03/06/2022

Sicurezza dei serramenti e soluzioni smart

La sicurezza è un elemento centrale per vivere serenamente la propria casa e la tecnologia ci può aiutare a tutelare in modo smart le abitazioni. Come?

Se ti chiediamo che cosa significa per te la parola “sicurezza dei serramenti”, siamo certi che non ci darai una sola risposta.

La sicurezza degli infissi equivale a tutela dalle effrazioni, ma anche, ad esempio, alla possibilità di avere porte e finestre accessibili ad anziani e bambini, oppure la serenità di sapere che hai scelto prodotti che durano nel tempo e che resistono all’usura.

Da qualsiasi punto di vista la guardi, la sicurezza è un elemento fondamentale per la casa e la tecnologia può aiutarci a migliorarla.

Abbiamo già parlato delle integrazioni domotiche per le abitazioni, nell’articolo Casa Smart: idee per rendere la propria casa intelligente e adesso vogliamo raccontarti 3 soluzioni tecnologiche firmate Schüco, che abbiamo progettato per aumentare la sicurezza di porte e finestre della tua casa.

Il Bluetooth che ti apre la porta

Schüco BlueCon, per accedere in casa senza chiavi tramite Bluetooth

Anche a te capita di essere davanti alla porta di casa, con un carico di valigie o di sacchetti, e di non trovare le chiavi?

Conosciamo benissimo la sensazione e per questo abbiamo ideato Schüco BlueCon: un modulo per l’accesso senza chiavi tramite Bluetooth, integrato a scomparsa nella porta.

Aprire la porta è semplice: basta avere a portata di mano il tuo smartphone con l’app di BlueCon installata. Per facilitare ancora di più l’ingresso, puoi impostare la funzione “autounlock”: appena ti avvicinerai alla porta di casa, il Bluetooth del tuo smartphone si connetterà in automatico con quello della porta e ti lascerà entrare.

Inoltre, puoi abilitare e disabilitare i profili di familiari e ospiti, dando loro un accesso (temporaneo o permanente) da remoto, senza dover fare passaggi di chiavi.

Se smarrisci lo smartphone, nessun problema: ti basta cambiare la password del tuo account da un altro dispositivo.

BlueCon è utile per:

  • Case private
  • Uffici
  • Abitazioni in affitto per le vacanze

Il sistema è criptato e compatibile con i sistemi operativi Android, iOS e anche per smartwatch.

Sistema di controllo accessi per porte

Sistema di controllo accessi porte Schüco DCS (Door Control System)

Avere tutto sotto controllo è una condizione essenziale per la sicurezza e per permetterti di verificare, ad esempio, se le porte sono aperte o chiuse, o se qualcuno ha tentato un accesso non autorizzato, abbiamo ideato Schüco DCS (Door Control System).

Si tratta di un pannello che integra diverse funzioni, tra cui:

  • Lettore di impronte digitali per un accesso riservato
  • Schermo con il numero civico
  • Citofono
  • Sensori di movimento.

Tutte le funzioni sono abilitabili comodamente da smartphone tramite un’app dedicata, che ti invia anche alcune notifiche per segnalarti le attività in corso relativa alla porta.

Sistemi di automazione a controllo vocale

Sistemi di automazione Schueco a controllo vocale

Se hai scelto porte e finestre firmate Schüco, accessoriate, ad esempio, con sensori di sicurezza, meccanismi per la ventilazione controllata e altri moduli tecnologici, hai il vantaggio di poter collegare tra loro i sistemi di automazione grazie a Schüco BSC (Building Skin Control).

Porte e finestre si “parlano” e tu puoi controllare i serramenti tramite app o attraverso Alexa. È possibile impostare azioni ricorsive, come, ad esempio, arieggiare le stanze in determinati orari grazie alle finestre intelligenti.

Oltre alla maggiore sicurezza che ti dà poter monitorare un sistema interconnesso e alla comodità di avere tutto a portata di click, Schüco BSC è il tuo alleato migliore anche per:

  • Contenere i consumi, grazie all’impostazione per il risparmio energetico che apre e chiude le finestre in base al meteo
  • Arieggiare in modo ottimale gli ambienti, riducendo l’inquinamento indoor
  • Controllare sempre che gli infissi siano chiusi, anche quando sei fuori casa (e se hai dimenticato una finestra aperta, basta selezionare l’opzione per rimediare!).

Schüco BSC, DCS e Blue Con sono soluzioni efficaci e semplici da usare per garantirti una maggiore serenità.

Per una sicurezza ai massimi livelli, non solo delle porte ma anche degli infissi, ti consigliamo di optare per una finestra in alluminio con un’elevata Resistance Class.

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo Porte e finestre anti-effrazione: come scegliere?

 

Vuoi sostituire porte e finestre di casa?
I serramentisti Schüco Premium Partner sono formati per installare i nostri sistemi di sicurezza.

 
Trova un serramentista nella tua zona