Sapere cosa fare se una finestra si rompe in casa ti aiuta a evitare ulteriori danni e potenziali pericoli per le persone.
Di solito, una finestra si rompe per 3 principali motivi:
- Incidenti, dovuti ad esempio al maltempo (grandine, caduta di un albero per il vento, ecc. ) o altre cause, ad esempio una pallonata, un drone fuori controllo o un utilizzo non corretto
- Tentativi di scasso
- Usura causata dal passare del tempo e scarsa manutenzione
Quando il vetro di una finestra va in frantumi, la prima e la più importante cosa da fare è agire in modo rapido e sicuro per delimitare l’area intorno alla finestra e tamponare provvisoriamente i danni.
Vediamo insieme come.
Cosa fare se si rompe il vetro di una finestra?
❎Metti in sicurezza l’area
La cosa più pericolosa di una finestra rotta sono i frammenti di vetro a terra. Tieni bambini e animali domestici a distanza di sicurezza per evitare lesioni. Se possibile, chiudi la porta della stanza con la finestra rotta, o delimita in qualche modo l’area non calpestabile e pulisci con una scopa i frammenti di vetro caduti all’interno.
🛠️Ripara temporaneamente il danno
Copri provvisoriamente la finestra rotta con un telo, del cartone o ancora meglio un telo in plastica. Questa operazione è utile soprattutto se il vetro si è rotto a causa del maltempo e hai urgenza di tenere lontani pioggia e vento fino a quando la finestra non sarà riparata o sostituita.
👷Chiama un professionista per la riparazione dei vetri della finestre
Cerca il serramentista più vicino a te e descrivigli la situazione. È importante specificare che cosa ha causato il danno e in che stato si trova la finestra. Il serramentista farà poi un sopralluogo per valutare l’entità del danno e proporti una soluzione.
Quanto costa riparare una finestra?
Il costo di una nuova finestra dipende da diversi fattori:
- Numero di finestre da sostituire
- Dimensioni delle finestre, più la finestra è grande, più costa e più è personalizzata, maggiore sarà la spesa per rifarla uguale
- Tipologia di finestra, il prezzo varia a seconda che si tratti della riparazione di finestre a vasistas, a bilico, o con una o più ante
- Materiale degli infissi, i costi variano a seconda che si tratti di una riparazione di finestre in pvc, legno o alluminio
- Accessori da reintegrare, ad esempio sensori o allarmi
- Manodopera, in aggiunta al costo della finestra c’è quello della posa in opera, che varia da serramentista a serramentista
Sappiamo che l’urgenza di riparare i danni provoca fretta, ma ti consigliamo di valutare attentamente il preventivo del serramentista tenendo conto di questi criteri.
Per aiutarti a scegliere al meglio i nuovi vetri per le tue finestre, leggi l’articolo sul nostro blog Infissi in alluminio: doppio o triplo vetro?
Hai bisogno di un preventivo per la riparazione di infissi in alluminio Schüco?
I nostri Schüco Service Partner sono a tua disposizione per interventi di manutenzione e riparazione con i componenti originali.
Finestre danneggiate per tentato furto: cosa fare?
Oltre ai vetri, è possibile che le finestre risultino danneggiate anche nella parte del telaio o degli accessori integrati, come i sensori di movimento, ad esempio.
Questo capita di solito quando c’è stato un tentativo di effrazione e la finestra è stata sottoposta a sollecitazioni con cunei, piedi di porco e altri attrezzi.
Una finestra danneggiata è:
- Meno sicura, se ci fosse un secondo tentativo di scasso cederebbe più facilmente
- Meno isolante, lascia passare molti più spifferi e compromette il comfort termico e acustico all’interno
- Meno funzionale, è possibile che non si chiuda più correttamente.
Ecco un articolo a tema sicurezza da leggere, utile per quando sceglierai i tuoi nuovi infissi: Come mettere in sicurezza le finestre? 3 modi per farlo.
Hai urgenza di sistemare le finestre per tutelare la tua sicurezza?
Se i tuoi infissi sono in alluminio e a marchio Schüco, puoi contattare i nostri Schüco Service Partner!
Sono professionisti della riparazione e della manutenzione e ti garantiscono fornitura di ricambi originali, un’esecuzione del lavoro con standard Schüco e soluzioni su misura.
Finestre vecchie e usurate: come riconoscerle?
Ecco alcune indicazioni utili:
- Ha più di 30 anni
- Lascia passare gli spifferi
- Non si chiude più bene
- La superficie del telaio è rovinata
Se i tuoi infissi corrispondono a una o più di queste caratteristiche potrebbero aver bisogno di una consulenza di un esperto. Per approfondire l’argomento leggi l’articolo sul nostro blog Quando cambiare le finestre di casa?
Vuoi mantenere più a lungo le prestazioni delle tue finestre Schüco?
Ti consigliamo di far eseguire la manutenzione a dei professionisti.
Se hai scelto infissi Schüco, puoi usufruire del nostro servizio di manutenzione: i nostri Schüco Service Partner si prendono cura del tuo serramento in alluminio per farlo durare più a lungo possibile.
Vuoi saperne di più sul nostro servizio di manutenzione?
Quanto tempo ci vuole per sostituire la finestra?
Il tempo necessario per sostituire una finestra può variare in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’infisso e il grado di complessità della posa in opera.
In generale, la sostituzione di finestre in aree facilmente accessibili può richiedere alcune ore, mentre gli infissi più grandi o situati in punti difficili, ad esempio ai piani alti di un condominio, possono richiedere anche mezza giornata.
Questa è solo una stima: il tempo effettivo potrebbe variare e il nostro consiglio è quello di chiedere una stima precisa al serramentista a cui affiderai i lavori.
Per avere la certezza di una posa in opera efficiente nelle tempistiche e di qualità nell’esecuzione rivolgiti ai serramentisti Schüco Premium Partner: sono professionisti esperti di serramenti presenti in tutta Italia.
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media