Infissi scorrevoli in alluminio, come sceglierli?

Conosci la differenza tra finestre  con sistema a scorrimento  e meccanismo  ad alzante scorrevole? Sapevi che gli infissi scorrevoli su misura possono essere anche “ad angolo”? In questo articolo ti portiamo alla scoperta delle diverse tipologie di scorrevoli in alluminio e ti diamo qualche consiglio per scegliere la finestra più adatta a te.

Infissi scorrevoli in alluminio, come sceglierli?

Ti stai chiedendo quali sono i migliori infissi scorrevoli in alluminio da scegliere per la tua casa? La risposta è semplice: quelle che ti garantiscono comfort e sicurezza e, soprattutto, che ti piacciono esteticamente!

Gli scorrevoli sono la soluzione ideale per valorizzare il panorama, avere un accesso diretto all’esterno e far entrare più luce solare.

Vediamo insieme i criteri per valutare una soluzione scorrevole di qualità e come scegliere con maggior consapevolezza un serramento che risponda al meglio alle tue esigenze e al tuo budget.

Riconoscere un infisso in alluminio scorrevole di qualità

infissi scorrevoli in alluminio

Residenza privata a Cadoneghe (PD), sistemi scorrevoli in alluminio Schüco +ASE 67 PD e Schüco +ASS 70 HI Design Edition, ASS 77 PD.H.

Un infisso scorrevole di qualità deve essere:

  • Isolato termicamente, per permetterti di risparmiare sui consumi energetici, limitando la dispersione di calore, che nel linguaggio tecnico è misurata in “trasmittanza termica” (W/m²K). Più basso è il valore di scambio tra interno ed esterno, maggiore è la prestazione dell’infisso. Ad esempio, un infisso che ha come trasmittanza termica un valore di 1,03 W/m² K ti garantisce un comfort termico ottimale.
  • Isolato acusticamente, le normative vigenti in Italia stabiliscono che le pareti di un edificio devono isolarlo da rumori esterni e dal momento che un infisso è parte integrante di una muratura, ti consigliamo di sceglierne uno che abbia buone prestazioni anti-rumore. Per ottenere il benessere uditivo, l’isolamento acustico di un infisso deve essere almeno pari o superiore a 40 decibel.
  • Resistente, soprattutto alle effrazioni e alle sollecitazioni esterne. La sicurezza è un tema importantissimo per gli infissi, ne abbiamo parlato qui sul blog in Porte e finestre antieffrazione, come scegliere?

Il materiale migliore sul mercato che ti permette di avere tutte queste prestazioni è l’alluminio.

Dura a lungo senza rovinarsi, è in grado di sostenere vetrate di ampie dimensioni e, grazie alla sua modularità, ti permette di personalizzare la finestra dei tuoi sogni!

Quali sono i vantaggi concreti di scegliere le soluzioni scorrevoli in alluminio?

Vantaggi di finestre e porte finestre scorrevoli in alluminio

Vantaggi di finestre e porte finestre scorrevoli in alluminio

Residenza privata a Cadoneghe (PD), sistemi scorrevoli in alluminio Schüco +ASE 67 PD e Schüco +ASS 70 HI Design Edition, ASS 77 PD.H

I sistemi scorrevoli in alluminio ti consentono di:

  • Ricevere più luce, potrai crogiolarti al sole grazie alle ampie superfici vetrate di un sistema scorrevole in alluminio, che permettono alla luce naturale di filtrare pienamente.
  • Tutelare la tua casa dalle effrazioni, grazie alla robustezza dell’alluminio, che è indeformabile, e ad accessori anti-intrusione, come i sensori a scomparsa per serramenti scorrevoli, collegati con l’allarme, o la serratura antiscasso.
  • Fare poca manutenzione, perché l’alluminio non si usura ed è facile da pulire, come abbiamo spiegato sul blog in Pulizia e manutenzione degli infissi in alluminio
  • Rendere la tua casa accessibile, potrai transitare con carrelli, passeggini, o sedie a rotelle senza ostacoli, grazie alla soglia a filo pavimento degli infissi in alluminio, che combacia con il piano calpestabile.

