
Scegliere gli infissi giusti per la propria casa è molto importante: un po’ come gli occhi per le persone, le porte e le finestre sono il tramite fra interno ed esterno. Un esterno da cui vogliamo proteggerci, ripararci in caso di caldo o freddo intensi, ma da cui far anche entrare la luce per illuminare le nostre stanze e le nostre giornate. Gli infissi giusti ci aiutano a fare tutto ciò, portando dei vantaggi in termini di estetica, protezione e risparmio energetico.
Nella scelta degli infissi ci sono diverse varianti da prendere in considerazione: una delle più importanti riguarda sicuramente il materiale. Uno dei più performanti, da diversi punti di vista, è l’alluminio: resistente, ecosostenibile, durevole, l’alluminio assicura un ottimo isolamento acustico e termico. È per tutti questi motivi che l’alluminio è il materiale usato per gli infissi Schüco.
Esploriamo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’alluminio per la realizzazione degli infissi e cerchiamo di capire meglio come un infisso in alluminio di qualità possa fare davvero la differenza.
Perché scegliere infissi in alluminio
Un materiale usato – con successo – in diversi ambiti, l’alluminio è fra i preferiti anche quando si parla di infissi. Se devi acquistare o modificare i tuoi infissi e hai ancora qualche dubbio su quale materiale prediligere, ti diamo alcuni buoni motivi per virare con decisione verso l’alluminio.
Ecco i vantaggi di questo materiale!
Resistenza, durabilità e sicurezza💪
L’alluminio è un materiale leggero e allo stesso tempo estremamente resistente da diversi punti di vista. Innanzitutto, non teme l’azione di agenti atmosferici violenti né dell’irraggiamento solare. È inoltre resistente alla corrosione e all’ossidazione. Si tratta, quindi, di un materiale adatto ad essere inserito in qualsiasi contesto climatico, compresi gli ambienti marini. Ne deriva che l’alluminio è uno dei materiali più durevoli in assoluto: una volta installati, gli infissi in alluminio rimarranno con te per moltissimi anni. Non solo: avere degli infissi resistenti significa anche avere una casa più sicura e una maggiore protezione dalle effrazioni.
Design, eleganza e personalizzazione 🌆
Sappiamo che l’occhio vuole la sua parte e che una casa deve rispecchiare i gusti di chi l’abita. Anche la scelta degli infissi deve essere fatta considerando tale aspetto. Se ami il design minimalista, o se semplicemente vuoi conferire alla tua casa uno stile particolarmente elegante, l’alluminio è quello che fa per te: un materiale molto resistente, l’alluminio permette di creare profili e telai molto sottili, in grado di inserirsi in ogni contesto in modo discreto e raffinato, senza snaturare la natura delle stanze ma, al contrario, valorizzandola. L’alluminio, inoltre, è un materiale malleabile che si presta a mille personalizzazioni diverse, sia in fatto di forme, sia in fatto di colori.
Luminosità 🔆
Le case che prediligono l’irraggiamento di luce naturale o che si caratterizzano per la presenza di ampie vetrate sono, con tutta probabilità, dotate di infissi in alluminio. La possibilità di realizzare profili sottili e la leggerezza che contraddistinguono questo materiale permettono infatti di lasciare più spazio al vetro e di creare quindi degli ambienti estremamente luminosi.
Isolamento acustico, termico e risparmio energetico 🏝️
Gli infissi in alluminio dotati della tecnologia a taglio termico garantiscono un ottimo livello di isolamento termico e, di conseguenza, permettono un risparmio economico. Abbinati a vetri doppi o tripli, inoltre, garantiscono un eccellente isolamento acustico, proteggendo la nostra casa da ogni rumore e disturbo proveniente dall’esterno.
Scopri di più sul taglio termico nel nostro articolo dedicato
Ecosostenibilità 💚
Ultimo, ma non meno importante, optare per infissi in alluminio significa fare una scelta sostenibile: l’alluminio è infatti un materiale disponibile in natura e riciclabile al 100%. A differenza di altri materiali, inoltre, l’alluminio può essere usato infinite volte e la sua qualità rimarrà sempre intatta. L’alluminio rispetta l’ambiente anche perché non rilascia nessuna sostanza tossica.
Caratteristiche degli infissi in alluminio di qualità: l’esempio di Schüco
I vantaggi degli infissi in alluminio si moltiplicano se si opta per delle soluzioni di alta qualità. Nel caso degli infissi in alluminio Schüco, l’alta qualità è garantita dalla resistenza estrema, dall’eleganza, dalla creatività nella personalizzazione e dall’ottimo livello di isolamento termico.
Cominciamo dal fattore sicurezza: quando si parla di sicurezza in materia di infissi, bisogna valutare la certificazione RC (Resistance Class), che indica il grado di antieffrazione stabilito da criteri comuni dell’Unione Europea. Più alta è la classe di RC dell’infisso, maggiore è il tempo che impiega un ladro a forzarlo, in base anche agli strumenti che utilizza. Il livello minimo consigliato dalle autorità per tutelarsi dalle effrazioni è RC2. Con alcuni sistemi in alluminio Schüco è possibile raggiungere fino alla classe di protezione RC4, per offrirti la massima sicurezza. Non è tutto: è possibile dotare i serramenti Schüco di appositi sensori a scomparsa collegati al sistema di allarme, che ti permettono di sapere in ogni momento se le finestre sono aperte o chiuse.
Un infisso in alluminio di qualità si distingue inoltre per la resa estetica. Come spiegato, l’alluminio è un materiale molto apprezzato per le possibilità di personalizzazione che offre e per l’eleganza che trasmette. Nel caso degli infissi Schüco, la resa estetica è assicurata dai profili sottilissimi che ne fanno delle vere e proprie soluzioni design e per un livello di personalizzazione impareggiabile. Schüco ti permette infatti di realizzare infissi in alluminio su misura con la tonalità che preferisci sia per le finiture interne, sia per quelle esterne, ma non è tutto: se apprezzi il calore della finitura in legno puoi optare per Schüco SmartWood, l’alluminio rivestito di uno strato di legno che combina i vantaggi dell’alluminio con il calore e lo stile del legno.
Per quanto riguarda il livello di isolamento termico e acustico, tutte le soluzioni in alluminio Schüco sono dotate di taglio termico, assicurando così comfort abitativo e risparmio energetico ed economico.
Cosa determina il prezzo degli infissi in alluminio?
La qualità degli infissi, così come il livello di personalizzazione richiesto, possono incidere sul costo degli infissi in alluminio, che può variare anche in base a:
- dimensioni delle finestre;
- tipologia scelta (infisso a battente, alzante scorrevole, scorrevole panoramico…);
- integrazione con dispositivi di automazione e domotica;
- colore della finitura e livello di personalizzazione;
- dotazione di sensori o accessori per la sicurezza.
Degli esperti installatori possono consigliarti le soluzioni migliori e darti un’idea precisa di quello che andrai a spendere a seconda delle tue esigenze.
Rivolgiti a uno Schüco Premium Partner per trovare gli infissi in alluminio giusti per te!
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Infissi in alluminio: perché sceglierli