17/10/2023

Un hotel abbandonato si trasforma

C’era una volta sul lago di Garda un hotel abbandonato… che oggi si è trasformato in un condominio di lusso! È una favola a lieto fine: un edificio in rovina è stato riqualificato e reso più moderno e sostenibile. Scopri la sua storia nell’articolo!

On The Lake, riqualificazione hotel abbandonato

Nella provincia di Trento – secondo i censimenti comunali – ci sono 143 strutture ricettive in disuso, ovvero il  10% del patrimonio alberghiero presente sul territorio (Fonte: Legambiente).

La provincia trentina non è un caso isolato: nel 2019 Legambiente ha mappato in tutta Italia – e in particolare nelle aree montane – hotel abbandonati.

Sono stati costruiti a partire dal secondo dopoguerra sulla scia del boom economico e poi lasciati andare in rovina per diversi motivi (Fonte: Abitare la montagna nel post Covid – Legambiente).

Tra i motivi dell’abbandono delle strutture, il report di Legambiente cita il cambiamento delle abitudini di viaggio e l’impossibilità di sostenere le spese di ammodernamento delle strutture.

Per evitare ulteriore consumo di suolo bisognerebbe investire in demolizioni o riqualificazioni, con lo scopo di riavviare le attività o convertire la destinazione d’uso degli edifici.

Vogliamo raccontarti la storia di un progetto virtuoso che ha invertito la tendenza dell’abbandono e ha puntato tutto sulla riqualificazione.

Si tratta di un ex-albergo che si affaccia sulla sponda trentina del Lago di Garda. Oggi è un condominio con appartamenti di lusso, vista lago.

Ti presentiamo: On The Lake!

Scopriamolo insieme!

On The Lake

On The Lake, Lago di Garda

On The Lake è un complesso di 14 appartamenti affacciati sul lago di Garda, frutto del progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un albergo.

Convertire una struttura ricettiva in una residenziale permette di riappropriarsi di punti di vista privilegiati sul paesaggio, come in questo caso.

Per valorizzare il panorama spettacolare sul lago e rendere più efficiente e sostenibile la struttura, sono stati scelti i serramenti in alluminio Schüco.

Scorrevoli in alluminio Schüco per valorizzare il panorama

Si sono rivelati ideali per realizzare su misura i grandi scorrevoli panoramici, con diversi vantaggi.

  • Massimizzare l’apporto di luce naturale
  • Azzerare le barriere visive tra interno ed esterno
  • Rendere sicuro l’intero edificio grazie all’utilizzo di specifici accessori di sicurezza Schüco SimplySmart

Inoltre, in una zona climatica come quella trentina, con temperature rigide, era fondamentale assicurare performance ottimali di isolamento termico e di resistenza al vento.

Tutti i sistemi in alluminio Schüco sono messi alla prova con test mirati, come il blower door test, che stabilisce il grado di permeabilità all’aria e verifica la tenuta degli infissi.

Grandi scorrevoli panoramici con vista lago

On the Lake è un caso virtuoso di ristrutturazione e riqualificazione di un edificio abbandonato, grazie agli interventi di efficientamento che hanno raggiunto 3 risultati importanti:

  • Comfort abitativo
  • Ridotto fabbisogno energetico
  • Ottimizzazione dei consumi

On The Lake è un esempio da seguire se vogliamo rispettare gli obiettivi dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite e quelli per la sostenibilità promossi dall’Unione Europea.

Tra questi, ad esempio, c’è l’obbligo per tutti gli edifici presenti sul suolo dei paesi membri di una classe energetica elevata.

Sai di cosa si tratta? Ne parliamo sul nostro blog nell’articolo Ci sarà l’obbligo della classe energetica entro il 2033?

I serramenti giocano un ruolo fondamentale nell’efficientamento delle prestazioni degli edifici.

 

Vuoi approfondire l’argomento?

Scopri tutti i progetti