31/05/2024

Come riqualificare un edificio energivoro?

Riqualificare un edificio energivoro è un processo complesso che richiede un approccio integrato. Gli obiettivi principali di un intervento di riqualificazione sono la riduzione dell'impatto ambientale e l’ottimizzazione delle risorse energetiche. A Milano ci siamo riusciti: abbiamo convertito un edificio dei primi anni 2000 in una struttura sostenibile!

frame-building-milano

Frame Building a Milano è la sede degli uffici SIC (Sviluppo Immobiliare Corio) ed era un edificio dei primi anni 2000, costruito senza criteri di sostenibilità.

Negli ultimi 25 anni la consapevolezza dell’impatto ambientale degli edifici è cambiata tantissimo, così come l’attenzione per il benessere delle persone che ci lavorano dentro. Ne abbiamo parlato sul nostro blog nell’articolo Progettare uffici per il benessere lavorativo.

Oggi Frame Building è un edificio certificato LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) grazie al lavoro di riqualificazione architettonica ed energetica coordinato dal network di aziende Theatro, di cui facciamo parte anche noi di Schüco Italia.

Vogliamo raccontarti come i sistemi in alluminio Schüco hanno contribuito alla riqualificazione dell’edificio.

🟢 Isolare termicamente grazie agli infissi in alluminio  Schüco

infissi in alluminio e isolamento termico

Interventi di isolamento termico sono fondamentali per ridurre le perdite di calore e mantenere all’interno degli ambienti una temperatura gradevole.

La strategia più efficace per migliorare da subito i consumi energetici è sostituire gli infissi con modelli in alluminio di ultima generazione a taglio termico.

Finestre in alluminio con doppio o triplo vetro, infatti, sono preziose alleate per l’isolamento termico, come abbiamo raccontato sul nostro blog in Quali infissi contribuiscono al risparmio energetico?

Per il progetto Frame Building abbiamo progettato e realizzato su misura il sistema per infissi scorrevoli in alluminio +Schüco ASE 80.HI (High Insulation).

I vantaggi dei sistemi scorrevoli in alluminio Schüco oltre le eccellenti performance di isolamento termico?

Sono modulari e si possono progettare con diversi tipi di apertura

Sono dotati di profili snelli, grazie alle ridotte sezioni in vista dei telai delle ante che aumenta la superficie vetrata e di conseguenza l’apporto di luce naturale

Offrono l’opzione soglia a filo pavimento per rendere il passaggio tra esterni e interni senza ostacoli

Si possono integrare con apparecchiature a scomparsa per il controllo da remoto e per aumentare la sicurezza con allarmi, sensori, ecc.

Sono pratici e sicuri da aprire e chiudere grazie alle tecnologie opzionali Schüco SmartStop e SmartClose

Abbiamo installato questi sistemi scorrevoli al quinto piano, su una terrazza a doppia altezza riservata agli uffici direzionali. Gli scorrevoli offrono una vista spettacolare sulla città di Milano e sono la combinazione perfetta di sicurezza e design.

🟢 Modulare l’ingresso della luce naturale grazie alle cornici per finestre

Modulazione della luce grazie alle cornici per finestre

Una delle strategie chiave per trasformare Frame Building da edificio energivoro a edificio sostenibile è stata la creazione di cornici intorno alle finestre.

Sul reticolo della facciata preesistente – aveva solo 12 anni ed era ancora di ottima qualità – è stata aggiunta una nuova pelle con cornici leggere che ha permesso di aggiungere porzioni apribili alle finestre.

La facciata in alluminio a montanti e traversi +Schüco FWS 50 crea geometrie orizzontali e verticali, che riflettono la luce naturale e modulano quella artificiale.

La soluzione architettonica unisce così, allo stesso tempo,  funzionalità ed estetica: l’alto impatto scenografico della facciata e il suo rivestimento intelligente rinnovano l’aspetto dell’edificio, creando una composizione visiva unica e asimmetrica, che vibra in sintonia con la città.

Questo progetto ti ha ispirato?

Sul nostro blog trovi tantissimi progetti di riqualificazione da cui prendere spunto, tra cui Da rudere a villa sul mare: storia di una ristrutturazione.