Il sistema Schüco Seamless
L’espressione “affacciarsi alla finestra” assume un altro significato negli edifici disegnati per essere “un’unica grande finestra” e dotati di facciate continue in vetro. Non esiste più una netta demarcazione tra spazi interni ed esterni e non occorre più “guardare fuori”, ma semplicemente godere di una continuità visiva tra dentro e fuori.
L’affaccio sull’ambiente esterno una volta era concepito come un’interruzione necessaria della muratura portante e non come un elemento strutturale. Con l’evolversi delle tecniche edilizie, grazie alla sperimentazione sui materiali e complici alcune correnti del design e dell’architettura nate a seguito del secondo dopoguerra, il vetro e l’alluminio sono diventati protagonisti di un nuovo modo di progettare, affiancandosi al mattone e diventando veri e propri sistemi portanti delle nuove costruzioni.
Grazie alla nostra esperienza di progettazione è nato il sistema per facciate Schüco Seamless, che può accogliere anche ante di grande formato e offre la possibilità di integrare in modo omogeneo i sistemi scorrevoli (+ASS 77 PD e +ASE 67 PD Panorama Design), mantenendo una sezione a vista di soli 35 mm.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi per progettisti e studi di architettura di disegnare una facciata continua in vetro.
Vantaggi delle facciate strutturali in vetro
I sistemi in alluminio ti permettono di realizzare strutture trasparenti, dall’effetto leggero e fluttuante, solide e sicure, che garantiscono eccellenti performance di isolamento termico e resistenza agli agenti atmosferici.
Quali sono gli altri vantaggi di scegliere una facciata in vetro e alluminio?
- Design minimalista, ad esempio delle maniglie e dei profili di raccordo, per dare l’idea di assoluta leggerezza
- Massima trasparenza, grazie alla possibilità di regolare l’altezza della soglia degli scorrevoli, per rendere più facile l’accesso e di integrare il telaio nelle pareti dell’edificio, realizzando anche angoli a tutto vetro
- Flessibilità progettuale, è possibile infatti combinare diversi tipi di telaio fisso e profili d’anta dei sistemi scorrevoli, per soddisfare le esigenze della committenza.
Valorizzare l’affaccio sul panorama, massimizzare l’apporto di luce e dare un carattere moderno dell’edificio: le facciate continue in vetro sono la soluzione ideale per combinare estetica e comfort abitativo, sia nei progetti residenziali che per uffici e altri luoghi pubblici.
Inoltre, il sistema per facciate trasparenti Schüco Seamless è semplice da montare in cantiere, perché puoi sfruttare il raccordo continuo tra le vetrate e la struttura della costruzione.
Ti serve una consulenza su Schüco Seamless?
I nostri Premium Partner serramentisti sono qui per ascoltarti!
Social Media