La posa in opera degli infissi è sinonimo di installazione: si tratta della fase di montaggio di finestre, porte e scorrevoli in un ambiente nuovo o ristrutturato.
Questa operazione è delicata e importante perché garantisce nel lungo periodo le prestazioni dichiarate e certificate da chi ha progettato l’infisso.
Per questo è necessario documentarsi sulla posa in opera dei serramenti e su quali sono i rischi di un’installazione fatta male.
Per darti tutti gli strumenti per scegliere con maggiore consapevolezza, noi di Schüco vogliamo condividere con te tutte le informazioni che sappiamo sull’argomento.
Cominciamo?
Quali sono i rischi di una posa in opera fatta male?
Il mondo dei serramenti è molto tecnico e gli elementi a cui prestare attenzione durante una posa sono tantissimi.
Cosa può andare storto nel montaggio di un infisso?
Ecco qualche esempio:
- Utilizzare materiali isolanti non idonei tra infisso e muratura
- Creare un “ponte termico” con il davanzale esterno e quello interno e lasciare spazio agli spifferi
- Posizionare il controtelaio non perfettamente a filo
Anche i migliori infissi sul mercato, se posati male, non ti possono garantire le prestazioni che ti aspetti.
Ne abbiamo parlato anche su Instagram, guarda il reel!
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono le conseguenze per il tuo comfort abitativo?
Un serramento posato scorrettamente:
- Isola male dal caldo e dal freddo, con conseguente rischio di creare muffa e condensa
- Diminuisce la sua capacità di isolamento acustico e termico
- Può cedere più facilmente ai tentativi di effrazione
L’installazione di infissi e porte viene di solito eseguita da serramentisti professionisti, ma come capire se un fornitore è davvero professionale?
Come scegliere il serramentista giusto?
Per fortuna esiste un modo semplice per riconoscere un serramentista in grado di eseguire una posa in opera certificata: il Marchio Posa Qualità Serramenti.
Cos’è il Marchio Posa Qualità?
Si tratta di un sistema di posa qualificata, in linea con la normativa UNI 11673, che ti offrono in tutta Italia i serramentisti Schüco Premium Partner.
È uno strumento promosso da associazioni di settore super partes, tra cui la UNICMI -Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti – e Confartigianato Imprese a tutela delle persone che, come te, cercano il meglio.
Il Marchio Posa Qualità Serramenti ti garantisce 3 cose:
- Affidabilità del serramentista, perché significa che è un professionista aggiornato sulle ultime tecniche di posa, utilizza materiali di qualità e progetta l’installazione con nodi di attacco alla muratura testati da noi di Schüco. I serramentisti che aderiscono all’iniziativa vengono sottoposti regolarmente a una verifica a campione sulle installazioni che hanno fatto, per assicurare che siano sempre perfette.
- Sicurezza del serramento garantita per 5 anni. Grazie a una polizza assicurativa offerta in collaborazione con Reale Mutua Assicurazioni, ottieni la copertura per i danni materiali e diretti dovuti a una cattiva posa in opera. La polizza è estendibile fino a un massimo di 10 anni abbinando un contratto di manutenzione regolare.
- Prestazioni reali dei serramenti in linea con le aspettative di progetto, ovvero hai la certezza che l’installazione garantirà l’isolamento termico e acustico, nonché la classe di resistenza alle effrazioni. Scegliendo il Marchio Posa Qualità con garanzia 10 anni, è possibile attivare un contratto di manutenzione ordinaria e di monitoraggio regolare ogni 2 anni sulle prestazioni effettive degli infissi, oltre a poter ricorrere alla riparazione tempestiva in caso di guasto eventuale.
Cerchi un fornitore di serramenti? Ora non hai più dubbi: scegline uno che ti offra il Marchio Posa Qualità Serramenti!
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media