Gli infissi scorrevoli in alluminio sono una scelta elegante e funzionale per la tua casa. Per garantirne estetica e prestazioni nel tempo è fondamentale dedicare attenzione a pulizia e manutenzione.
In questa breve guida condivideremo con te alcuni consigli pratici per mantenere in condizioni ottimali i tuoi infissi scorrevoli in alluminio, assicurandone la loro durata nel tempo.
Ogni quanto fare la manutenzione degli infissi scorrevoli?
Per mantenere le prestazioni del tuo infisso più a lungo nel tempo sarebbe ideale ogni anno sarebbe l’ideale, attraverso una breve ispezione di alcuni componenti:
👉 Canaline di drenaggio
👉 Guide
👉 Guarnizioni
Si tratta di parti importanti per il corretto funzionamento dell’infisso scorrevole e quelle dove di solito si accumula maggiormente polvere e sporcizia.
Come fare una pulizia corretta degli scorrevoli?
1️⃣ Pulire le asole per il drenaggio
Puoi usare l’aspirapolvere con beccuccio sottile e se le canaline sono otturate, puoi ricorrere a un’asta sottile in legno o plastica.
2️⃣ Pulire le guide scorrevoli
Anche in questo caso è sufficiente un aspiratore con beccuccio sottile per rimuovere la polvere e lo sporco. Se noti che l’infisso non scorre bene, puoi spruzzare un po’ di olio spray sui rullini di chiusura, che si trovano all’interno del telaio e assomigliano a dei piccoli cilindri.
3️⃣ Controllare le guarnizioni
Se ti sembrano in cattivo stato applica uno strato di vaselina o di un qualsiasi spray per trattare il silicone.
Se le guarnizioni sono danneggiate e temi che compromettano la funzionalità dello scorrevole, contatta un serramentista per risolvere il problema!
Rivolgiti a un serramentista Schüco Premium Partner della tua zonaOgni quanto pulire gli scorrevoli?
👉 Pulizia periodica in caso di sporco leggero
👉 Pulizia più frequente se abiti in zone di mare, o aree esposte a un traffico molto elevato o vicino a fabbriche
Le parti da pulire con regolarità sono il telaio e le guarnizioni.
Come preservare l’estetica degli infissi scorrevoli nel tempo?
Questa è una domanda legittima e molto pratica! L’estetica degli infissi scorrevoli non è messa in dubbio, ma come mantenerli sempre perfetti?
L’impegno richiesto per la pulizia dipende dalle dimensioni dei vetri e dal materiale scelto per i profili. Va da sé che più i vetri sono grandi, più tempo ci vuole per pulirli.
Per le vetrate esistono tanti prodotti in commercio, l’importante è evitare di scegliere detergenti abrasivi e sgrassanti aggressivi.
Anche per la pulizia dei profili la scelta ricade su prodotti specifici che non aggrediscano il materiale, mantenendo così l’integrità e la bellezza degli infissi nel tempo.
Lo stesso vale per le spugne: sempre preferire i panni morbidi in microfibra e ancora meglio i tergivetro, ideali anche per essere montati su un’asta per raggiungere le parti più alte dell’infisso.
E visto che la prevenzione è sempre meglio della manutenzione in emergenza, vogliamo condividere con te ancora un consiglio per evitare di fare danni agli infissi.
Come evitare danni agli infissi scorrevoli
Usa i giusti prodotti per la pulizia
🆗 Prodotti per vetrate di auto
🆗 Acqua saponata
🆗 Detergenti e creme a base neutra
🆗 Spugne e strofinacci morbidi
🆗 Spatole in legno e plastica
Cosa invece è meglio evitare?
⛔ Coltelli, lana d’acciaio, spazzole metalliche
⛔ Prodotti chimici aggressivi quali solventi, alcool, prodotti alcalini e acidi, e cloruri
⛔ Candeggine a base di acido ipocloridrico
⛔ Prodotti usati per la pulizia dell’argento
Ricordati sempre di asciugare gli infissi dopo che hai finito di pulirli!
Se riscontri dei danni gravi ai tuoi infissi in alluminio, richiedi la perizia di un esperto: i serramentisti più qualificati e preparati sui sistemi in alluminio Schüco sono a un passo da te!
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media