12/06/2024

Tutto il mondo fuori

Un cortile interno silenzioso e riparato dal caos della città vicina, una casa che diventa un rifugio di quiete, la vita privata di una famiglia che ama la tranquillità: ecco tutti gli ingredienti di questo progetto, un’abitazione residenziale nel veneziano. Lasciati ispirare!

Villa MRLV

Vogliamo raccontarti di una casa diversa da tutte le altre. Sorge in un’area che negli ultimi anni è stata interessata da una rapida espansione edilizia, che ha disseminato il territorio di edifici tutti uguali.

Al posto del cemento grigio, lo studio di architettura che ha seguito il progetto, ha voluto ispirarsi ai colori della terra: all’argilla e al mattone, che danno carattere alle mura.

Non è la prima volta che un progetto prende forma traendo spunto dall’ambiente circostante, dalle tonalità e dalla conformazione del territorio.

Sul nostro blog abbiamo raccontato un progetto simile, nell’articolo La villa che prende la forma di una collina.

Sistemi scorrevoli in alluminio per catturare la luce

Sistemi scorrevoli in alluminio di Villa MRLV

Le pareti sono alleggerite da ampie finestre scorrevoli continue in alluminio che intervallano la facciata e fanno entrare tanta luce naturale durante tutte le ore del giorno.

Le stanze del piano superiore si aprono su un’ampia terrazza che si affaccia anche sul patio esterno e godono dei raggi solari soprattutto al tramonto con vista sulla piscina.

Moltissime abitazioni private che dispongono di un affaccio sull’esterno scelgono i sistemi scorrevoli in alluminio: fanno entrare più luce grazie ai profili sottili che lasciano spazio alle vetrate e grazie alla soglia a filo pavimento, permettono un passaggio senza ostacoli.

Se stai valutando anche tu dei sistemi scorrevoli per la tua casa, puoi leggere la nostra Guida alle vetrate scorrevoli.

L’arredamento degli interni dell’abitazione punta a trasmettere pace e tranquillità attraverso l’utilizzo delle tonalità grigie e neutre, abbinate ai tessuti e alle laccature.

L’uniformità dei colori contrasta con il legno di noce della boiserie e degli accessori d’arredo che comunica accoglienza a calore.

infissi panoramici di Villa MRLV

Protagonisti degli interni sono anche gli infissi, scelti con una finitura scura che definisce i volumi e incornicia il panorama.

Le finestre sono a tutti gli effetti dei materiali d’arredo e scegliere i colori o il rivestimento giusto impatta molto sul risultato finale.

Ti vogliamo raccontare di un altro progetto, in cui i proprietari della casa hanno scelto una soluzione davvero originale: infissi bicolore!

Leggi la loro storia nell’articolo Infissi bicolore: belli dentro e fuori.