Sull’isola di Albarella, all’interno del Parco Naturale del Delta del Po, in provincia di Rovigo, sorge Villa Levante, una casa a pochi passi dal mare, immersa nel verde.
Un tempo la struttura era un vecchio fabbricato ed è stata poi trasformata, per volontà del committente, in una splendida residenza ideata dall’arch. Genny Augusti. Il progetto, architettonico e paesaggistico, si è fondato sulla ricerca di forme e materiali che potessero inserirsi in armonia con l’ambiente circostante. Il Parco Naturale del Delta del Po è infatti un’area dove convivono piccole città, antichi insediamenti di pescatori ormai abbandonati e zone naturalistiche che ospitano specie protette.
Villa Albarella si inserisce armoniosamente in questo contesto: la costruzione è composta da un blocco verticale in ardesia nera, da uno orizzontale in muratura bianca e da un patio in legno. Materiali e colori si intonano al paesaggio circostante e i loro contrasti donano dinamismo alla struttura. L’ingresso della casa “galleggia” su una porzione dell’ampia piscina esterna alla casa, inserita nel giardino. Per arrivare alla porta dell’abitazione bisogna percorrere una passerella appoggiata sull’acqua, che richiama le strette lingue di terra che attraversano la laguna all’interno del parco naturale. Il legame con la natura circostante non è solo espresso dalle forme dell’edificio, ma anche dalla volontà di impattare il meno possibile sull’ecosistema delle barene: per questo Villa Albarella è stata dotata di pannelli solari, cappotti termici e sistemi di infissi performanti per il contenimento dei consumi energetici.
Estetica e prestazioni: gli infissi Schüco protagonisti a Villa Levante
Per valorizzare la vista di Villa Albarella, che si trova a 150 metri dalla spiaggia, l’arch. Augusti ha scelto di creare un tetto a terrazzo sulla sommità della costruzione e di dotare la casa di sistemi per finestre e scorrevoli panoramici firmati Schüco.
In particolare sono stati installati i sistemi ⁺Schüco ASE 67 PD e ⁺Schüco AWS 65 BS Block System. Queste soluzioni hanno garantito a Villa Albarella:
- Massimo apporto di luce durante le ore della giornata
- Continuità di visione tra interni ed esterni
- Armonia tra i volumi della casa, che vengono alleggeriti dalla presenza di ampie vetrate
- Minimo ingombro, grazie alla scomparsa delle ante nella muratura e alle sezioni in alluminio con pochi millimetri a vista.
Un progetto di design minimale realizzato grazie alla versatilità dei sistemi Schüco, che rispondono alle esigenze di un’estetica essenziale, garantendo anche elevate prestazioni di isolamento. Villa Albarella si inserisce a pieno titolo tra le attrazioni del Parco Naturale del Delta del Po, come esempio di architettura del paesaggio che dialoga in modo armonioso con l’ambiente.
Social Media