11/10/2022

Cambio d’abito: i nuovi appartamenti AlseriO 10

Gli uffici di via Alserio 10 a Milano cambiano d’abito e si trasformano in appartamenti. In questo articolo ti raccontiamo come i serramenti Schüco hanno dato nuova identità e valore all’edificio, combinando l’estetica contemporanea con il massimo comfort abitativo.

Alserio 10 Milano

L’edificio di uffici in via Alserio 10 a Milano, nella zona tra Isola e La Fontana, era in disuso dal 2015 e lasciato in stato di abbandono. Ma se oggi ti dovesse capitare di passeggiare in quel quartiere, ti aspetterebbe una piacevole sorpresa. Grazie all’intervento di Asti Architetti, il palazzo ha ora cambiato completamente veste e destinazione d’uso. I progettisti hanno dato nuova vita all’edificio, trasformandolo in un complesso residenziale.

A Milano le riqualificazione urbane sono all’ordine del giorno, come abbiamo raccontato nel nostro blog: da anni la città lombarda è diventata simbolo di innovazioni e trasformazioni architettoniche. Solo a 5 chilometri dagli appartamenti di AlseriO 10, vi è infatti il nuovo Campus Bocconi anch’esso rinnovato di recente.  Se vuoi saperne di più su questo progetto, ne avevamo parlato nell’articolo Il ritmo delle facciate.

Allo stesso modo, il progetto AlseriO 10 si inserisce in una serie di interventi di riqualificazione urbana che stanno segnando la rinascita dell’intero quartiere di Isola di Milano. I progettisti di Asti Architetti sono dei veri esperti in questo campo dato che si occupano di “trasformazioni gentili dell’esistente”.

La loro missione è stata quella di riqualificare e valorizzare l’edificio, senza però alterarne la struttura originaria.

In questo articolo ti raccontiamo come il team di progettisti è riuscito nella sfida del cantiere di AlseriO 10, grazie anche all’intervento dei nostri esperti di Schüco Italia.

Eleganza e comfort

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi in alluminio Schüco

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi in alluminio Schüco

L’edificio è stato costruito nel 1968 dall’architetto e designer Melchiorre Bega e il team di Asti Architetti ha mantenuto la forma originaria del palazzo, caratterizzata da onde e curve. Proprio da queste linee preesistenti è nata l’ispirazione per il progetto!

Sono stati creati 66 appartamenti con terrazze che accentuano ed enfatizzano l’andamento curvilineo del palazzo, in una successione di ritmata di pieni e vuoti.

Le geometrie squadrate degli uffici sono state rielaborate e il palazzo presenta ora un nuovo equilibrio costruttivo più omogeneo: le sue linee morbide ed eleganti proteggono i residenti  e trasmettono loro un senso di pace e sicurezza.

Le diverse aree polifunzionali garantiscono alle persone praticità e relax. Dalla reception, all’area fitness, fino al giardino: tutto è pensato per mettere a proprio agio gli abitanti di AlseriO 10.

Il vero punto di forza del comfort è l’isolamento acustico e termico dell’edificio. Questo non sarebbe stato possibile senza i prodotti di Schüco: vediamo come sono stati integrati in questo progetto.

Alluminio Schüco: prestazioni e sostenibilità

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi per porte in alluminio Schüco

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi per porte in alluminio Schüco

Gli architetti hanno scelto per i serramenti l’alluminio Schüco per un solo e semplice motivo: aumentare il valore dell’edificio e la qualità di vita al suo interno.

La sostenibilità dell’alluminio, materiale riciclabile e di lunga durata, rispondeva esattamente alle esigenze costruttive green dei progettisti.

Negli appartamenti è stato installato il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI, la soluzione perfetta per coniugare design e prestazioni energetiche ottimali.

Gli infissi, con una profondità di soli 75 mm, garantiscono infatti elevati standard termoisolanti con Uw inferiore a 1.2 W/mqK. Ma cosa significano questi dati? Se ti interessa approfondire trovi tutte le informazioni nell’articolo sulla trasmittanza termica nel nostro blog.

Il fabbisogno energetico delle abitazioni è stato ridotto grazie anche all’adozione del sistema alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASE 80.HI. Grazie a questi infissi in alluminio, i progettisti hanno potuto realizzare ampie finestre, diminuendo così l’uso di luce artificiale all’interno delle abitazioni.

Il sistema in alluminio di Schüco, ha inoltre portato a un abbattimento acustico di 44 db. Il comfort acustico ci va fa vivere meglio ed è un un elemento da non sottovalutare in un contesto urbano dove i rumori della città possono costituire un disturbo.

La naturalezza del legno

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi in alluminio Schüco

Complesso residenziale AlseriO 10, Milano, sistemi in alluminio Schüco

Per noi di Schüco e per Asti Architetti l’armonia tra architettura e ambiente è un elemento fondamentale. Gli architetti hanno voluto sottolineare ancor di più  il legame del palazzo con la natura attraverso uno studio di uniformità estetica dei colori. Grigio, bianco e legno, si mescolano perfettamente con il quartiere circostante e le sue aree verdi.

La palette è stata rispettata anche nella scelta degli infissi: la finitura Schüco SmartWood, applicata in tutti i sistemi in alluminio Schüco, ha permesso di ricoprire i profili interni dei serramenti di vero legno. In questo modo è stato possibile coniugare la robustezza dell’alluminio con il tocco classico e rustico del legno.

Oltre alle finiture in legno SmartWood, Schüco offre una vasta gamma di colori per personalizzare gli infissi. Sul nostro blog ti avevamo già consigliato come scegliere il colore giusto per i tuoi infissi in base alle tue esigenze.  Se ti interessa approfondire l’argomento, ti invitiamo nell’articolo: Quale colore scegliere per i tuoi infissi in alluminio?