Qual è il significato della parola “coibentazione”?
Dal dizionario Treccani leggiamo che si tratta di una “tecnica di applicazione di un isolante (acustico, elettrico o termico) a un apparecchio, a un impianto, a un ambiente, in modo da ostacolare la trasmissione di energia sonora, elettrica o termica”.
Nell’ambito edilizio la coibentazione è un insieme di interventi finalizzati a migliorare l’isolamento di uno spazio dalle condizioni esterne.
Cosa vuol dire avere una casa coibentata?
Significa risolvere una volta per tutte i problemi legati a:
- Spifferi
- Infiltrazioni
- Rumori
- Troppo caldo o troppo freddo
- Dispersione dei consumi
La coibentazione, soprattutto, ti aiuta a vivere più serenamente gli spazi e a tutelare la tua salute, fisica e mentale, ad esempio dall’inquinamento acustico.
Coibentazione e risparmio energetico
La coibentazione rende anche la tua casa più efficiente: addio dispersioni termiche in estate e in inverno!
Una casa coibentata per bene ti permette di risparmiare sui consumi e quindi sulla bolletta di luce e gas.
La coibentazione è un intervento di ristrutturazione e miglioramento delle performance della casa e rientra nei lavori di “riqualificazione energetica” coperti dagli incentivi fiscali.
Scopri di più nell’articolo di approfondimento sul nostro blog Ristrutturazione con l’Ecobonus: conviene davvero?
Cosa devi sapere sulla coibentazione prima di ristrutturare la tua casa?
Innanzitutto che la coibentazione è interna ed esterna, vediamo insieme la differenza e i vantaggi che puoi ottenere con l’una e con l’altra.
Differenza tra coibentazione interna ed esterna
Cosa si intende per coibentazione interna?
Coibentare casa dall’interno significa costruire o ristrutturare con materiali isolanti, sia dal punto di vista termico che acustico, alcuni elementi strutturali.
- Soffitti
- Pareti
- Pavimenti
Esistono anche altri interventi di coibentazione più “leggeri” ed economici, ad esempio l’isolamento del cassonetto delle tapparelle – che è spesso fonte di spifferi indesiderati! – con guaine e schiume.
Cosa si intende per coibentazione esterna?
Questo tipo di coibentazione riguarda gli elementi esterni di un edificio:
- Muratura
- Tetto
Quali sono i lavori di coibentazione esterna di una casa?
In questi casi parliamo di “cappotto”, un intervento di isolamento che riveste le superfici con materiali e pannelli protettivi e isolanti.
Un capitolo a parte merita la coibentazione degli infissi, un elemento che è sia interno all’ambiente di casa, sia esterno.
Coibentazione di casa: non sottovalutare gli infissi!
Le finestre, specialmente quelle in alluminio, sono ottime alleate per coibentare casa!
- Mantengono all’interno una temperatura gradevole senza sprechi energetici
- Ti fanno risparmiare sulla bolletta
- Isolano dai rumori molesti provenienti dall’esterno
Abbiamo approfondito i vantaggi dell’isolamento termico nell’articolo Infissi in alluminio: perché sceglierli e abbiamo dedicato un focus ai benefici dell’isolamento acustico in Comfort acustico, ecco perché ci fa vivere meglio.
Ora è venuto il momento di chiedersi: i tuoi infissi sono davvero isolanti?
Se hanno già una certa età, creano condensa quando c’è umidità e lasciano passare qualche spiffero non c’è dubbio… è ora di sostituirli!
A questo proposito abbiamo preparato per te una guida utile, dal titolo Rifacimento dei serramenti di casa: quando e perché farlo?
Al di là della necessità dell’intervento, sappiamo bene che uno dei fattori che più incide sulla decisione di cambiare le finestre di casa è il prezzo dei materiali e dell’installazione.
Per questo vogliamo darti ancora due consigli: leggi l’articolo sul nostro blog Costi infissi le scelte per risparmiare e richiedi una consulenza a un serramentista Schüco Premium Partner, li trovi in tutta Italia!
Social Media