e come tutelare la nostra salute sul luogo di lavoro quando questo coincide con la nostra abitazione.

Combatti il caldo con infissi moderni

Residenza privata a Tindari (provincia di Messina), sistemi in alluminio Schüco

Dopo l’ultima torrida estate avevi giurato che avresti sostituito le vecchie finestre?

Noi ti consigliamo di preferire quelle in alluminio perché isolano molto bene sia dal caldo che dal freddo, sono robuste e anche eco-friendly come abbiamo raccontato nell’articolo sul nostro blog Infissi in alluminio: una scelta sostenibile.

La scelta del materiale è determinante per la qualità delle finestre tanto quanto lo è quella del serramentista che si occuperà della posa. Se un infisso è posato male, le sue performance di isolamento termico e acustico diminuiscono nel tempo.

I serramentisti della rete Schüco Premium Partner sono certificati con il Marchio Posa di Qualità e sono a tua disposizione in tutta Italia.

Trova il serramentista Schüco della tua zona