Noi di Schüco abbiamo progettato soluzioni scorrevoli per finestre e porte finestre panoramiche in alluminio con diverse modalità di apertura: con sistema traslante o alzante-scorrevole, vediamo insieme le differenze.

Soluzioni scorrevoli panoramiche firmate Schüco

Infissi scorrevoli panoramici Schüco

Villa Bonacina, provincia di Lecco, sistemi scorrevoli in alluminio Schüco +ASE 67 PD e Schüco +ASS 70.HI

I nostri sistemi panoramici possono avere la movimentazione orizzontale dell’anta, lungo le guide di scorrimento (traslante), oppure avere un meccanismo che permette di fare un leggero movimento verso l’alto (8 mm di distacco) per poi far scorrere la finestra in orizzontale (alzante-scorrevole).

Vediamo insieme prima le soluzioni panoramiche e poi quelle ad alzante-scorrevole.

Serie Panorama Design

In questo gruppo di sistemi scorrevoli panoramici in alluminio rientrano ad esempio Schüco ASE 67 PD e Schüco ASE 51 PD.

Quali sono le principali caratteristiche?

  • Profili sottili e dal design minimale
  • Soglia 0 a filo pavimento, per massimizzare la quantità di superficie vetrata
  • Prestazioni di isolamento termico e acustico, per ottenere il massimo in termini di comfort abitativo senza rinunciare al design e all’estetica.

Inoltre, sono numerose le possibilità di personalizzazione e combinazione tra le modalità di apertura, tra cui quella ad angolo, una soluzione usata dai proprietari di Villa Bonacina, come abbiamo raccontato in La villa che prende la forma di una collina.

Alzanti scorrevoli

Di questa “famiglia” di prodotti fanno parte i modelli Schüco ASE 60 e ASE 80.HI (High Insulation), che ti offrono le seguenti prestazioni:

  • Isolamento termico e acustico iper performante
  • Elevate prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici, ad esempio piogge battenti oltre i 130 km/h
  • Possibilità di realizzare grandi aperture vetrate, fino a 3500×3500 mm.

Inoltre, in aggiunta alla tradizionale movimentazione manuale la gamma si completa con una versione motorizzata, TipTronic SimplySmart, azionabile con un semplice click su un pulsante, anche da remoto (ad esempio con lo smartphone).

La tecnologia TipTronic SimplySmart garantisce silenziosità di manovra e la possibilità di programmare impostazioni automatiche di apertura e chiusura sulla base delle tue esigenze.

Un esempio? Puoi impostare la chiusura e l’apertura dello scorrevole in risposta a particolari condizioni ambientali rilevate, come in caso di vento.

È anche possibile aumentare il comfort di utilizzo grazie all’apparecchiatura Schüco SmartStop che permette di rallentare in modo sicuro ed efficace l’anta prima che essa raggiunga la parte finale del telaio fisso.

Un’altra possibilità è il meccanismo Schüco SmartClose che consente l’inserimento morbido, facile e preciso in posizione di chiusura.

Rivolgersi a serramentisti qualificati fa la differenza

Porta finestra scorrevole Schüco

Residenza privata a Cadoneghe (PD), sistemi scorrevoli in alluminio Schüco +ASE 67 PD e Schüco +ASS 70 HI Design Edition, ASS 77 PD.H.

Installare un sistema a scorrimento con infissi in alluminio non è un lavoro che tutti sanno fare a regola d’arte: la posa è una fase particolarmente delicata, che condiziona sia le prestazioni, sia la durata nel tempo di una finestra, se non fatta correttamente.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a serramentisti di esperienza certificata, in grado di eseguire le operazioni di montaggio anche in ambienti di nuova costruzione o gli spazi di una ristrutturazione.

I serramentisti della rete Schüco sono qualificati e sapranno consigliarti e offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze e in linea con i tuoi desideri.

Vuoi valorizzare gli spazi della tua casa con sistemi a scorrimento in alluminio?