15/08/2023

Restauro e trasformazione della Rinascente a Roma

Come far coesistere storia e modernità nel progetto di restauro per un edificio degli anni Sessanta? Ma soprattutto come convincere la Soprintendenza a dare il via libera al progetto? Nell’articolo ti raccontiamo la storia della sede de La Rinascente di Roma, che a 60 anni dalla sua inaugurazione ha rinnovato i propri spazi.

Restauro e trasformazione della Rinascente a Roma

Sapevi che il grande magazzino più famoso d’Italia è nato a Milano nel 1865?

Una volta La Rinascente si chiamava Magazzini Bocconi, e prendeva il nome dai due fratelli fondatori.

Nel 1917 – quando i Magazzini Bocconi avevano aperto filiali nelle più importanti città italiane, tra cui Roma – i fratelli Bocconi cedettero l’attività a un altro imprenditore, Borletti.

Borletti voleva rinnovare il nome dell’attività e affidò al poeta Gabriele D’Annunzio il compito di trovarne uno nuovo: nacque così La Rinascente che oggi tutti conosciamo.

Restauro della Rinascente a Roma

Dopo vari trasferimenti, nel 1961 La Rinascente di Roma inaugura in città la sua nuova sede, disegnata dagli architetti Albini e Helg.

E a 60 anni da quel giorno – nel 2021 – entriamo a fare parte della storia della Rinascente anche noi di Schüco!

Far rinascere La Rinascente dopo 60 anni 

Far rinascere La Rinascente

Nel 2021 La Rinascente ha deciso di ristrutturare i suoi ambienti e per farlo ha affidato i lavori a una squadra di professionisti d’eccellenza.

Studi di architettura, progettisti, tecnici, ingegneri e fornitori di soluzioni innovative, tra cui le aziende che fanno parte del network Theatro.

Anche noi di Schüco abbiamo fatto la nostra parte per quello che ha riguardato le soluzioni in alluminio per facciate.

I lavori di restyling puntavano a valorizzare la trasparenza delle facciate – soprattutto quelle che davano sulla corte interna – e noi abbiamo studiato sistemi in alluminio ad hoc per connettere l’interno alla vista sull’esterno.

Le scale mobili del grande magazzino diventano così un elemento protagonista, quasi decorativo dell’edificio, formando un motivo a serpentina visibile attraverso la trasparenza della facciata.

Far rinascere La Rinascente con soluzioni in alluminio

Abbiamo realizzato la facciata in collaborazione con il nostro Premium Partner Thema, studiando una struttura con montanti e traversi in alluminio, una soluzione che rispondeva al meglio a 3 esigenze:

  • Avere un’estetica moderna
  • Rendere più efficienti i consumi
  • Garantire la sicurezza

I lavori di ristrutturazione si sono conclusi nella primavera del 2023: se hai in programma un viaggio a Roma ti consigliamo di fare un salto – dopo aver visto il Colosseo e i Musei Vaticani 😉 – anche alla nuova Rinascente!

Insieme ai nostri partner di Theatro abbiamo realizzato anche altri progetti di ristrutturazione, come dell’Ospedale Pediatrico di Emergency in Uganda, disegnato da Renzo Piano.

Ti interessa scoprire di più sul progetto per Emergency?

 

Vai al progetto