24/11/2022

Tende o schermature solari: quali scegliere?

Tende alle finestre, sì o no? E se sì, quali tipologie di tende sono più adatte per la tua casa? Le schermature solari sono una valida alternativa? Qual è la differenza tra una schermatura solare e una tenda? Rispondiamo a queste e altre domande nell’articolo!

Tende o schermature solari cosa scegliere

Per aiutarti a prendere la decisione giusta per il tuo spazio, vediamo insieme le principali differenze tra tenda e schermatura solare e quali sono i vantaggi dell’una e dell’altra.

Tende alle finestre, sono davvero utili?

Tende per finestre

Le tende da interno sono un elemento decorativo e non sono necessarie per completare una finestra, ma possono essere utili per ravvivare l’arredo durante le stagioni, ad esempio scegliendo il lino chiaro per l’estate e una fantasia in velluto per l’inverno.

Se hai rinnovato da poco la casa e hai investito sull’estetica dei serramenti, ad esempio con soluzioni di profili minimal, rivestiti in legno o con colori personalizzati, il nostro consiglio è quello di lasciare più spazio possibile alla finestra.

Meglio quindi non installare tende, oppure optare per tessuti puramente decorativi: nel caso di finestra a battente, ad esempio, puoi installare tende lunghe, sottili e arricciate alla sommità, da tenere ai lati, senza coprire gli infissi.

Tende in bagno e cucina: attenzione agli odori

Tende in bagno e cucina

Valuta con attenzione se arredare con le tende bagno e cucina, perché odori e vapori, uniti all’umidità, impongono di lavarle spesso o di sostituirle con più frequenza.

Se abiti in un’area tranquilla, senza vicini, o vivi ai piani alti, dove lo sguardo altrui non arriva, considera la possibilità di evitare del tutto le tende e lasciar entrare più luce naturale.

Tende e infissi scorrevoli vanno d’accordo?

Tende e infissi scorrevoli

Quali tende scegliere per le finestre scorrevoli? Se hai scelto delle finestre panoramiche, significa che vuoi lasciare spazio alla vista e quindi le tende non sono così necessarie!

Considera che più sono grandi le vetrate, maggiore dovrà essere il tessuto e che non è sempre semplice “tirare a mano” metri e metri di stoffa, a meno che tu non scelga soluzioni automatizzate.

Schermature solari: una soluzione più versatile

Schermature solari

Per finestre piccole e grandi, se vuoi avere la giusta privacy, ottimizzare i consumi energetici e filtrare in maniera ottimale i raggi solari, il nostro consiglio è di preferire le schermature solari, soluzioni regolabili in base alla quantità di luce durante la giornata, con l’ulteriore vantaggio di un’estetica minimal.

Uno dei vantaggi delle schermature solari è che si possono installare sia esternamente che internamente, in base alle tue esigenze.

Abbiamo approfondito l’argomento delle schermature solari sul nostro blog, nell’articolo Schermature solari: quali scegliere?

Altri vantaggi delle schermature solari

Le schermature solari sono:

  • Orientabili

Puoi scegliere quanta luce far entrare a seconda delle ore della giornata

  • Personalizzabili con diversi colori e finiture

Le abbini più facilmente all’arredamento e puoi progettare gli interni nel dettaglio

  • Su misura

Se possiedi in casa finestre dalle forme particolari, devi studiare su misura le schermature solari e farle confezionare delle dimensioni esatte delle superfici in vetro.

  • Automatizzate

Sono il 20% più efficienti rispetto a quelle fisse, perché possono regolare la protezione in base alla quantità di luce e calore presente e ti garantiscono un comfort totale

Il risparmio energetico è oggi uno dei fattori che più condiziona il nostro abitare, sia sotto il punto di vista del comfort che di quello dei costi per i consumi.

Ci sono diverse soluzioni per evitare gli sprechi e risparmiare sulle bollette oltre alle schermature solari, ad esempio le finestre a ventilazione meccanica automatica.

Sai di cosa si tratta? Leggi l’articolo sul nostro blog Finestre con sistemi di ventilazione controllata.