13/07/2023

Come arredare un attico moderno?

Ristrutturare un attico è una scelta vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Nell’articolo vedremo insieme come valorizzare al meglio lo spazio di un attico, anche piccolo, e quale ruolo giocano le ampie vetrate per migliorare la qualità della vita di chi abita all’ultimo piano!

Come arredare un attico moderno

L’attico è una tipologia abitativa privilegiata in termini di posizione, perché è collocato all’ultimo piano di un palazzo, al di sopra del cornicione e del tetto.

Di solito si tratta di un appartamento di grande metratura e dotato di un terrazzo.

I punti di forza di un attico sono il panorama – grazie alla posizione elevata – e la privacy, perché pur facendo parte di un palazzo non confina con altri appartamenti.

Se hai deciso di ristrutturare un attico o l’hai già fatto e cerchi qualche idea su come arredarlo, questo è l’articolo per te!

Visto che la caratteristica comune a ogni attico è quella di avere grandi vetrate, noi di Schüco – che di finestre ci intendiamo! – abbiamo raccolto per te qualche suggerimento su come organizzare gli ambienti valorizzando la vista sull’esterno.

Come arredare un attico con terrazzo esterno?

Come arredare un attico con terrazzo esterno

Arredare un attico con terrazzo è un progetto sfidante, soprattutto se si vuole creare uno spazio moderno ed elegante.

Ecco alcuni consigli su come arredare un attico moderno con terrazzo:

📐Pianifica il layout

Il primo passo per arredare un attico è disegnare la disposizione degli ambienti. Considera il posizionamento di finestre e porte e trova la disposizione migliore per massimizzare la luce naturale e le correnti d’aria. Crea una planimetria che includa tutti i mobili e assicurati di lasciare abbastanza spazio per muoversi comodamente. Questo passaggio ti permette di risparmiare tempo in tutte le fasi successive!

🎨Scegli una combinazione di colori

Il nostro consiglio è quello di preferire l’uso di colori chiari e luminosi per far sembrare lo spazio più ampio e aperto. Non solo: le tonalità chiare ti permettono di amplificare la luce naturale che entra dalle finestre perché la riflettono e creano un senso di ariosità. Vuoi massimizzare la luce che entra nel tuo attico? Ecco i nostri 5 consigli per una casa luminosa.

🌿Includi elementi naturali

Grazie alla luminosità degli ambienti, gli attici sono particolarmente adatti per coltivare piante da interno e per arredare anche il terrazzo con rampicanti e specie resistenti in outdoor. Per aggiungere un tocco di accoglienza, oltre a quello green, puoi usare anche cesti intrecciati, mobili in legno e in vimini. Se invece preferisci uno stile più industrial, via libera a materiali quali resine e metallo!

Arredare un attico piccolo: trucchi per risparmiare spazio

Arredare un attico piccolo

Esistono attici piccoli? Certo!

Non per questo ti offrono meno possibilità per arredarli! Il trucco sta nello sfruttare tutti gli spazi possibili in altezza e usare al meglio eventuali nicchie.

Il nostro consiglio è quello di scegliere mobili multifunzionali: letti, madie, librerie, scrivanie estraibili e tavoli allungabili.

Sul mercato oggi l’offerta di arredamento trasformabile è molto varia! Ad esempio, un futon può fungere sia da seduta per il salotto che da letto per gli ospiti.

Il futon è un tipo di mobile progettato per essere utilizzato sia come letto che come divano. In genere è costituito da un materasso imbottito e da un telaio pieghevole che può essere convertito da una posizione piatta e orizzontale per dormire, a una posizione verticale per essere utilizzato come divano o poltrona.

Un’altra possibilità è il pouf portaoggetti, che può fornire posti a sedere supplementari e allo stesso tempo ti offre uno spazio in più per coperte o cuscini.

Noi di Schüco vogliamo darti un ultimo consiglio per rendere il tuo attico davvero moderno e piacevole da vivere: scegli finestre in alluminio integrabili con accessori smart.

Per un attico moderno ci vogliono finestre tecnologiche!

L'importanza delle finestre negli attici

Le finestre sono le protagoniste di ogni attico e determinano il benessere abitativo all’interno degli ambienti.

Per questo il nostro consiglio è scegliere finestre di alta qualità, come quelle in alluminio Schüco.

Ecco 2 delle nostre soluzioni che sono perfette per un attico  moderno:

  • Finestre a ventilazione automatizzata, ideali per mantenere una temperatura e un ricambio d’aria ottimali senza aprire e chiudere le finestre. Le finestre sono controllabili anche da remoto tramite app.
  • Finestre domotiche con accessori smart, grazie alle tecnologie integrate nelle finestre puoi controllare aperture e chiusure, ricevere segnalazioni sullo stato di sicurezza e controllarle tramite comando vocale

Che sia un attico mansardato oppure con soffitto a tutta altezza, grande o piccolo, al mare o in montagna l’arredamento di questo spazio, come abbiamo visto, richiede un’attenta pianificazione e cura dei dettagli.

Ora hai tutti gli elementi per cominciare a creare un attico bello e funzionale! Non ti resta che cercare il serramentista giusto per il tuo progetto: i serramentisti Schüco Premium Partner sono a tua disposizione in tutta Italia.

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona