Il serramentista è una figura professionale che si occupa della progettazione, realizzazione e posa in opera dei serramenti.
Cosa fa un serramentista, in pratica? Ascolta le tue esigenze, progetta le tue finestre e le installa a casa tua.
Se fai una ricerca sul web troverai tantissimi serramentisti presenti nella tua zona, ma come riconoscere quello più adatto a te?
Ecco 3 nostri consigli per scegliere il serramentista giusto per il tuo progetto.
Scegli un serramentista che proponga soluzioni, non finestre
In Italia non esiste un regolamento che impone uno standard per le misure delle finestre e questo significa che – nonostante esistano alcune misure più diffuse di altre – ogni infisso deve essere fatto su misura.
Progettare un serramento su misura significa molto di più che prendere le misure e scegliere un materiale.
Significa comprendere le tue esigenze di vita e tenere in considerazione aspetti legati al benessere abitativo, tra cui l’isolamento termico e acustico, l’accessibilità e la sicurezza.
Per questo ti consigliamo di scegliere un serramentista capace di stilare un preventivo che comprenda tutti questi aspetti per avere finestre davvero su misura per te!
Per sapere tutto sugli infissi su misura, leggi l’articolo sul nostro blog Finestre su misura in alluminio.
Scegli un serramentista certificato dal Marchio Posa Qualità
Il Marchio Posa di Qualità è uno degli indicatori più utili per valutare l’affidabilità di un serramentista.
Si tratta di un riconoscimento di settore attribuito a quei professionisti del mondo del serramento che hanno scelto di aderire al Marchio Posa di Qualità e di certificare il loro lavoro.
L’obiettivo è offrire una garanzia in più ai clienti, certificando la fase di posa in opera e dando la possibilità di assicurarla per 10 anni.
La posa in opera – ovvero l’installazione – è la fase più delicata dei lavori. Un infisso progettato alla perfezione, con i migliori materiali sul mercato, ma posato male, non performerà come deve nel tempo.
Significa che ci saranno più rischi di infiltrazioni, condensa e spifferi.
Per questo ti consigliamo di scegliere un serramentista certificato con il Marchio Posa di Qualità: solo in questo modo avrai la certezza di ottenere serramenti perfetti.
Vuoi saperne di più sul Marchio Posa di Qualità e sul perché l’installazione è così importante?
Leggi l’articolo sul nostro blog Posa in opera degli infissi: cos’è e perché è importante.
Scegli un serramentista con un buon servizio post vendita
Hai scelto le finestre, le hai fatte installare e ora ti accorgi che hanno qualcosa che non vanno… può capitare!
A volte si tratta di un componente usurato, oppure di un meccanismo inceppato: qualunque sia il problema, è sempre meglio chiamare l’assistenza post-vendita.
Prima di affidare a un serramentista il progetto per le finestre della tua casa, assicurati che offra un servizio di manutenzione e riparazione per qualsiasi evenienza.
Per mantenere i tuoi serramenti in alluminio funzionali e performanti nel tempo, inoltre, il nostro consiglio è quello di eseguire periodicamente piccoli interventi di pulizia e manutenzione.
Come trattare un infisso in alluminio? Te lo raccontiamo nell’articolo Pulizia e manutenzione degli infissi in alluminio.
Ora che conosci i 3 aspetti fondamentali da considerare per scegliere il serramentista più adatto a te, vogliamo condividere con te ancora un’informazione.
Sapevi che esistono in tutta Italia serramentisti qualificati, di grande esperienza e certificati con il Marchio Posa di qualità?
Sono i serramentisti Schüco Premium Partner! Affidati a loro per le tue finestre!
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media