06/07/2023

M di Maremma e modernità

Le abitudini di vita, l’idea di comfort e gli stili dell’abitare sono molto cambiati dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Oggi ci aspettiamo che una casa sia efficiente sotto il punto di vista energetico, che l’organizzazione degli spazi sia pratica e che lo stile sia contemporaneo. Come rimodernare un’abitazione del secolo scorso perché risponda a questi criteri?

Villa Roccamare

Abiti in una casa costruita più di 30 anni fa? Avrai notato che l’organizzazione degli ambienti, i serramenti e le finiture si discostano molto da tutto quello che ti aspetteresti di trovare in una casa di oggi.

Questa percezione è dovuta a un fattore culturale e temporale: siamo cambiati nel corso del tempo. Le tecniche edilizie si sono evolute, la vita quotidiana delle persone non assomiglia più a quella di 10 anni fa, figuriamoci di 30 anni fa!

Per rendere una casa più moderna in alcuni casi basta ripensare gli arredi, in altri bisogna progettare una ristrutturazione profonda.

Stai pensando di ristrutturare la tua vecchia casa?

Per darti qualche spunto vedremo insieme come un’abitazione degli anni Sessanta nell’area della Maremma toscana è stata completamente trasformata e rimodernata per essere più in linea con le esigenze della vita contemporanea.

Villa Roccamare: architetto e committente con un’unica visione

Villa Roccamare con infissi in alluminio Schüco

Sistema in alluminio per finestre +Schüco AWS 65, sistemi scorrevoli in alluminio +Schüco ASE 41, +Schüco ASS 70.HI e sistema in alluminio per porte +Schüco ADS 65.

Per affrontare una ristrutturazione il nostro consiglio è quello di individuare uno studio di architettura o un professionista freelance che ti piaccia e ti convinca con le sue proposte.

È quello che hanno fatto anche i proprietari di un casolare in Maremma: si sono rivolti a Storm Studio Architecture per dare forma ai propri desideri.

Per adeguare l’abitazione agli standard abitativi di oggi, lo Studio ha ripensato gli spazi interni, preservando il più possibile la struttura in mattoni esterna.

Gli architetti hanno inglobato in un unico open space la cucina, la sala da pranzo e il living e hanno ampliato la zona notte.

Hanno collegato gli ambienti direttamente con l’esterno grazie a grandi vetrate panoramiche scorrevoli, in modo da garantire l’accesso al giardino, alla piscina e alle terrazze.

La scelta degli scorrevoli panoramici offre tantissimi vantaggi:

  • Fanno entrare più luce naturale
  • Alleggeriscono la muratura dando un carattere più moderno all’edificio
  • Collegano gli ambienti principali con l’esterno
  • Valorizzano la vista sullo scorcio di panorama toscano

Se anche tu stai valutando questo tipo di serramento, ti suggeriamo di approfondire l’argomento nell’articolo sul nostro blog Infissi scorrevoli, come sceglierli?

Oltre all’impatto estetico più moderno e alla possibilità di avere una casa più luminosa, un’altra caratteristica importante che i committenti hanno richiesto a Storm Studio Architecture era l’upgrade delle prestazioni di isolamento termico e acustico.

Infissi isolanti, sicuri e accessibili

Infissi Schüco isolanti, sicuri e accessibili

Sistema in alluminio per finestre +Schüco AWS 65

La scelta degli infissi di casa è importantissima: una finestra non è solo una finestra!

I serramenti devono essere sicuri contro le effrazioni, isolanti dal punto di vista termico e acustico, accessibili e facilmente utilizzabili da tutti.

Per scegliere la soluzione migliore per loro, i proprietari di Villa Roccamare hanno tenuto in considerazione il tipo di materiale, l’ampiezza dei vetri e la possibilità di avere una soglia a livello 0 per gli scorrevoli.

Non solo: hanno valutato anche la professionalità dei serramentisti per la fase di posa in opera.

Qual è stata la soluzione che ha soddisfatto tutte queste caratteristiche?

Le porte, finestre e scorrevoli in alluminio Schüco, installati da un serramentista Schüco Premium Partner!

Fin da subito il committente si è dimostrato consapevole della qualità degli infissi in alluminio Schüco, scelti per l’intero involucro di Villa Roccamare. Porte, finestre e scorrevoli in alluminio si sono rivelati la soluzione migliore dal punto di vista estetico, tecnologico e prestazionale – ha dichiarato l’Arch. Cappelletti, direttore dei lavori.

Finestre e scorrevoli in alluminio Schüco per Villa Roccamare

Sistema in alluminio per finestre +Schüco AWS 65 e sistemi scorrevoli in alluminio +Schüco ASE 41 e +Schüco ASS 70.HI

Quando scegli le finestre di casa ricordati che possono diventare le tue migliori alleate per risparmiare sui consumi, illuminare gli ambienti, aumentare il comfort termico dentro casa e soprattutto garantire la tua sicurezza!

Per questo vogliamo condividere con te ancora qualche suggerimento su come valutare il materiale e su come selezionare il serramentista giusto.

Per quanto riguarda i materiali presenti sul mercato – alluminio, pvc e legno – ti consigliamo di capire bene pro e contro di ognuno, grazie alla panoramica che abbiamo dato nell’articolo Infissi in legno, PVC o alluminio: cosa scegliere?

La scelta del serramentista è altrettanto fondamentale: questa figura professionale progetta, produce i tuoi infissi su misura e li installa a casa tua.

Come fare a capire quale professionista vale davvero i tuoi soldi?

Rispondiamo a questa domanda nell’articolo Come scegliere il serramentista giusto per te? 3 consigli di Schüco .

Cerchi un serramentista al quale affidare il tuo progetto?

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona