10/08/2022

Progettare una facciata su misura è un gioco di squadra

Quando diciamo che qualcosa è “di facciata”, di solito intendiamo che presenta un aspetto esteriore convincente, mentre il resto è deludente. Ma in questo caso, la facciata è tutto! Ed è il cuore di un progetto di riqualificazione di un capannone industriale. Scopri di più nell’articolo!

Nell’area industriale di Carpi, in provincia di Modena non lontano dall’autostrada, c’era un vecchio capannone degli anni Settanta, all’interno del quale l’azienda di abbigliamento Twinset ha deciso di stabilire la propria sede.

Diciamo “c’era” perché oggi quel capannone è diventato l’edificio che vedi in quella foto! La sfida era quella di trasformare uno spazio industriale in un quartier generale di rappresentanza e, nello stesso tempo, in un ambiente che potesse ospitare gli uffici, le sale per le sfilate, i laboratori di prototipazione e le aree produttive di Twinset.

Com’è stato possibile riqualificare un vecchio capannone e trasformarlo nella sede di un’azienda di moda? Te lo raccontiamo subito!

Un abito su misura

Un abito su misura per la nuova sede di Twinset

La facciata della nuova sede di Twinset è frutto di un lavoro di squadra tra diversi professionisti, tra cui noi di Schüco.

Per realizzare il restyling della facciata dell’edificio seguendo il disegno dello studio BP Architects, è stato necessario progettare delle soluzioni su misura per la facciata continua in vetro e alluminio.

Piccola parentesi: sai che cos’è una facciata continua? Se vuoi saperne di più, sul nostro blog trovi un articolo dedicato a quest’argomento, Facciata continua in vetro e alluminio.

La facciata di Twinset è stata concepita come un vestito elegante, che circonda e copre la struttura portante, alleggerendo i volumi: tre fasce curve in vetro e alluminio si sovrappongono l’una sull’altra e formano il corpo dell’edificio, creando un dinamico effetto a onda.

Il nostro Ufficio di Servizio di Assistenza al Progettista (SAP), ha dialogato continuamente con gli architetti e con il Partner Serramentista del progetto, per trovare il punto d’incontro tra la creatività e la fattibilità.

Facciata in vetro della sede di Twinset

Per assicurare l’isolamento acustico dai rumori della vicina autostrada sono stati condotti dei test in laboratorio che hanno trovato poi conferma nei test eseguiti sul posto, garantendo un abbattimento del suono fra 44 e 48 dB.

Per quanto riguarda l’isolamento termico e il contenimento dei consumi, sono state installate delle coperture frangisole, in modo da distribuire all’interno degli ambienti la giusta quantità di luce e calore.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza un ottimo lavoro di squadra!

Quando l’architettura racconta

Interno della sede di Twinset a Carpi

Non è la prima volta che noi di Schüco progettiamo e sviluppiamo soluzioni su misura per la nuova sede di un’azienda e la sfida più grande è sempre individuare una proposta che sia tecnologicamente avanzata e, allo stesso tempo, che racconti, attraverso l’architettura, di che cosa si occupa l’impresa.

Oltre alla sede di Twinset, “vestita” con un abito moderno, fatto di trasparenze e onde, un altro esempio di progetto in cui l’architettura si fa portavoce di un messaggio è quello per gli uffici di Faeda, azienda leader nella lavorazione del pellame.

Te lo raccontiamo sul nostro blog, nell’articolo Cambiare pelle: il nuovo quartier generale di Faeda.

Sei alla ricerca di un partner per il tuo progetto di facciata continua?
I serramentisti Schüco Premium Partner sono a tua disposizione!

 

Cerca un serramentista nella mia zona