Estetica, funzionalità e comfort: quando pensiamo alla nostra casa ideale, vorremmo una combinazione di tutte queste caratteristiche. Un equilibrio non sempre facile da ottenere ma, quando questo accade, si realizzano dei progetti davvero completi da ogni punto di vista. È il caso del progetto di cui ti vogliamo parlare oggi: un’abitazione unifamiliare di oltre 400 mq circondata da 1.500 mq di giardino, progettata dallo studio I2 Ingegneria srl – Ing. Maurizio Gusi, collocata fra le province di Vicenza e Treviso, in cui ogni dettaglio è stato studiato per unire perfettamente funzionalità, bellezza e innovazione.
Una casa immersa nel verde con una vista spettacolare sulle colline circostanti non poteva non richiedere un intervento di valorizzazione dello spazio esterno, con dei serramenti che fossero in grado di connettere in modo agevole e fluido indoor e outdoor. Un obiettivo che si è potuto raggiungere anche grazie ai nostri sistemi in alluminio, veri e propri elementi di design: non più un elemento che divide, ma che al contrario crea continuità.
Leggerezza ed eleganza: soluzioni in alluminio Schüco
Uno degli elementi caratterizzanti di questa abitazione sono le pareti vetrate: attraverso una perfetta unione tra ambiente esterno e interno, conferiscono ad ogni spazio una sensazione di trasparenza e leggerezza. Un risultato che si è potuto raggiungere grazie ai profili sottili dei nostri sistemi in alluminio, come abbiamo raccontato anche per altri progetti (vedi, ad esempio, villa Levante ad Albarella). Nella zona giorno, in particolare, si è optato per finestre con anta a scomparsa e sistemi scorrevoli panoramici che conferiscono all’ambiente eleganza, ariosità, luminosità e continuità visiva. Nello specifico, per le vetrate di grandi dimensioni della cucina e del living è stato scelto il sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design), caratterizzato da un montante centrale in vista di appena 31 mm e da una soglia perfettamente piana che agevola il passaggio tra interno ed esterno, consente di abbracciare il panorama circostante e conferisce alla luce naturale, al benessere e all’accessibilità il ruolo da protagonisti in questa parte della casa. Per le finestre la scelta è caduta sul sistema in alluminio Schüco AWS 75 BS (Block System) con anta a scomparsa: grazie all’assenza di fermavetro interno, questa soluzione ci ha permesso di massimizzare la superficie vetrata, valorizzando anche in questo caso la connessione con lo spazio outdoor e l’ingresso della luce naturale che aumenta del 10%.
Prestazioni eccellenti
Le soluzioni scelte per questa abitazione sono state concepite per portare dei benefici anche dal punto di vista del comfort termico e acustico. Gli infissi in alluminio con anta a scomparsa Schüco Block System e il sistema Schüco ASE 67 PD non garantiscono infatti solo una valorizzazione del panorama circostante e un migliore sfruttamento della luce naturale, ma sono un’ottima soluzione anche in termini di isolamento termico. Nemmeno le intemperie spaventano: la guarnizione centrale continua, frutto della tecnologia Schüco SimplySmart, garantisce infatti elevate performance in termini di tenuta all’aria, all’acqua e al vento.
La sicurezza prima di tutto
Oltre all’aspetto estetico e a quello delle prestazioni, le nostre soluzioni in alluminio tengono in considerazione anche l’aspetto, assolutamente non secondario, della sicurezza. Per l’ingresso dell’abitazione è stato quindi scelto il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD, una soluzione elegante dalle elevate prestazioni in termini di sicurezza antieffrazione. Il fattore sicurezza è stato ulteriormente amplificato dotando le porte del sensore touch Schüco FingerPrint Easy, integrato nel pannello dell’anta: un sensore biometrico che funziona tramite il riconoscimento dell’impronta digitale e che permette di aprire e chiudere la porta con un semplice tocco. La gestione tramite app Schüco, infine, oltre a permettere ai proprietari di gestire la porta anche da remoto, consente di monitorare gli ingressi in modo sicuro ed efficace.
Fatti ispirare da questa e altre storie contenute nella sezione
Cantieri, città, visioni
Social Media