L’aria frizzante, l’odore di bosco, il silenzio: che cos’è per te la montagna?
Se hai la fortuna di abitarci o di avere una casa che sfrutti durante le vacanze, noi di Schüco vogliamo condividere con te qualche idea per valorizzare al meglio gli ambienti.
Stili, materiali, luce naturale: vediamo insieme come arredare la tua casa in montagna perché sia accogliente e funzionale!
Come arredare una casa in montagna
Preferisci un arredo minimal oppure folcloristico in salsa tirolese? È lo stile che comanda tutte le altre scelte.
Il nostro consiglio è quello di trovare il giusto compromesso tra la modernità e gli elementi tipici del luogo, vediamo come.
1) Mix di tecnologia e tradizione
Il primo spunto che ti invitiamo a prendere in considerazione è quello di contaminare il design contemporaneo con soluzioni più classiche.
Qualche esempio?
- Cucina, prova ad accostare un piano di lavoro moderno in laminato con un caminetto in pietra o una stufa in ghisa, elementi tipici della tradizione montana.
- Camera da letto, qui puoi giocare con lenzuola e federe dalle fantasie moderne, abbinate a una struttura a baldacchino con tende di velluto.
- Salotto, che effetto farebbe un bel divano moderno in pelle con un tavolino di legno scolpito artigianalmente? Secondo noi è da sperimentare!
Un’altra possibilità è quella di giocare con i colori della pareti e con le fantasie delle tappezzerie – stanno tornando di moda! – per creare uno stile dinamico e unico.
Nell’articolo 3 consigli per arredare una casa in inverno ti diamo qualche spunto in più su quali tonalità e materiali accostare per rendere casa tua più calda e accogliente nei mesi freddi.
2) Legno dentro e fuori
Il legno è un materiale classico che “scalda” gli ambienti e aumenta la percezione di accoglienza degli spazi.
Inoltre, si presta a tantissimi usi diversi, ad esempio per:
- Pavimenti
- Boiserie, ovvero rivestimenti per pareti
- Superfici d’appoggio, quali mensole o piani di lavoro
- Tavoli e sedie
- Soprammobili
- Finestre
A proposito di quest’ultimo punto: sappiamo che in montagna il tema dell’isolamento termico degli infissi è centrale.
Il legno delle finestre è un materiale che richiede molta manutenzione e non sempre mantiene le sue prestazioni nel tempo, soprattutto se subisce infiltrazioni di acqua, ad esempio a seguito di un temporale.
Per questo in Schüco abbiamo studiato una soluzione che ti permette di avere le prestazioni degli infissi in alluminio e l’estetica del legno allo stesso tempo!
Parliamo della finitura in vero legno Schüco Smart Wood, utilizzata per molti complessi residenziali, tra cui quello di AlseriO a Milano.
3) Spazio al panorama e alla luce con soluzioni scorrevoli
Abeti bianchi e cime innevate, cielo blu e chiome verdi: i colori della montagna affascinano sia in estate che in inverno.
Per valorizzare la vista sull’esterno e far entrare più luce naturale nella tua casa di montagna, il nostro consiglio è quello di scegliere infissi scorrevoli in alluminio Schüco perché:
- Sono dei veri e propri oggetti di design
- Garantiscono elevate performance di isolamento termico e acustico
- Sono resistenti nel tempo
Inoltre, si possono realizzare su misura, si adattano a tutti i tipi di fori e perciò sono la soluzione perfetta per le ristrutturazioni.
Nell’articolo Grandi vetrate: valorizza la vista sull’esterno durante una ristrutturazione ti raccontiamo come un vecchio mulino vicino a Udine si è trasformato in una abitazione moderna proprio grazie agli scorrevoli in alluminio.
Se la tua casa non ha lo spazio sufficiente per ospitare un infisso scorrevole ci sono tante altre soluzioni che si possono adottare, ad esempio le finestre a ribalta, che ingombrano poco anche da aperte, o finestre con apertura verso l’esterno.
Per arredare una piccola casa in montagna una soluzione pratica è scegliere arredi trasformabili e salvaspazio.
Quali? Vediamo qualche esempio insieme.
Consigli per arredare una piccola casa in montagna
Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione ecco alcune delle soluzioni che si possono adottare:
- Arredi a scomparsa per la cucina o la camera dal letto
- Letto contenitore per risparmiare spazio in armadio e letti a castello per ricavare qualche posto in più per gli ospiti
- Soppalco – se l’altezza lo permette – per ottenere un ambiente in più
- Cassettoni a scomparsa in corrispondenza dei gradini della scala
Il nostro consiglio è quello di preferire le tonalità chiare sia per gli arredi che per le pareti: riflettono la luce e fanno sembrare gli spazi più grandi!
Nell’articolo Luce naturale in casa: 6 idee per illuminare ambienti bui, trovi altri suggerimenti per valorizzare ambienti che ricevono poco sole e per viverli al meglio.
Speriamo di averti dato qualche buona idea per arredare la tua casa di montagna!
Abbiamo un ultimo consiglio: se intendi sostituire le tue vecchie finestre con infissi in alluminio più performanti contro il freddo e il caldo, scegli un serramentista qualificato e affidabile, come uno dei professionisti della nostra rete Schüco Premium Partner.
Social Media