05/09/2023

Finestre scorrevoli o finestre a battente?

È venuto il momento di pensare agli infissi della casa nuova? Esistono diverse tipologie di finestre, e le più scelte in Italia sono quelle con apertura a battente e gli scorrevoli. Vediamo insieme i pro e i contro di queste soluzioni!

Finestre scorrevoli o finestre a battente, quale scegliere

Stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una nuova da rifinire? La scelta degli infissi è sempre delicata perché il comfort abitativo dipende in gran parte proprio dai serramenti!

E quindi: finestre scorrevoli o finestre a battente? La risposta è… dipende dagli spazi che hai a disposizione, dal tuo gusto e dalle tue esigenze di vita.

Per capire quale soluzione sia la più adatta a te, abbiamo preparato una breve guida ai pro e contro di entrambe.

Definizione di finestra con apertura a battente

finestra con apertura a battente

Una finestra a battente è formata da una, due o più ante che si aprono di solito verso l’interno. Oltre all’apertura tradizionale, la finestra a battente si può costruire anche con altre opzioni di apertura, tra cui quelle a bilico o a ribalta.

L’apertura a ribalta, ad esempio, consiste nell’aprire la finestra solo nella parte superiore ed è utile per il ricambio di aria nelle stanze, senza dover spalancare del tutto l’anta.

Pro e contro finestra a battente

Le finestre a battente offrono vantaggi e svantaggi che vale la pena considerare quando si sceglie il tipo di finestra più adatto alla propria casa.

Pro

  • Personalizzazione della tipologia di apertura

Le finestre a battente possono avere diverse tipologie di apertura combinabili: anta completa, a ribalta, e a bilico.

Le aperture parziali permettono di cambiare l’aria nella stanza senza rinunciare alla privacy.

  • Prezzo

Le finestre a battente si possono realizzare in diversi materiali e finiture, ad esempio legno, pvc e alluminio, e possono soddisfare diverse esigenze di budget.

Il nostro consiglio è quello di optare per l’alluminio: ti garantisce allo stesso tempo resistenza alle effrazioni, isolamento termico e acustico, e durata nel tempo fino a 30 anni.

  • Facilità di pulizia e manutenzione

Grazie all’apertura verso l’interno, le finestre a battente sono facili da pulire e da ispezionare anche per le superfici esterne. Per questo sono la soluzione ideale per appartamenti ai piani alti dei palazzi.

Contro

  • Limiti di dimensione

Le finestre a battente non sono adatte per fori di grandi dimensioni, perché le ante diventano pesanti e poco pratiche da utilizzare.

Ti interessa approfondire le tipologie di aperture che ti offre una finestra a battente?

Leggi l’articolo sul nostro blog Tipi di finestre: li conosci tutti?

Definizione di finestre a scorrimento

finestre a scorrimento

Uno scorrevole è un tipo di finestra composta da due o più specchiature (la parte in vetro) che scorrono per aprirsi e chiudersi.

La finestra scorrevole in orizzontale scorre su binari posti a terra, al livello del pavimento. Nel caso in cui le specchiature, scorrendo, scompaiono nella muratura, parliamo di finestre scorrevoli a scomparsa.

Pro e contro scorrevole

Come ogni tipo di infisso, anche gli scorrevoli presentano una serie di vantaggi e svantaggi.

Pro

  • Design salvaspazio

Gli scorrevoli non richiedono spazio aggiuntivo ai lati per aprirsi come le finestre a battente. Sono particolarmente indicati per ambienti dalle dimensioni ridotte, o in spazi molto grandi per valorizzare la vista sull’esterno.

  • Apertura motorizzata

Di solito questa tipologia di infisso è facile da usare, ma quando si tratta di finestre scorrevoli di grandi dimensioni è possibile che risultino pesanti. Per questo è possibile dotarle di meccanismi meccatronici di apertura e chiusura. I comandi possono essere manuali (tramite telecomando), oppure vocali (tramite assistente virtuale).

  • Spazio al panorama e alla luce naturale

Gli scorrevoli sono imbattibili per quanto riguarda l’ingresso di luce naturale e la valorizzazione del panorama! Grazie ai loro profili sottili, si integrano bene anche in edifici dalle murature storiche, dando un tocco di modernità.

Contro

  • Più tempo per la pulizia e la manutenzione

La pulizia della superficie esterna delle finestre scorrevoli può essere più impegnativa, soprattutto per quelle di grandi dimensioni. La superficie di vetro è più ampia e richiede l’uso di scale o di strumenti di pulizia appositi.

Vuoi approfondire tutte le caratteristiche degli scorrevoli?

Ecco l’articolo sul nostro blog che fa per te: Infissi scorrevoli, come sceglierli?

Schüco: scorrevoli e altre finestre su misura

Scorrevoli e altre finestre su misura Schüco

Qualunque sia la tua preferenza, noi di Schüco possiamo realizzare numerose tipologie di infissi personalizzati.

Ti servono finestre su misura in alluminio?

I serramentisti Schüco Premium Partner sono a tua disposizione in tutta Italia!

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona