24/08/2023

Il restauro di un’icona milanese

Conosci la Torre Velasca di Milano? È un edificio molto particolare, progettato nel secondo dopoguerra dallo studio di architetti BBPR e terminato di costruire nel 1957. Oggi è uno dei simboli di Milano e ospita uffici e appartamenti di lusso. Nell’articolo ti raccontiamo come Torre Velasca è stata ristrutturata, mantenendo intatto il suo fascino originario.

Torre Velasca, il restauro di un’icona milanese

Torre Velasca è stato il primo grattacielo di Milano, ispirato ai più famosi edifici di New York.

Lo studio BBPR lo disegnò in calcestruzzo armato con rivestimento in pietra, con l’obiettivo di richiamare colori e materiali del contesto urbanistico circostante.

Nel 2011 Torre Velasca è stata inserita tra i beni architettonici protetti dalla Soprintendenza e questo ha reso il suo restauro degli ultimi anni delicato e complesso.

Da un lato, infatti, bisognava rispettare la storicità dell’edificio e progettare gli interventi rispettando il suo aspetto originario.

Dall’altro occorreva pensare a dei cambiamenti strutturali per rendere l’edificio più sostenibile ed efficiente, in linea con gli standard della certificazione LEED.

Sai di cosa si tratta?

In 2 parole: l’acronimo sta per Leadership in Energy and Environmental Design ed è un sistema promosso dallo U.S. Green Building Council per classificare l’impronta ecologica degli edifici in base ad alcuni requisiti.

Ottenere la certificazione LEED significa proclamare un edificio sostenibile sotto diversi punti di vista, ad esempio quello dei consumi energetici.

Lo studio Asti Architetti si è occupato del progetto di ristrutturazione e rigenerazione della facciata di Torre Velasca secondo i criteri della certificazione LEED.

Noi di Schüco Italia abbiamo avuto il compito di progettare gli infissi della facciata, ora ti raccontiamo com’è andata!

Come progettare serramenti moderni per un edificio storico?

Progettare serramenti moderni per un edificio storico

Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI+

Come in ogni progetto di restauro, la sfida è riuscire a mantenere le caratteristiche storiche dell’edificio, integrando finiture, impianti e nuove tecnologie.

Noi di Schüco Italia abbiamo lavorato fianco a fianco con lo studio di progettazione per individuare una soluzione per i serramenti che fosse esteticamente quanto più possibile simile a quella degli anni Cinquanta, ma con prestazioni di isolamenti eccellenti.

Il progetto ha richiesto 5 anni di studio e lavori, e l’approvazione della Soprintendenza.

Abbiamo proposto i sistemi in alluminio Schüco +AWS 90 BS.SI+ (Block System Super Insulation) con anta a scomparsa.

Grazie ai profili di anta sottili, che scompaiono all’interno della muratura, il design minimale della facciata è stato preservato e, nello stesso tempo, si è facilitato l’ingresso di luce naturale.

Non solo: i sistemi in alluminio Schüco garantiscono performance ottimali di isolamento termico e acustico e sono uno degli elementi che ha permesso di ottenere la certificazione LEED.

Oggi finalmente Torre Velasca è tornata in tutto il suo splendore!

Ristrutturare un edificio storico con infissi di qualità

Restaurare un bene storico in Italia non è semplice: ne sappiamo qualcosa visto che abbiamo partecipato a diversi progetti di ristrutturazione. Vale sia per gli edifici pubblici, che per le abitazioni private.

Devi ristrutturare casa in centro storico?

Sul nostro blog abbiamo un articolo che ti aiuterà a capire come iniziare i lavori: Consigli per ristrutturare casa in centro storico in Italia.

Ti vogliamo dare subito un suggerimento: scegli un serramentista affidabile, che possa trovare soluzioni funzionali e compatibili con l’estetica dell’edificio!

I serramentisti Schüco Premium Partner sono esperti di sistemi in alluminio e possono consigliarti la soluzione migliore!

Trova il serramentista Schüco Premium Partner della tua zona