Che cosa ispira un progetto di ristrutturazione?
A volte è un’idea di comfort personale, altre la volontà di mischiare stili scoperti e apprezzati viaggiando per il mondo, oppure il desiderio di intonare forme e colori della propria casa alle caratteristiche del luogo.
Il caso del progetto che stiamo per raccontarti è diverso: l’idea per la ristrutturazione è partita da un concetto filosofico giapponese: il wabi-sabi.
Sai di cosa si tratta? Noi l’abbiamo imparato grazie a questo progetto!
È una corrente filosofico-estetica giapponese alla base di una visione del mondo che accetta e valorizza l’imperfezione e l’impermanenza delle cose.
Sì, hai letto bene: “impermanenza”. Questa parola ha origine nella filosofia buddista e significa “amore per tutto ciò che si trasforma”.
In sintesi il wabi-sabi consiste nel vedere la bellezza nelle cose che portano i segni del tempo.
L’abitazione di cui parleremo in questo articolo – Villa Colle Allegro – era antica, vissuta e portava i segni del passare del tempo.
Questa caratteristica la rendeva unica e per questo si è deciso di valorizzarla attraverso una ristrutturazione rispettosa, per far nascere una nuova forma di bellezza.
La richiesta della proprietà è stata precisa: individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato – ha dichiarato l’Arch. Emanuele Svetti che ha seguito i lavori.
Ti racconteremo il progetto da 3 punti di vista: quello dei numeri, quello dei particolari più originali e quello dell’accessibilità.
Villa Colle Allegro raccontata dai numeri
🌳 4.500 mq di tenuta in mezzo alla natura toscana
🏡 5 unità abitative indipendenti
🧖 500 mq di Spa con vista
😍 110 metri completamente vetrati nella Spa
☀️ 35 mm dei profili in alluminio a vista dei serramenti, per lasciare massimo spazio ai vetri e quindi alla luce e al panorama!
Villa Colle Allegro raccontata dai particolari
🌴All’interno del parco di Villa Colle Allegro ci sono 2 giardini d’inverno distribuiti e un giardino all’italiana con piante secolari
😎 Tutte le finestre hanno il triplo vetro per isolare al meglio gli ambienti e ridurre i consumi energetici
💍 I profili in alluminio sono stati personalizzati con un effetto particolare a intreccio rigato, simile al trattamento di alcuni gioielli
Villa Colle Allegro raccontata dai principi dell’accessibilità
💯 Movimentazione meccatronica, ovvero aperture e chiusura degli infissi tramite telecomando o con comando vocale
👣 Soglia degli scorrevoli a filo pavimento, con la soluzione “0-Level” per assicurare un passaggio senza ostacoli
🤳 Tecnologia di automazione Schüco TipTronic, per controllare le finestre con il sistema domotico e programmare aperture e chiusure delle ante in base alle abitudini delle persone che abitano in Villa.
Per i tuoi progetti su misura scegli Schüco!
Perché scegliere i sistemi in alluminio Schüco?
Ci vengono in mente almeno 4 buoni motivi per affidarsi a Schüco per finestre e porte finestre di casa, ma uno dei più importanti è che puoi contattare in tutta Italia i nostri Schüco Premium Partner.
Cosa possono fare per te?
- Offrirti una consulenza specializzata sulla soluzione più adatta a te
- Proporti un’ampia gamma di finiture per i tuoi infissi
- Realizzare le tue finestre su misura
- Garantirti una posa in opera certificata dal Marchio Posa Qualità
Cerchi un partner affidabile per il tuo progetto?
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media