La parte più difficile quando si ristruttura una casa è vederne le potenzialità. Immaginare come starebbe un determinato rivestimento, scegliere il colore delle pareti a partire da un piccolo campione o selezionare una finitura tra tante per le finestre richiede una buona capacità di immaginazione.
Quando hai davanti un’abitazione da ristrutturare, chiudi gli occhi e immagina cosa potrebbe diventare… il potenziale c’è!
È quello che hanno fatto anche i proprietari di un’abitazione ad Alassio: davanti a loro avevano un rudere abbandonato su un pianoro tra le colline di Alassio (SV), hanno chiuso gli occhi e hanno provato a immaginare una villetta moderna e confortevole, con grandi scorrevoli panoramici.
Poi hanno raccontato la loro visione allo studio milanese MYGG che l’ha realizzata con i sistemi in alluminio Schüco.
Spazio al panorama ligure
Ulivi, terrazzamenti, muri a secco, cielo e mare: il paesaggio intorno alla villa privata ad Alassio è magnifico e per questo gli arch. dello studio MYGG, in accordo con i committenti, hanno voluto preservare la vista sull’esterno il più possibile.
I progettisti hanno considerato il verde parte integrante del disegno per la nuova abitazione, cercando di mettere in dialogo esterno e interno, come nella tradizione di riviera.
Nella provincia di Savona e Ventimiglia, sulla costa, i giardini sono un tratto caratteristico delle ville sul mare.
Si tratta di grandi giardini romantici, costruiti nella seconda metà dell’Ottocento dagli aristocratici inglesi e non solo, che soggiornavano al mare nel periodo di villeggiatura.
Tra i più famosi ci sono i giardini botanici di Villa Hanbury a Ventimiglia e quelli di Villa Ormond vicino a Sanremo.
A Bordighera ci sono invece i giardini Monet, che prendono il nome dal famoso pittore. Sapevi che gli Impressionisti, tra cui Monet, venivano in Liguria a dipingere?
La villa ad Alassio si inserisce nel solco di questa tradizione, in chiave moderna.
La casa si articola su due livelli: uno interrato e uno fuori terra. La zona giorno unisce salotto, cucina e sala da pranzo in un unico open space che culmina nella piscina a sfioro, a cui si affaccia un grande scorrevole panoramico in vetro.
Grazie ai sistemi in alluminio Schüco sono state realizzate delle grandi vetrate panoramiche: robuste, sicure e isolanti, che offrono una vista stupenda sulla natura intorno alla villa.
Anche tu cerchi spunti per ristrutturare la casa al mare?
Comincia leggendo l’articolo sul nostro blog 5 consigli per ristrutturare casa dove ti diamo tanti spunti utili per organizzare i lavori e qualche suggerimento su che cosa investire.
Ad esempio, uno dei consigli che ti diamo è quello di scegliere degli infissi di qualità che durino nel tempo: le finestre si cambiano forse una sola volta nella vita, dopo anni e anni di utilizzo.
Sostituire i serramenti ha un costo notevole, per questo non è un’operazione che si fa con leggerezza. Allo stesso tempo, le finestre incidono direttamente sul nostro comfort abitativo, perché isolano dal caldo e dal freddo, lasciano entrare la luce e l’aria.
Nelle zone costiere, in particolare, è fondamentale scegliere degli infissi che siano resistenti alla salsedine e alle afose temperature estive.
Hai bisogno di consigli su quali infissi scegliere per la tua casa al mare?
I serramentisti Schüco premium partner sono a tua disposizione in tutta Italia!
Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona
Social Media